Schiaccianoci e il Re dei topi


Scritto da: Ernst T. A. Hoffmann

Genere: Libri per bambini

 22 Novembre 2022

La notte di Natale può succedere di tutto. Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste. È l'avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. Il classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno. 

Salve lettori,
Nel periodo natalizio, oltre a concedermi una pausa, ho recuperato un libro che ho ricevuto da Rizzoli e di cui mi sono innamorata non appena ho visto la raffinata edizione. Sto parlando di "Schiaccianoci e il re dei topi" di E.T.A. Hoffmann, illustrato da Jacopo Bruno.

È la vigilia di Natale e Fritz e Marie attendono con ansia l'apertura dei regali. Quando giunge il momento tanto atteso ci sono tanti regali da ammirare, tra cui libri, bambole, dolci e anche uno strano omino, uno Schiaccianoci. Un burattino di legno con la figura di un soldato, il cui ruolo è quello di schiacciare le noci con la bocca. Marie è molto incuriosita da questo schiaccianoci, così il padre decide di affidarlo a lei, che lo metterà al sicuro nel salotto delle sue bambole, visto che il fratello ha già tentato di sabotarlo.
Ben presto Marie scoprirà dell’esistenza di un mondo magico, perché quella notte non solo il suo soldatino prenderà vita, ma si troverà di fronte anche un topo con sette teste!

Non avevo mai letto prima lo Schiaccianoci e dei suoi adattamenti ho visto, tantissimi anni fa, solamente il cartone animato di Barbie, ma ricordo che mi era piaciuto molto. Ovviamente leggere il libro è tutta un'altra storia, un'altra magia, un altro mondo!
Poi questa edizione è accompagnata dalle meravigliose illustrazioni di Jacopo Bruno, quindi è stato ancora più bello.
Le illustrazioni richiamano perfettamente il periodo dell’anno in cui si svolge la storia e anche il periodo storico, inoltre Bruno sembra giocare molto con l’oro e lo stile baracco.
Tutto il libro è arricchito da questi dettagli, eppure riesce a restare semplice ma d'impatto.
Inoltre, ho adorato la postfazione finale illustrata sul processo di creazione dell’artista, mi piace molto conoscere i retroscena.

Ogni pagina è ricca di piccoli dettagli, così come l’edizione. Ad esempio, all'interno c'è un segnalibro di tessuto che rende il libro ancora più elegante.
Infine, come non apprezzare il messaggio che la storia ci vuole trasmettere, che io ho inteso così: si può apprezzare anche la cosa più piccola e insignificante, l’importante è che non ci siano pregiudizi.
Buona lettura.

Margaret
Voto libro - 4.5












You Might Also Like

0 comments