La guerra di Celeste
Scritto da: Marco Magnone
Genere: Narrativa per ragazzi
Dal: 5 Aprile 2022
Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all'Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all'arrivo del nemico - e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto. Inizia così la ricerca di vendetta di Celeste, deciso a rintracciare gli assassini della madre che, è certo, si trovano fra i partigiani. La guerra che lacera l'Italia diventa anche la sua. Una guerra che spazza via le certezze dell'infanzia, e apre a un nuovo sguardo sulle cose: inaspettato, doloroso e necessario, come la verità.
Salve lettori, in questi giorni di vacanza ho recuperato qualche lettura arretrata. È arrivato finalmente il turno di “La guerra di Celeste” di Marco Magnone, edito Mondadori, ambientato durante la Seconda guerra mondiale in Italia.
Celeste e Flora sono due fratelli, lui ha dodici anni e lei cinque. I loro pomeriggi li passano tra i boschi delle Langhe a giocare a diversi giochi, ma il loro preferito è l’addestramento, un gioco che hanno creato per difendersi dai finti nemici.
È un pomeriggio come tanti e i due bambini rientrano a casa, ma ad attenderli c’è una spiacevole sorpresa: la loro casa è in fiamme e la loro mamma è morta.
I due non sanno cosa fare, non capiscono perché sia successo proprio alla loro mamma. Capiscono, però, che non è stato un incidente, ma è stata colpa di qualcuno. Forse dei ribelli? Oppure dei partigiani?
Non possono saperlo, ma sanno che devono andare via di lì, perché i colpevoli potrebbero ritornare sul posto. Così Celeste e Flora iniziano un duro viaggio, un viaggio alla ricerca di vendetta. Ma gli ostacoli lungo il cammino faranno capire loro che la guerra punirà i cattivi al momento giusto.
Cosa accadrà ai due fratelli?
Ho letto questa storia emozionante senza aspettative perché non conoscevo l’autore, ma il modo di scrivere di Magnone è molto coinvolgente. Mi sono trovata travolta in queste pagine sin da subito.
“Ogni guerra è sporca, chi ha già fatto l’altra lo sa. Questa guerra però p più sporca di tutte, perché non è italiani contro austriaci, non è una storia di confini da difendere o attaccare. Questa è un tutti contro tutti, è una cosa che ti entra in casa, si infila sotto la pelle, e non ti lascia più."
Celeste, per quanto sia un bambino, capisce che Flora è una sua responsabilità ora e da bravo fratello farà di tutto per tenerla al sicuro e prendersi cura di lei. Il loro legame è tenero e unico. La piccola Flora è stata il mio personaggio preferito, l’ho adorata. Non è da tutti avere fegato come lei a cinque anni, anche se ogni tanto se la faceva sotto.
La storia è ambientata in Italia e a narrarla è Celeste, inoltre nel libro troveremo molte parti tratte dal diario della madre. All’interno troverete anche una bellissima mappa dove vengono indicati i luoghi in cui i nostri protagonisti si sposteranno.
“Ma se credi che tanto vincerà la Repubblica, perché combattere ancora?”
“Per la libertà?”
“Che libertà?”
“Se devi chiederlo […] è perché quella vera non l’hai ancora provata.”
“La guerra di Celeste” è un libro d’impatto. A tratti è doloroso; ci sono scene stanzianti per i bambini e rimarranno impresse per sempre dentro di loro. Ma è anche un libro forte, veritiero, perché sicuramente nella storia ci saranno stati casi simili.
Non mi resta altro da dirvi, solo consigliarvi questa lettura che sono certa vi conquisterà!
0 comments