The stranger


Genere: Thriller

Autore: Harlan Coben

Dal 12 maggio

Lo sconosciuto appare dal nulla, magari in un bar, in un parcheggio o al supermercato. La sua identità è un enigma. Le sue motivazioni sono misteriose. Le sue informazioni sono accurate e inconfutabili. Ti sussurra qualcosa all'orecchio e poi scompare, lasciandoti da solo a raccogliere i pezzi del tuo mondo che ha appena distrutto…   Adam Price sta vivendo il sogno americano. Ha una moglie, Corinne, di cui è innamorato, due figli meravigliosi, una grande casa e un lavoro ben pagato. Finché, in quella che doveva essere una serata come tante, si imbatte in uno sconosciuto. L'uomo gli si avvicina e gli rivela un segreto devastante proprio su Corinne, e la vita di Adam crolla come un castello di carte. Lui e la moglie hanno una discussione accesa e, poco dopo, lei scompare nel nulla, abbandonando casa, figli e lavoro. Adam non riesce a darsi pace. Come faceva lo sconosciuto a sapere quelle cose su sua moglie? C'entra qualcosa con la sua sparizione? Questi semplici sospetti conducono presto Adam a invischiarsi in una trama ben più fitta: lo sconosciuto infatti non ha sussurrato solo al suo orecchio, ma ha rivelato segreti indicibili ad altre persone, conoscenti, amici, vicini. Ha in pugno la vita di tutti loro e minaccia non solo di rovinarla, ma di mettervi tragicamente fine. Perché lo fa? Cosa vuole? Chi è? E soprattutto: come fermarlo?

Salve Confine, con un po' di ritardo (perché la vita ha deciso di mettersi tra me e le mie letture), ma sempre con molto entusiasmo, oggi vorrei parlarvi di "The Stranger" di Harlan Coben, un thriller edito Longanesi che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerlo.

Adam Price è uno stimato avvocato, ha una moglie che ama, due figli e una vita davvero invidiabile.
Una certezza che crolla nel momento in cui, una sera, uno sconosciuto gli si avvicina e gli svela un oscuro segreto proprio sulla moglie Corinne.
A quel punto, anche se proprio non vuole crederci, deve confrontarsi con la donna per evitare che il seme del dubbio si trasformi in una pianta velenosa. Quando, dopo la discussione, la moglie se ne va di casa chiedendo del tempo, ma senza dare alcuna spiegazione, Adam è ormai deciso ad andare in fondo alla situazione, mettendosi sulle sue tracce… e su quelle dello sconosciuto.
Quello che non sa è che lui non è la sola "vittima" dello sconosciuto, altre persone hanno visto rovinarsi la vita a causa di quest'uomo misteriorioso che conosce cose che non dovrebbe sapere e che si lascia dietro una scia di dolore e anche di sangue. Ma chi è? Perché fa quello che fa sapendo di distruggere vite e famiglie intere?
Adam si lancia in una pericolosa corsa contro il tempo in cerca di risposte che, forse, non sono quelle che si aspetta o che vorrebbe trovare.

Lettura che mi ha piacevolmente coinvolto, "The Stranger" sale in alto nella classifica delle letture estive.
La trama mi aveva subito colpita ma avevo un po' paura di rimanere delusa dalla lettura, come spesso accade, soprattutto quando non conosco l'autore, invece posso affermare con assoluta certezza che Harlan Coben si è conquistato uno spazio sullo scaffale della mia libreria come autore da tenere d'occhio per le prossime uscite.
Il romanzo si legge che è una meraviglia, c'è ritmo, azione, suspense, tutto mixato nel modo giusto, quasi impeccabile.

Più che il misterioso straniero, è senza dubbio Adam il personaggio principale. È il simbolo di chi non si arrende nonostante il dolore, nonostante le avversità.
È deluso, arrabbiato per quello che ha scoperto sulla moglie per mezzo dello sconosciuto, e per quello che continua a scoprire mentre porta avanti le sue ricerche.
Lui però non è l'unica vittima di segreti nascosti e violentemente svelati, altre persone subiscono il suo stesso trattamento e non sempre sono capaci di affrontare la triste realtà. Li conosceremo e, insieme alle loro storie, aggiungeremo un tassello in più in quella che sarà la nostra ricerca della verità.
Ricerca che ci porterà a un finale tanto inaspettato quanto sconvolgente che arriva, spiazzante e tragico, lasciandoci sconvolti.

Tante altre cose potrei continuare a dirvi, ad esempio, di come l'autore abbia catturato in pieno uno spaccato della società americana (in questo caso), quella perbenista fatta di famiglie perfette che vivono in case perfette, conducendo vite perfette e come tutta questa perfezione sia solo una facciata che nasconde la vera natura umana, prima di tutto imperfetta.

Ma non voglio assolutamente addentrarmi in un’analisi delle intenzioni dell'autore, posso solo dirvi che se cercate un romanzo ben scritto, con un intreccio ben studiato e un finale ben riuscito, allora dovete leggere "The Stranger" di Harlan Coben. Buona lettura.


Voto libro - 4.5





 

You Might Also Like

0 comments