Il Robottino di Legno e la Principessa Ciocco

Genere: Graphic Novel 

Autore: Tom Gauld 

31 maggio 2022 

Il re e la regina desiderano un figlio ormai da anni.

Finalmente, le loro speranze vengono esaudite, sotto forma di un robottino di legno e di una principessa incantata, fatta con un ciocco di legno.

C’è solo un piccolo inghippo: ogni sera, la principessa torna a trasformarsi in un ciocco.

Quando la principessa viene scambiata per un pezzo di legno qualunque, suo fratello decide di salvarla – ed è qui che comincia la loro avventura.

Salve salve!
Ho avuto l’occasione di leggere “Il Robottino di Legno e la Principessa Ciocco” di Tom Gauld, una favola breve e molto dolce edita Mondadori.

Il re e la regina di una terra in pace desiderano tanto un figlio. Una notte, il re andò dall’inventrice di corte e la regina da una strega saggia.
L’inventrice creò il Robottino di Legno, mentre la vecchia strega diede vita alla Principessa Ciocco.
I quattro si amarono da subito, felici di essere una famiglia.
C’era solo un problema: quando si addormenta, la Principessa si ritrasforma in un ciocco e ogni mattina deve essere risvegliata con una formula magica. Questo compito spetta al fratello, che una mattina, distratto, dimentica di recitare la formula.
La Principessa viene scambiata per un ciocco qualunque e qui inizia la loro avventura.
Il Robottino di Legno non ci pensa due volte e corre a salvare la sorella, il viaggio, però, lo porterà molto lontano e sarà più duro di quel che si aspettava.

“Il Robottino di Legno e la Principessa Ciocco” è una favola classica: ci sono i regnanti che desiderano un figlio, l’aiutante magico (e stavolta anche scientifico), c’è un inconveniente, ovviamente, ed è quello che mette in moto l’avventura, la missione per salvare l’amata sorella.
Non sappiamo nei dettagli quali avventure rocambolesche viva Robottino, sappiamo solo che sono tante ed è stanco e ha solo due soluzioni: continuare stremato con il rischio di non riuscire a tornare a casa o chiedere aiuto all’ultima persona che avrebbe mai voluto mettere in quella situazione di difficoltà.

Attraverso disegni semplici, grandi e coloratissimi, Gauld insegna ai piccoli l’importanza della gentilezza, della sensibilità e dell’altruismo. È importante aiutare gli altri, anche se rischiamo di farci un po’ male. Ma la cosa più importante è rendersi conto dei propri limiti e chiedere aiuto; è fondamentale essere consapevoli di non essere invincibili, nonostante lo vorremmo tantissimo, e chiedere aiuto senza sentirsi deboli.

Come ho detto, il graphic novel sottolinea l’importanza della gentilezza, in particolare attraverso Robottino. Robottino è gentile, sensibile, altruista, aiuta gli altri anche se a volte ne soffre le conseguenze, ma non si tira mia indietro. E sono questi pregi che permetteranno alla risoluzione della fiaba di avverarsi e di arrivare al classico lieto fine.

I disegni sono davvero, davvero carini, da cartone animato. Mi sono piaciuti particolarmente i colori e i toni scelti e la trama, data in particolare alle ambientazioni, creata con linee e puntini.

Se dovete fare un regalo ai più piccoli o a un adulto amante di fiabe e graphic novel, allora “Il Robottino di Legno e la Principessa Ciocco” è perfetto: ha una struttura classica, lascia bei messaggi, è disegnato magnificamente ed è ben costruito.
Baci


Voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments