Mio marito
Scritto da: Maud Ventura
Genere: Narrativa
13 Settembre 2022
La protagonista di questo romanzo è una donna ancora innamorata del marito dopo quindici anni vissuti insieme. I due sono sulla quarantina e formano una coppia perfetta: due figli brillanti, una grande casa, successo sociale. Ma sotto questa apparente felicità coniugale lei cela una passione morbosa nei confronti del marito, mentre lui sembra accontentarsi di una relazione serena e distaccata: i suoi baci sono veloci e il corpo nudo della moglie non lo eccita più. Per dimostrare a se stessa che il marito non la ama – o almeno non abbastanza – lei inizia a spiare ogni suo movimento, cercando i segni del disamore. Dal lunedì alla domenica annota metodicamente le sue “colpe” e immagina i dolori da infliggergli, le trappole da tendergli, gli inganni per metterlo alla prova. Di fronte alle altre donne che le sembrano sempre più belle di lei, deve essere la più ordinata, la più in forma, la più desiderabile. Ridiamo, ci preoccupiamo, ci identifichiamo e non sappiamo a cosa porterà questo faccia a faccia coniugale mentre la tensione sale a ogni pagina.
Salve gente, ultimamente sto leggendo come una pazza! Ci sono così tante belle uscite, non è colpa mia! Questa volta ad incuriosirmi è stato “Mio marito” di Maud Ventura, un libro edito da SEM edizioni.
La narratrice di questo libro è una donna sposata, innamorata di suo marito da ben quindici anni. La vita di questa coppia sembra perfetta: hanno una carriera, una famiglia, una vita sociale attiva, una bella casa. Quasi tutto troppo bello verrebbe da pensare.
Se non fosse che questa donna nasconde una vera morbosità nei confronti di suo marito, quasi da far paura. Il marito è all’oscuro di tutto e si accontenta della loro vita perfetta, ma in modo distaccato.
Tuttavia, sua moglie pensa che non la ami; registra le loro conversazioni per riascoltarle, prende appunti dei suoi comportamenti, dei suoi baci, dei suoi incontri, per scoprire le sue “colpe” e infliggergli le giuste punizioni. Perché lo fa? Cosa nasconde?
“Agli amanti adulteri, a coloro che amano a distanza o che non sono più corrisposti, vorrei dire che l’amore non è mai stato una questione né di incertezza né di attesa, che la regolarità e la reciprocità non tolgono niente all’intensità. Vorrei dirgli che la passione può aumentare anche nella stabilità famigliare, nella precisione di una data di ritorno, nella sicurezza di un legame, nella routine. Vorrei dirgli che il cuore può battere anche a orari fissi.”
In questo breve libro, quasi privo di dialoghi, ho trovato una lettura piacevole, scorrevole e fluida. I pensieri della moglie, per quanto morbosi, tendono ad attirare il lettore che vuole saperne di più. Ho trovato il suo personaggio molto ben costruito e maniacale, ma alla fine della storia ho apprezzato molto anche il marito.
“Mio marito” è una storia che investe subito e la copertina rispecchia appieno quella che è la protagonista. Entrare in questa casa e scoprire che in realtà non è così perfetta come appare è stato molto appagante, perché smonta pezzo dopo pezzo una finta realtà. La follia che l’autrice ha donato a questa donna è davvero sorprendente, per un attimo ho avuto paura di lei.
Nonostante ciò, in alcuni suoi comportamenti mi ci sono rivista, perché, parliamoci chiaro, anche se siamo sposate teniamo sempre sotto controllo l’uomo che ci dorme accanto.
“Il matrimonio significa fare compromessi”.
Mi è dispiaciuto dover lasciare andare questa storia, per quanto il finale sia stato molto soddisfacente.
Che dirvi, “Mio marito” sembra la solita storia di un matrimonio perfetto che in realtà è molto altro, ma vi sorprenderà. Cos’ha questa storia da trascinare il lettore fino all’ultima pagina? Non vi resta che scoprirlo!
Margaret
Voto libro - 4
0 comments