Io ti proteggerò
Genere: Contemporary Romance
Autrice: Penelope Douglas
9 Maggio 2023
Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affrontare il freddo rigido dell'inverno in arrivo?
Cari amici del Confine,
Oggi torniamo a parlare di Penelope Douglas con la sua nuova uscita italiana: “Io ti proteggerò”, pubblicato da Newton Compton editori, che ringrazio per la copia digitale.
Questo è un romanzo contemporaneo con elementi erotici e age gap (differenza d’età tra i protagonisti).
Tiernan De Haas è cresciuta circondata dalla ricchezza che i suoi genitori possedevano, ma senza amore. Per questo, rimasta orfana, non riesce a provare sentimenti e decide di raggiungere il fratellastro di suo padre, al quale lei è stata affidata fino al raggiungimento della maggiore età.
«Ore dopo, mentre sono a letto, sento ancora le sue parole. “Crescere te li ha allontanati. Loro ce l’avevano con te. Tu li amavi.”»
Jake Van der Berg vive al “Picco” con i figli Noah e Kaleb. Il Picco non è altro che una casa sperduta tra le montagne del Colorado, dove l’inverno è piuttosto rigido.
Nessuno dei quattro è incline alle chiacchiere né tantomeno alla convivenza alla quale era abituata Tiernan. Come arriveranno alla fine dell’inverno?
“Potrei aver avuto delle percezioni errate su cosa aspettarmi qui, ma ero certa che tre uomini single non avrebbero mai voluto affrontare molte conversazioni sdolcinate.”
Non vi nascondo di aver avuto bisogno di tempo per elaborare le mie idee su questa lettura e di non aver trovato decisamente ciò che mi aspettavo, ma andiamo per ordine.
La scrittura della Douglas è, come sempre, accattivante e coinvolgente con un’ottima caratterizzazione dei personaggi. Inoltre, l’autrice ha deciso di alternare i PoV fino alla fine, rendendo il finale abbastanza imprevedibile.
Tiernan è una ragazzina e, come tale, è volubile, non ha le idee molto chiare, molto spesso agisce senza pensare e, soprattutto, entra in contraddizione con le sue stesse azioni, ma il suo background personale ci consente di capire il perché di ogni azione (anche se non di condividerle).
“Mi guarda e mi chiedo perché non possa essere semplicemente lui. È così facile volergli bene.”
Jack è forse il personaggio che ho capito meno, anche dopo il racconto della sua vita; è un padre single che cerca di fare quello che può per i figli ma, opinione personale, penso che Noah, in fin dei conti, sia migliore di lui (almeno lui è un ventenne e agisce da tale).
Kaleb è semplicemente il frutto dei suoi genitori ed è riuscito a far sciogliere il mio cuore mentre gli altri protagonisti non facevano altro che procurarmi rabbia, deve pur significare qualcosa, no?
L’unico vero personaggio degno di nota è Mirai, assistente della madre di Tiernan che si è sempre presa cura di lei.
Per la maggior parte del romanzo non abbiamo altro che le vicende all’interno della casa o comunque quelle tra questi personaggi, quindi mi sono trovata a pensare che il romanzo fosse inutilmente lungo a tratti.
Non posso dire sia stata una cattiva lettura, ma, come dicevo, non quello che mi aspettavo.
Se sperate, leggendo questo romanzo, di trovare la Douglas dei tempi di Jared e Tate, troverete solo un Easter Egg molto simpatico. Qui siamo su un livello di verosimilità più vicino a “Il mio sbaglio più grande”. Per ammissione della stessa autrice, ha deciso di voler lasciar correre l’immaginazione e questo ne è l’ultimo prodotto, può piacere oppure no. Io l’ho apprezzato dal punto di vista stilistico, ma non molto per la trama. Spero di avervi dato abbastanza elementi per la scelta senza spoiler.
Buona lettura e alla prossima!
Voto libro - 2.5
0 comments