Le sorprese del buio

 


La serie è composta da: 
 
1. Le sorprese del buio

2. Lost at present: Un altro mondo



Genere: Fantasy - YA

Autrice: Kersin Gier

21 aprile 2022

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…


Ciao readers,
Come sono andate le vostre vacanze pasquali? Mi auguro per il meglio. Io in questi giorni ho letto "Le sorprese del buio" di Kerstin Gier, edito Corbaccio, che ringrazio per l’invio del romanzo in anteprima!

Quinn è un ragazzo sportivo, ma dopo un incidente deve usare la sedia a rotelle e deve fare riabilitazione. Da quando si è svegliato dal coma ha strane visioni e gli capitano cose che iniziano a fargli credere di essere impazzito. Per fortuna ha la vicina di casa stramba Matilda, che proverà ad aiutarlo a capire cosa sta accadendo. Il mondo non è come appare e Quinn, grazie alle sue nuove capacità, dovrà scoprire cosa gli sta succedendo, ma specialmente chi è davvero.

"[...] le allucinazioni erano già cominciate prima della commozione cerebrale. O ero diventato pazzo, oppure tutte quelle cose erano successe per davvero. Non sapevo che cosa fosse più spaventoso."

Parto dal presupposto che ho adorato i protagonisti. Matilda è spiritosa, intelligente e arguta. Nonostante abbia una cotta secolare per Quinn, non si fa mettere i piedi in testa. Peccato non riesca a fare lo stesso con la sua famiglia, che la soffoca. I suoi genitori sono molto, molto religiosi, al limite dell'accettabile, per questo cerca di essere "invisibile", per continuare a vivere tranquilla. Quando inizia a frequentare il figlio dei vicini le cose si complicano poiché non sono ben visti dalla famiglia di Matilda.
I genitori di Quinn sono più i classici genitori amici dei figli, ma anche molto affettuosi e apprensivi. Forse se frequentassero di più la chiesa potrebbero quasi essere ben visti.

Quinn, dopo il coma, inizia ad avere strane visioni di facce che si palesano negli alberi, persone morte che camminano e strane capacità. È ormai convinto di essere impazzito se non fosse che ci sono persone che sembrano conoscerlo proprio per le sue capacità e per le sue origini. È solo grazie a Matilda, che ha esperienza con la lettura di Fantasy, se inizia ad accettare la presenza di un mondo parallelo da cui provengono le creature con i poteri: la Soglia.

Ho adorato la storia in generale, specialmente il rapporto che si instaura tra i due protagonisti. Inizialmente Quinn non sopporta la figlia dei vicini per partito preso, quando però si rende conto che Matilda può accompagnarlo in giro senza la presenza costante della madre, e quindi può indagare su cosa gli stia capitando, iniziano a passare del tempo insieme. Matilda è l'unica che non lo tratta come un invalido, ma gli risponde a tono quando si comporta male. È questo che permette loro di aprirsi e confrontarsi con le situazioni "strambe" che accadono senza che Quinn sembri pazzo. L'unica cosa che mi sento di dover precisare è che il lato fantasy mi è sembrato troppo, mi sono dovuta destreggiare tra personaggi, fazioni, cattivi,buoni, nex. Io ne ho capito quanto i protagonisti, cioè quasi niente, perché le informazioni erano troppe e confuse a mio parere. Mi auguro vivamente che nel prossimo volume le cose risultino più chiare, perché al momento mi sento sia curiosa che stranita.

Lo stile dell'autrice, nonostante questa parentesi negativa, è scorrevole. I dialoghi, sia tra i protagonisti che tra i personaggi secondari, li ho trovati molto divertenti.
Il libro si conclude con un finale aperto, quindi mi auguro vivamente di non dover aspettare molto perché sono davvero curiosa di ritrovare Quinn e Matilda.
Grazie ai capitoli alternati vestiremo i panni di entrambi, siccome solo Quinn può raccontarci il lato sovrannaturale che vive. Per il resto vi lascio scoprire il libro da soli, sono sicura che il secondo volume ci riserverà belle sorprese.
Vi auguro un buona lettura.

Voto libro - 4



Genere: Fantasy - YA

Autrice: Kersin Gier

29 agosto 2023

Compagni di scuola: un legame particolare, che a volte sbiadisce nell’indifferenza, a volte resta simpatia oppure antipatia, a volte diventa qualcos’altro, a prescindere dal punto di partenza… Quinn e Matilda hanno tante cose che li separano, ma un legame potente che li unisce e che li rende speciali: entrambi appartengono al mondo di tutti, ma Quinn può anche oltrepassare la Soglia, una dimensione in cui prendono vita creature immaginarie, idee e desideri. E Matilda, con la sua curiosità e la sua intelligenza, è l’unica persona che riesce ad aiutarlo a districarsi in questa realtà parallela. Una realtà fantastica ma al contempo pericolosissima, perché è abitata anche da presenze oscure e minacciose che vogliono condizionarla eliminando tutti coloro che nel mondo degli uomini sanno dell’esistenza della Soglia: e in particolare Quinn, che sembra destinato ad avere un ruolo speciale. Ma Quinn può contare su Matilda e sulla forza che insieme sprigionano e che è determinata ben più dalla sfera dei sentimenti che provano l’uno verso l’altra che non dai poteri soprannaturali…

















You Might Also Like

0 comments