­
­

Fear street - Sai tenere un segreto?


Scritto da: R. L. Stine

Genere: Thriller

Emmy è pronta ad affrontare la prova di coraggio organizzata dal suo ragazzo Eddie e altri amici: passare la notte nel bosco di Fear Street e lasciare così il segno prima del diploma. Nel bosco, però, il gruppo fa un misterioso ritrovamento che cambierà per sempre le loro vite, generando una spirale di orrore che sembra destinata a non fermarsi. Un terrificante lupo nero, infatti, compare per le strade di Shadyside, ed Emmy perde il contatto con la realtà: è forse la stessa bestia che da anni popola i sogni che la tormentano? E perché ha gli occhi di un blu acceso... proprio come i suoi? I lupi, si sa, sono animali enigmatici e amano rimanere nell'ombra, custodi di leggende che affondano le radici in luoghi lontani e tempi antichissimi. 

Salve lettori, di recente ho letto due libri della serie Fear Street del famosissimo Robert L. Stine. Credo che tutti conosciamo la sua serie "Piccoli brividi", che ha fatto la storia del genere horror per ragazzi. 
La Fear Street è più adolescenziale rispetto all'altra, ma le qualità principali sono sempre quelle: horror più un pizzico di Fantasy! 
Il primo titolo che ho letto è "Sai tenere un segreto?", edito da Mondadori. 

Emmy e i suoi amici vogliono passare una notte nel bosco prima di diplomarsi, in modo da ricordare per sempre questo momento tutti insieme. 
Nei giorni precedenti alla serata, Emmy ha dei terribili incubi su un lupo, e quando il telegiornale annuncia che un lupo ha fatto una vittima nel parco, decide che passare la notte nel bosco non sia l'ideale.
Presa dall'entusiasmo del fidanzato e dei suoi amici, decide di trascorrere lo stesso la notte con loro, ma quell’avventura resterà impressa per sempre nelle loro menti per altri motivi.
Cosa si trova nel bosco di Fear Street?
Perché quel lupo che Emmy sogna continua a perseguitarla? 

"Continuavo a rivivere le scene della serata nella mia testa, come uno di quei filmati brevi in loop. Il falò… la pistola… i nostri nomi incisi sull’albero… la valigetta di pelle marrone piena di soldi…" 

Per quanto brevi, questi racconti si fanno leggere con molto entusiasmo, creano un'atmosfera misteriosa e terrificante e lasciano con il fiato sospeso. 

Ho apprezzato lo stile dell'autore perché non solo non si dedica a dettagli inutili, ma rende tutto ciò che scrive caratteristico, sembra di essere lì in persona a vivere l'avventura.
Un altro punto a suo favore è senz'altro l’assenza di frasi fatte; l'autore lascia spazio alla scrittura creativa, cosa che rende la storia più vivida. 

"Il gioco di Eddie si chiama “Sai tenere un segreto?”. In realtà non è proprio un gioco. Le regole sono semplici: ognuno rivela qualche profondo, oscuro segreto che l’altro deve tenere per sempre." 

Per quanto riguarda i personaggi, sono tutti ben definiti, lascia spazio agli adolescenti della storia e ai margini troviamo i genitori.
La storia è scorrevole, si divide in quattro parti, narrata in prima persona al passato. 

Consiglio molto volentieri la storia, perfetta da leggere nelle notti d'estate, in totale spensieratezza. 
Buona lettura e alla prossima. 

Margaret 
Voto 4





 

You Might Also Like

0 comments