K-Pop confidential


Genere: Narrativa

Autore: Stephan Lee


Una ragazza come tante appassionata di k-pop. La possibilità incredibile di diventare una delle cantanti che adora. Catapultata in un mondo rigido, con tante luci e altrettante ombre, cosa sarà disposta a perdere per riuscire a debuttare? E se avere talento non bastasse per sfondare? Fingersi qualcuno che non è: questo è lo stile di Candace Park. Di giorno, interpreta il ruolo della brava ragazza coreana, che ha ottimi voti, rispetta i genitori e suona la viola. Di notte, nella sua cameretta, suona la chitarra e si esercita nel canto, sognando di diventare una delle K-pop idol che adora e che guarda in loop su YouTube. Trasformarsi in una star osannata in tutto il mondo sembra impossibile finché, per caso, Candace scopre che una grande etichetta del K-pop terrà delle audizioni per una girl band poco lontano da casa sua. Così, trova il coraggio di presentarsi e la sua cover di Billie Eilish fa il miracolo: nel giro di poco tempo, Candace lascia gli Stati Uniti per la Corea, dove comincia una preparazione serrata per entrare nella band, in un clima di competizione assoluta, perché non tutte le ragazze che hanno superato l'audizione debutteranno, la maggior parte di loro tornerà a casa e guarderà le ex compagne in tv. Non solo, è costretta anche a sottostare alle rigide regole dell'industria dell'intrattenimento coreano, volte a impedire che gli idol finiscano coinvolti in un qualsivoglia scandalo. La regola numero uno? Non uscire con nessuno. Tuttavia, quando Candace conoscerà un ragazzo fantastico proprio durante la preparazione al debutto, la tentazione sarà forte: rimanere concentrata sull'obiettivo o mettere tutto in discussione?

Ciao, lettrici e lettori!
Se siete amanti delle competizioni musicali e del K-pop, vi consiglio di prestare attenzione al libro di cui sto per parlarvi. Ho sempre adorato le opere che hanno la musica come tema principale, quindi potete immaginare quanto sia stata felice di avere tra le mani “K-pop Confidential”, scritto da Stephan Lee e edito da Sperling & Kupfer! Spero che riesca ad attirare la vostra attenzione e che vi diverta così come ha fatto con me!

La protagonista del libro è Candace Park, una giovane ragazza coreana che ha un sogno nel cassetto: diventare una K-pop idol, come quelle che segue ogni giorno. Quando non è impegnata ad occupare il rigido ruolo di studentessa diligente, per svagarsi posta delle cover sul suo canale Youtube. Quindi potete tranquillamente immaginare quale sia stata la sua reazione non appena ha scoperto che un’etichetta importante del K-pop avrebbe tenuto delle audizioni per una girl band. È un’occasione che Candace non può assolutamente farsi scappare!
Così, supportata dai suoi due migliori amici Imani e Ethan, si presenta da loro con una cover di Billie Eilish. Con sua sorpresa, il suo sogno sembra realizzarsi a poco a poco. Andrà a Seoul e inizierà ad allenarsi come trainee alla S.A.Y. Entertainment per poter finalmente diventare ciò che ha sempre desiderato, ma il clima competitivo con le altre candidate è peggiorato dalle regole difficili che l’industria le impone, e la più importante è NON USCIRE CON NESSUNO. Per lei non sembra un problema, finché non troverà un ragazzo che potrebbe farle riconsiderare tutto ciò per cui sta lottando. Sembrerebbe la realizzazione di un sogno, ma si sa che non è tutto oro quel che luccica.

"Mantengono viva la tua speranza, ti dicono: 'Mettici più impegno, perdi qualche chilo, fatti la plastica'. E intanto non hai la minima certezza sul tuo futuro e, con il passare degli anni, diminuiscono le probabilità che tu possa debuttare davvero."

“K-pop Confidential” è un’opera molto leggera e spassosa, considerando la narrazione in prima persona della nostra cara Candace. È una ragazza determinata, che non vede l’ora di dimostrare agli altri ciò che sa fare, in primis ai suoi genitori. Infatti mi è piaciuto com’è stato rappresentato il rapporto con i suoi familiari e l'importanza che ha acquisito man mano che la storia avanzava. Anche le relazioni interpersonali con i suoi amici e le altre ragazze sono state descritte benissimo ma, ovviamente, il legame con i suoi genitori e il progressivo avvicinamento alla cultura coreana da cui quasi d'istinto si era allontanata, ha iniziato ad occupare un posto più ampio nella trama e nel mio cuore. Un paio di volte, verso la fine, mi sono quasi commossa!

Il romance in questo libro, anche se nella trama si intuisce chiaramente, non è che prenda piede così tanto. E, lasciatemelo dire, è proprio un bene. Trovo che uno degli obiettivi principali della lettura, oltre a intrattenere il lettore dall’inizio alla fine, sia quello di spiegare come sia rigida l’industria musicale, specialmente nella Corea del Sud. Da ascoltatrice e seguace del K-pop, in questi anni ne ho viste e sentite veramente di tutti i colori. Quindi avere un punto di vista (anche se fictional) più ravvicinato su questa realtà mi ha fatto riflettere parecchio.

Lo stile di scrittura è estremamente semplice, quasi infantile. Forse è proprio la protagonista ad essere così e di conseguenza è stato scelto questo registro. Altro fattore da considerare è il pubblico cui è rivolto “K-pop Confidential”, che credo sia adolescenziale. Quindi, se lo vediamo come romanzo di formazione, lo stile è totalmente corretto.
Altra cosa molto utile che ho apprezzato è stato il “Dizionario avanzato di K-pop a opera di Imani” posto alla fine dei capitoli, per permettere ai lettori di familiarizzare con i termini tipici del genere e interni alle etichette.
Credo, quindi, che sia una lettura molto semplice e che sappia tenere compagnia. Una volta conclusa vi dispiacerà un po’, ma non temete, il sequel è già arrivato sugli scaffali esteri! Incrociamo le dita e speriamo giunga presto anche qui.
Voto libro - 4










 

You Might Also Like

0 comments