Un'estate da sogno

 


Genere: Narrativa

Scritto da: Sarah Morgan

15 luglio 2022

TRE FUSI ORARI, OTTO STATI, UN’UNICA INCREDIBILE AVVENTURA


Divertentissimo! Una storia romantica e gioiosa che fa riflfl ettere e dimostra che non è mai troppo tardi per l’avventura!Laura Jane Williams, autrice di Prossima fermata: amore a prima vista


Il viaggio di una vita… vi divertirà e vi farà venire voglia di prendere le chiavi della macchina.Veronica Henry, autrice di Quando l’amore nasce in libreria 


Kathleen ha ottant’anni. Quando un malintenzionato si intrufola in casa sua perché lei ha incautamente lasciato la porta aperta, sua figlia Liza decide di trasferirla in una residenza per anziani. Ma Kathleen non ci sta. Ciò di cui ha bisogno, decide, è un po’ di avventura. Liza si sente sopraffatta dalle incombenze familiari. E l’idea che sua madre parta per un viaggio insieme a una completa sconosciuta non fa che acuire lo stress. Quello di cui lei ha bisogno, pensa, è un’estate tutta per sé.


Martha è in crisi: a venticinque anni, single e senza lavoro, non sa cosa fare della propria vita. Sa solo che qualcosa deve cambiare… Così, quando vede l’annuncio di Kathleen, che cerca qualcuno che le faccia da autista e l’accompagni in un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti, si convince che quella è la risposta alle sue preghiere: niente sarebbe peggio che tornare a vivere con i genitori, e di certo un’anziana signora come Kathleen non può dare grandi problemi, no?


Nessuna di loro lo immagina, ma quel viaggio le cambierà profondamente, e insieme scopriranno che non è mai troppo tardi per godersi un’avventura.


Sole, mare, amore e amicizia: un romanzo fresco e pieno di umorismo sullo sfondo di un’estate indimenticabile all’insegna del divertimento.


Salve lettori,
“Un’estate da sogno” di Sarah Morgan è stata la mia ultima lettura, grazie anche alla CE HarperCollins che mi ha omaggiato del cartaceo. Inutile dire che l’ho divorato e che l’ho letto nel giro di pochissimi giorni.
Io adoro lo stile fresco di questa autrice e le sue storie infinitamente coinvolgenti e molto toccanti.

Con questo nuovo romanzo la Morgan ci racconta la storia di un’avventura che inizia quando Kathleen, un’ottantenne energica, ha un piccolo incidente in casa.
Questa esperienza le ricorda che la vita è breve e che bisogna viverla appieno.
Così Kathleen, che è sempre stata una donna di mondo, decide che è ora di vivere un’ultima avventura e realizzare il suo sogno di visitare i luoghi della Route 66.
Questa decisione però crea non pochi pensieri a sua figlia Liza.
Liza è molto diversa dalla madre: è più apprensiva, più riflessiva ed è sempre in ansia per qualcosa.
Ma sua madre ha già deciso e grazie a un annuncio online trova anche l’accompagnatrice perfetta per il suo viaggio: Martha, una ragazza insicura che esce da un periodo delicato.
Kathleen, ovviamente, non potrebbe guidare, quindi cerca una compagna di viaggio esperta nella guida, cosa che Martha non è assolutamente, ma su cui decide di mentire.
Martha e Kathleen partiranno per la Route 66 su una Mustang, vivendo la loro più grande avventura, visitando posti magici, bevendo cocktail e incontrando persone nuove e del passato.
Tutto questo mentre a casa, nell’Oakwood Cottage, Liza decide di staccare un po’ la spina e vivere anche lei come sua madre, mettendo un attimo da parte le responsabilità che le gravano sulle spalle.

Dunque, è una storia a più voci, come spesso ce ne regala l’autrice, con tre donne come protagoniste, ognuna molto diversa dall’altra. Kathleen è stata una grande avventuriera, ma una madre assente. Oggi è una nonna sprint, energica e diventerete, la compagna perfetta per ogni avventura.
Liza cerca di essere per le sue figlie tutto ciò che sua madre non è stata per lei, mettendo al primo posto la sua famiglia e dimenticando che anche lei è una persona con dei sogni e dei limiti.
Il suo matrimonio sembra non essere più tanto perfetto, è stanca delle tante responsabilità, così decide di cambiare aria e vita.
Nel corso della storia diremo addio alla Liza precisina per scoprire la Liza artista, la donna che è sempre stata. La vedremo instaurare finalmente anche un legame con sua madre, cosa che ha sempre desiderato ma che Kathleen non riusciva a creare a causa delle ferite nel suo cuore.
L’avventura che Kathleen sta vivendo con Martha, infatti, a tanti km di distanza da Liza, unisce madre e figlia, tanto da farle aprire anche sul passato.
Mentre ogni cosa va al suo posto, anche Martha vive la sua avventura, aprendo di nuovo il suo cuore all’amore, perché, come ci insegna questa autrice, la più grande avventura è la vita stessa e le persone che ne fanno parte, ma spesso, come Kathleen, ce ne dimentichiamo.

L’autrice però ce lo ricorda con questa bellissima storia, perfetta da leggere sotto l’ombrellone o chiusi in casa sotto il condizionatore, perché per vivere questo tipo di avventure non ci sono limiti, basta una posizione comoda e un buon libro.
Ringrazio ancora la CE per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima e ve lo stra-consiglio. “Un’estate da sogno” è una lettura molto bella, fresca, genuina e coinvolgente.
Voto libro - 5





You Might Also Like

0 comments