I peccati degli dèi


La serie è composta da: 

0.5. Stone Heart

1. I peccati degli dei 

2. I piaceri degli dèi

3. La bellezza degli dèi

4. Divine tentazioni

5. Il gioco degli dei 



Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Katee Robert

18 giugno 2022

Nella città di Olimpo il nome di Medusa viene pronunciato solo a bassa voce. È il braccio armato di Atena, colei a cui si affida quando vuole che qualcuno scompaia. Medusa deve la vita ad Atena, e se macchiarsi le mani di sangue è l'unico modo per ripagarla, non si tira certo indietro. Fino a quando Atena non la incarica di uccidere Calipso, l'amante del ricco politico Ulisse. Calipso non sembra abbia fatto nulla per meritarsi una condanna a morte e Medusa, una volta conosciuta la ragazza, è ancora più convinta della sua innocenza; inoltre Calipso è bella e astuta e farà di tutto per salvarsi la vita, fino ad arrivare a sedurre la sua carnefice... Quello che però inizia come un espediente si trasforma rapidamente in qualcos’altro: Medusa non è la spietata omicida che molti pensano sia e neppure Calipso corrisponde alla fama che si è guadagnata. Ma Atena reclama il suo sangue, e forse nemmeno attraversare il fiume Stige le potrà salvare...

Ciao, lettrici e lettori!
Sapete che io e i dark romance siamo in una relazione complicata. Ce ne sono alcuni che amo alla follia, ma tanti altri che invece non sopporto minimamente poiché privi di trama.
Quando ho saputo dell’uscita della serie “Dark Olympus” (retelling della mitologia greca) qui in Italia, non ho potuto frenare la mia curiosità, specialmente quando ho notato che il prequel aveva rappresentazione saffica.
Posso mai dire di no alla comunità? Conoscete la risposta!
Di conseguenza, prima di parlarvi del primo romanzo della serie scritta da Katee Robert, ho deciso di iniziare con “Stone Heart”, portato sui nostri scaffali da Newton Compton editori!

La protagonista è Medusa, che opera nella città di Olimpo per conto di Atena, di cui è debitrice. Non è la prima volta che funge da suo braccio armato ma, stavolta, la situazione è diversa e molto più complicata di quel che sembra. Atena incarica Medusa di uccidere Calipso, amante del potente politico Ulisse. Ciò che Medusa non si aspetta è di ritrovarsi di fronte a una donna meravigliosa quanto innocente. Calipso, d’altro canto, non vuole morire invano ed è pronta a fare di tutto pur di evitare il proprio infausto destino. Inizia a sedurre quasi giocosamente Medusa che, a sua volta, si ritrova completamente ammaliata da quella donna così affascinante e astuta. Ciò che non era nei piani di Calipso, però, è che anche lei si invaghisse di Medusa, fino a raggiungere un sentimento più forte, ma altrettanto pericoloso.
La loro diventa una vera e propria lotta contro il fato… e Atena non sarà contenta.

Vi giuro che, nel corso della lettura, ho più volte lanciato degli urletti acuti come una qualsiasi ragazzina a un concerto della propria boy band preferita.
A ogni interazione tra Medusa e Calipso, il mio cuore ha iniziato a battere velocemente. Katee Robert ha saputo creare la giusta dinamicità e chimica nella loro relazione e il trope enemies to lovers è espresso in tutta la sua magnificenza. Si percepisce benissimo quando la situazione tra le due inizia a variare, ed è una cosa che ho apprezzato molto.

Avrei voluto fosse un libro importante della serie e non un semplice prequel di poco più di 90 pagine. Sarei disposta a leggere anche un tomo di mille pagine con questa coppia. Non sto scherzando!
Lo stile di scrittura è semplice, ma effettivamente non ho molto da dire sul ritmo narrativo. Essendo composto da poche pagine, per me è stato facile finirlo in un paio d’ore ma, dato che in alcuni punti la trama risulta un po’ statica, potrebbe risultare un po' più faticoso per altri lettori.
Detto ciò, non vedo l’ora di parlarvi de “I peccati degli dei”, primo volume ufficiale della serie “Dark Olympus”. Date le premesse, spero vivamente che non deluda!

Voto libro - 4.5




Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Katee Robert

 5 luglio 2022

Persefone Dimitriou non ha mai conosciuto altro che agio e ricchezza. La sua è sempre stata una vita di privilegi. Ma la realtà è molto diversa da quella facciata di perfezione dietro cui si nasconde la sua famiglia. L’Olimpo è un covo di corruzione e veleni. Poche dinastie si spartiscono il potere e Persefone ha appena saputo che sarà costretta a sposare un uomo influente e pericoloso, per rafforzare le alleanze necessarie a mantenere lo status quo.
Non le resta che fuggire. Verso un mondo misterioso, lontano dalle luci abbaglianti che minacciano di soffocarla. Perché forse l’unica salvezza per lei si nasconde nelle tenebre.
Ade ha trascorso la sua vita nell’ombra, in attesa di riscatto. Ha sempre saputo che prima o poi il suo momento sarebbe arrivato e la comparsa di Persefone rappresenta l’occasione che aspetta da anni. E così si offre di aiutarla a muovere i primi passi in quel luogo oscuro e ostile, dove non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere da sola.
Notte dopo notte, Ade e Persefone sentono crescere la forza che li attrae l’uno verso l’altra. Ma lei è fatta di luce, lui è stato forgiato dalle ombre. Appartengono a mondi diversi.
Fino a dove saranno disposti a spingersi per opporsi a un destino che li vuole divisi?

Ehilà, readers!
Come vi anticipavo nella recensione di “Stone Heart”, volume prequel della serie “Dark Olympus” di Katee Robert, sono pronta a parlarvi de “I peccati degli dei”.
In realtà era già da un po’ che volevo leggere quest’opera in lingua originale, anche perché in genere io stravedo per i retellings della storia di Ade e Persefone (infatti il mio amore per “A Touch of Darkness” di Scarlett St. Clair è immenso). Quando ho saputo della traduzione italiana, ho deciso di attendere. È raro che legga dei romance in italiano e che questi poi mi piacciano, ma nella vita non bisogna mai dire mai. In particolare, speravo vivamente che “I peccati degli dei” mi sarebbe piaciuto, così da aggiungere un'altra rivisitazione della mitologia greca sullo scaffale dei preferiti. Avrà raggiunto le mie aspettative? Vedremo!

“Se fossimo persone diverse, in circostanze diverse, mi inginocchierei e ti supplicherei di restare dopo la fine dell’inverno. Sposterei mari e monti, e gli inferi stessi, pur di tenerti con me.”

Ci troviamo nell’Olimpo, una città corrotta governata da più dinastie pericolose. La protagonista de “I peccati degli dei” è Persefone Dimitriou, una giovane donna privilegiata che ha sempre vissuto nel lusso. Quando scoprirà di dover sposare, come segno di alleanza, Zeus, un uomo influente nonché colui che guida i Tredici, le persone più potenti della città, decide di scappare. Sono tante le voci che girano sulla morte delle sue numerose mogli, quindi, in preda al terrore, non le resta che correre verso le tenebre.
Trova rifugio nella città bassa governata da Ade, che fin dal primo momento si mostra disponibile nei suoi confronti, cercando di aiutarla ad ambientarsi in quel luogo oscuro. Ciò che Persefone non sa è che l’uomo di cui imparerà a fidarsi ha atteso per anni il momento in cui avrebbe potuto riscattarsi, e lei rappresenta la chiave per farlo.
L’attrazione tra i due, l’una l’opposto dell’altro, crescerà con forza col passare dei giorni, finché non si rivelerà fatale. Il fato non prevede la loro unione, ma a Ade e Persefone non importa. Sono disposti a pagare il prezzo di tale disobbedienza?

“La stretta nel mio petto diventa più forte. È come se il mio cuore stesse cercando di farsi strada attraverso la mia carne ricucita per raggiungerla. […] sto rapidamente raggiungendo il punto in cui sarò pronto ad aprirmi il petto e a strapparmelo via da solo per poterglielo offrire. Che diavolo c’è che non va in me? Mi lascerà. So fin dall’inizio che finirà così.”

Ho divorato questo libro in qualche ora e non mi dispiace per niente. Mi sono innamorata dell’interpretazione di Katee Robert della mitologia greca, ha creato una favola dark ricca di erotismo. La caratterizzazione dei personaggi è stata ottima e, fin dall’inizio, la tensione tra Ade e Persefone è alla massima potenza.
Tralasciando la costruzione dei personaggi, non ho visto lo stesso impegno nell’ambientazione. Mi sarebbe piaciuto avere più descrizioni del world-building in cui ha preso piede il retelling, ma spero con tutto il cuore di ottenere qualcosa in più nei prossimi libri.

Le scene esplicite più volte hanno rubato il posto ad altri eventi che avrebbero potuto prendere piede per dare una svolta alla trama, ma dovevo aspettarmelo.
Non vi aspettate un gran pezzo di letteratura, ma è comunque una lettura veloce, leggera e che sa prendere il lettore, grazie anche allo stile di scrittura un po’ semplice ma che sa descrivere e dare un nome preciso a tutte le emozioni che i protagonisti provano, trascinandoti volente o nolente direttamente nel romanzo.
Attendo con ansia che anche il sequel giunga da noi in Italia, con la speranza che sia più curato a livello di trama (cosa che, almeno secondo il mio gusto personale, aggiungerebbe punti in più all’opera)!
Voto libro - 3.5





Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Katee Robert

7 febbraio 2023

C’è sempre un prezzo da pagare per ottenere quello che si desidera. L’Olimpo non fa eccezione. Psiche Dimitriou conosce le regole, sa che ci sono occhi e orecchie ovunque. E che a certe persone è meglio non avvicinarsi. Specialmente se si tratta di Eros, il figlio di una delle donne più potenti e pericolose della città. Ma quando lo vede ferito e vulnerabile, così diverso dal famigerato mostro di cui tutti parlano, non riesce a voltargli le spalle. Un atto di gentilezza che le costerà caro, perché a causa di una foto compromettente che li ritrae insieme, Eros viene mandato da sua madre Afrodite a ucciderla per ristabilire così l’ordine secolare che vuole le loro famiglie in guerra. Il sangue è l’unico rimedio per lavare via ogni traccia di debolezza. Ma è proprio il sangue a prendere fuoco nelle vene di Eros quando si trova di nuovo faccia a faccia con Psiche. Incapace di ucciderla, fa l’unica cosa che può per tenerla in vita: lega indissolubilmente il proprio destino al suo. Si dice che logica e passione non possano convivere, se fosse vero il contrario? 



Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Katee Robert

 4 aprile 2023

Nell’Olimpo, o hai il potere di comandare o devi sottometterti a chi è più forte di te. Achille Kallis è nato senza niente, ma ha giurato a sé stesso di farsi strada all’interno della cerchia più potente della città. L’occasione gli si presenta quando Zeus, fratello della principessa Elena, indice un torneo per trovare il nuovo Ares a cui lei andrà in sposa. Achille si candida insieme a Patroclo, deciso a restare al fianco dell’amato il più a lungo possibile. Ma Elena ha altri piani: contro ogni aspettativa, si iscrive al torneo insieme agli altri pretendenti, per vincere lei stessa la propria mano e regnare da sola. La concorrenza è agguerrita: tra gli outsider dell’Olimpo – il Minotauro, Teseo e la guerriera Atalanta – c’è anche Paride, il suo ex violento. Ma, forse, i più pericolosi potrebbero rivelarsi gli uomini da cui non può fare a meno di essere attratta: Achille e Patroclo.



Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Katee Robert

6 giugno 2023

Quando la sua famiglia è caduta in disgrazia, Cassandra Gataki ha sperimentato in prima persona che cosa significhi concedere la propria fiducia a uno dei Tredici. Uomini e donne pericolosi, al centro di una rete di intrighi e bugie, che tengono la città di Olimpo sotto lo scacco del loro potere perverso. Per questo, quando Zeus le chiede di fingersi la nuova fiamma del bellissimo Apollo e di accompagnarlo a una festa di una settimana organizzata da un uomo potente quanto brutale, Cassandra sa che sarebbe meglio rifiutare. Ma Zeus le promette in cambio di farla fuggire lontano da lì. È l'unica possibilità che Cassandra ha per contrattare la propria libertà. Così accetta, ignara di ciò che sta per accadere. Perché persino le superfici scintillanti dei più bei palazzi di Olimpo possono nascondere oscuri segreti... Mentre la passione tra Cassandra e Apollo si fa sempre più difficile da contenere, un nuovo pericolo minaccia il cuore della città.




Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Katee Robert

14 novembre 2023

Afrodite è una donna con cui non si scherza. Si è guadagnata fama e potere grazie a complesse trame politiche e non si tira indietro quando c’è da sporcarsi le mani. La prossima mossa è pericolosa quanto studiata: sposerà il suo più acerrimo nemico, Efesto, che e da poco entrato nei Tredici che governano l’Olimpo. Afrodite ha un piano per tenere sotto controllo suo marito: far leva sulla dolce e ingenua Pandora, l’unica persona a cui sembra realmente affezionato. Efesto, però, non è uno sprovveduto. E, a sua volta, ha intenzione di giocare d’anticipo. Si dà il caso che Adone, un ex amante della sua bellissima moglie, faccia proprio al caso suo... Un pericoloso gioco di seduzione è appena iniziato, e le sue ripercussioni potrebbero abbattersi sull’intera città. In una guerra in cui gli intrighi si mischiano alla passione, il confine tra vincitori e vinti potrebbe diventare ogni giorno più sfumato.
Afrodite brama il potere
Efesto vuole impedirle di ottenerlo
Un gioco di seduzione, in cui il confine tra vincitori e vinti diventa sempre più sottile…


You Might Also Like

0 comments