Anna dai capelli verdi
Scritto da: Micol Arianna Beltramini - Agnese Innocente
Genere: Graphic novel
Anna è rimasta orfana e deve cambiare completamente vita: dall'Irlanda si trasferisce in un piccolo paesino della Sardegna, dove vive il fratello di sua madre. Dopo un'esistenza precaria e tragica, la loquace e curiosissima Anna deve ambientarsi in un mondo bucolico abitato da fate e cavallini nani, insieme a Marilla e zio Matteo, Diana e l'insopportabile ma bellissimo Gilbert
Salve lettori,
oggi vi parlo di un graphic novel, retelling in chiave moderna di una storia amatissima: “Anna dai capelli rossi”.
Il titolo è “Anna dai capelli verdi”, di Micol Arianna Beltramini e Agnese Innocente, edito da Il battello a vapore.
Ero davvero curiosa di scoprire come le autrici avessero adattato la storia ai giorni nostri e devo dire che il risultato non è stato male.
Dopo aver perso i genitori, Anna è stata affidata prima a uno zio che si rivelato inadatto al ruolo, poi a Matteo e Marilla, i parenti più prossimi, che si trovano in Sardegna.
Così Anna prende un aereo con un'assistente sociale e abbandona l’Irlanda per sempre. Ad attenderla è Matteo, suo zio, un uomo dolce e silenzioso, che quando si troverà di fonte il carattere esuberante e chiacchierino di Anna, si sentirà un po’ in imbarazzo. Anna presto conoscerà la sua nuova casa, la zia Marilla e i vicini, tra cui Diana, che diventerà la sua migliore amica. Peccato che quando comincia la scuola, e tutti iniziano a parlare di Gilbert, lei non lo trovi così carino e simpatico come gli altri, infatti non sembrano andare molto d’accordo.
Come sarà la nuova vita di Anna in Sardegna?
Il graphic novel è molto carino e scorrevole, le illustrazioni sono adatte ai personaggi ed esprimono in modo armonioso ogni caratteristica descritta.
La storia si legge in poche ore, essendo di poche pagine, e il finale è aperto, ciò mi fa sperare in un altro volume… e ben venga!
“Lo so che non potrei mai fare tutto questo da sola. Ma il punto è che non sono più sola. E insieme si può sognare e fare tutto.”
Sono un’appassionata del classico “Anna dai capelli rossi”, e alcune libertà non mi hanno fatta impazzire, comunque sia la storia che l’adattamento non sono male.
Ho travato il personaggio di Anna in linea con l’originale, melodrammatica, sognatrice, scribacchina. Il personaggio che si allontana un bel po’, invece, è Diana, ma in questa nuova versione forse è molto più simpatica.
Che dire, con disegni vivaci e una storia all’italiana, questo graphic novel vi farà compagnia e vi farà tornare in mente tanti ricordi dell’infanzia.
Alla prossima.
Margaret
0 comments