Dracula


Genere: Horror

Scritto da: Bram Stoker

11 ottobre 2022

 Jonathan Harker, giovane avvocato inglese, è per lavoro in Transilvania, ospite nel castello del Conte Dracula. Ma quello che sembrava un incarico semplice si rivela un incubo quando scopre che in realtà il suo cliente è una creatura della notte malvagia e assetata di sangue: un vampiro. E, come se non bastasse, fatti strani e inquietanti cominciano ad accadere anche attorno a Mina, la sua fidanzata, che lo attende a casa... 

Salve lettori, nella mia maratona dei classici horror tenuta nel periodo di Halloween, ha avuto un posto anche “Dracula”, un classico che non passa mai di moda. Negli anni abbiamo visto tante nuove versioni della storia, sia con libri che con adattamenti cinematografici e serie TV, ma qui vi parlo dell’originale!
Anche “Dracula” è stato pubblicato con una nuova veste nella collana BUR Dark di Rizzoli, un’edizione in cui la cura dei dettagli non passa inosservata.
Grazie all’illustrazione in bianco e nero, risplende il color magenta del dorso e del titolo, che adoro. Invece all’interno ogni capitolo presenta piccoli designi che richiamano la storia.

Tornando a noi: chi è che ancora non ha letto questo classico? Eccomi, presente. Scusate la mia mancanza, sono imperdonabile, ma sono qui per rimediare!

Il nostro protagonista è Jonathan Harker, un avvocato inglese in viaggio di lavoro in Transylvania. Quando arriva a casa del suo cliente, si trova di fronte a una bellissima dimora, un castello, mentre il suo cliente è un uomo ambiguo, il conte Dracula. Grazie all’ospitalità del conte, Jonathan rimane per la notte, ma cose strane accadono in quel luogo oscuro e inquietante, e quello che sembrava un incarico semplice si rivela un vero incubo.
Quell’uomo tanto strano non è una persona qualunque, bensì un uomo assetato di sangue, un vampiro. Cosa succederà a Jonathan?

“È davvero stupefacente la capacità di resilienza della natura umana. È sufficiente che un motivo di preoccupazione, qualunque esso sia, venga rimosso in qualche modo – anche dalla morte – ed ecco noi esseri umani tornare ai fondamenti naturali della speranza e della gioia.”

Lo stile di Bram Stoker è scorrevole, la lettura si è rivelata semplice e macabra. Ogni capitolo è diviso in vari paragrafi; troviamo così parti del diario di Jonathan, ritagli di giornale, lettere e così via.
Il mio personaggio preferito (non vogliatemene) è l’antagonista, Van Helsing. Ciò non vuol dire che non abbia apprezzato Dracula!
L’ambientazione è l’elemento che colpisce di più, almeno per me che amo i luoghi oscuri e ombrosi, che qui sono protagonisti.

Però non riesco a dare cinque stelle a questa storia e spiego subito il perché.
Se avessi letto questo libro anni fa, sicuramente avrebbe avuto il voto massimo, ma non oggi. È un classico che ha fatto la storia e sono certa continuerà ad essere così, ma non posso dire che per me sia stato indimenticabile.
Detto ciò, è una lettura da fare almeno una volta nella vita.

Margaret

Voto libro - 4















You Might Also Like

0 comments