Emily in Paris


La serie è composta da: 

1. Volume 1

2. Volume 2




Genere: Narrativa rosa

Scritto da: Catherine Kalengula

29 novembre 2022

Sono a bordo di un taxi e il cuore mi batte così forte che sembra sul punto di esplodere. Io, Emily Cooper, sono a Parigi! Abbiamo tutti bisogno di sogni per sopravvivere, e il mio è sempre stato quello di venire qui. Si è impossessato di me all'improvviso una sera, mentre guardavo il film Moulin Rouge con la sublime Nicole Kidman. Avrò avuto sette o otto anni e, davanti a quello schermo, mi sono detta: "Anch'io voglio andare a Parigi!". Quel film ha piantato dentro di me un seme che negli anni ha continuato a crescere e germogliare. E quando si sogna così forte è praticamente impossibile fermarsi. Le strade di Parigi sfilano sotto i miei occhi con i loro splendidi monumenti e io non riesco a smettere di sorridere! Eppure una parte di me ha paura. Paura di non riuscire ad ambientarmi. Paura che la realtà non rispecchi il sogno.


Salve lettori,
oggi vi parlo di un libro davvero simpatico che mi ha tenuta compagnia in questi giorni dall’aria natalizia. Si tratta di “Emily in Paris” di Catherine Kalengula, edito da Mondadori. Se vi state chiedendo se parla dell’omonima serie TV, sì, è proprio quella. Invece di vedere le avventure di Emily, le leggeremo e, fidatevi, è fantastico entrare nella sua vita!

Quando Emily riceve una proposta di lavoro per Parigi non ci pensa due volte, organizza il suo viaggio e la sua vita amorosa e vola nella città che è diventata il suo sogno da quando ha visto il film “Moulin Rouge”.
Il suo compito a Parigi sarà lavorare presso Savoir, nel settore marketing, che dovrà spingere grazia al suo punto di vista americano.
Solo che i parigini non sembrano così amichevoli come pensava e quando si trova al lavoro si sente presa di mira, e anche presa in giro.
Le due culture, l’americana e la francese, si scontrano e non sembra esserci un campo comune. Tuttavia, mollare non è nelle corde di Emily, che si rimboccherà le maniche e dimostrerà allo staff di Savoir che vale quanto loro.
In una Parigi carica di romanticismo, sfilate di moda e strani incontri, Emily farà tantissime nuove amicizie, ma la domanda più importante è: riuscirà ad ambientarsi?

“Non desidero la storia di una sera, che l’indomani è già archiviata, o peggio, che non si vede l’ora di archiviare. Quello che desidero è sogno, romanticismo, scintille, perché sono a Parigi!”

In questa commedia drammatica e a tratti romantica leggeremo delle avventure di una ragazza americana la cui vita ha una drastica svolta.
Emily si presenta come un personaggio vivace, dolce e forte. Tuttavia, le disavventure che vivrà e le persone che incontrerà la metteranno a dura prova, come Sylvie, estremamente ostile.
Ma Parigi le fa conoscere anche persone piacevoli. Come Gabriel, con cui sembra amore a prima vista, peccato che lui sia già occupato. Poi c’è Mindy, che diventerà la sua migliore amica, infine avrà un incontro insolito con Camille, che si rivela essere la ragazza di Gabriel.

«A volte i sogni si avverano dove meno te lo aspetti.»

Il libro è breve (sono circa duecento pagine), così come i capitoli. Lo stile dell’autrice è fluido, il che aiuta a divorare il libro in poche ore.

“Emily in Paris” è un libro di evasione, piacevole e leggero. Una lettura adatta a questo periodo, scorrevole e senza troppe pretese. Una storia diversa dal solito che emana voglia di scoprire e di fare, vi consiglio di leggerla.

Margaret



Voto libro - 4






Genere: Narrativa rosa

Scritto da: Catherine Kalengula

29 novembre 2022

Dopo un inizio un po' complicato – e una lunga serie di gaffe – comincio veramente ad adorare la mia vita parigina. I miei colleghi di Savoir mi considerano finalmente una di loro e il mio capo non mi sbatte quasi più la porta in faccia. Ora, passeggiando per il quartiere, mi sento come a casa. E tutto è ancora più bello da quando la mia amica Mindy è venuta ad abitare nella mia minuscola mansarda. C'è solo un piccolo inconveniente. Un piccolo inconveniente chiamato Gabriel… E ora Camille dice che vuole parlarmi il prima possibile. Gabriel non le avrà mica raccontato quello che è successo tra noi? Oh là là, tutto tranne questo!


Salve lettori, oggi vi parlo del secondo capitolo di questa serie davvero, davvero carinissima. Sto parlando di "Emily in Paris. Vol. 2" di Catherine Kalengula, edito da Mondadori. 

Il finale del primo libro ci ha lasciato un po' in sospeso su ciò che sarebbe accaduto nel nuovo capitolo di questa storia. Abbiamo conosciuto Emily e l’abbiamo vista alle prese con la sua nuova vita parigina e travolta dalla sua vita professionale, dove viene messa più volte alla prova. 
Ma non è tutto, perché Emily ha anche trovato Gabriel. Alla fine del primo libro i due si concedono una notte di passione, il giorno dopo lui sarebbe parotiti per la Normandia. 

In questo secondo volume scopriamo che Gabriel non parte più e forse l'amicizia tra Emily e Camille è sul filo del rasoio. 
La vita lavorativa di Emily sembra stabilizzarsi, ma non il suo francese, che è davvero pessimo.
Continuerà, quindi, il suo corso di francese, dove conoscerà Alfie. Alfie è inglese e si trova a Parigi per lavoro. 
A primo impatto non è molto simpatico, ma ciò fermerà Emily? 

Tante nuove avventure rendono la vita della ragazza davvero avvincente, ma non possono mancare gli inconvenienti. Cosa succederà in questo nuovo capitolo? 

"Da piccola, quando i miei genitori mi leggevano le favole, sognavo di essere la principessa della storia, quella dalla parte del bene. Non ho mai immaginato di essere la cattiva.
Eppure è quello che sono diventata. Sono la strega, la Pam Spicer, quella che tutti odiano." 

Anche in questo secondo breve volume veniamo trasportati nella magica Parigi; non mancheranno un’atmosfera romantica e piena di stile e attimi magici e dolci.
Dei nuovi protagonisti ho apprezzato molto Alfie, soprattutto verso la fine della storie.
Emily è indecisa per tutto il libro e a tratti questo la rende un po' noiosa e ripetitiva. I suoi sentimenti per Gabriel non li condivido, anche perché lo trovo un personaggio abbastanza vuoto. 
Il finale mi è piaciuto molto sul livello lavorativo, sul personale, invece, Emily si trova di fronte a un bivio e per conoscere la sua decisione dobbiamo attendere il prossimo libro.

Anche questo volume è scorrevole e pieno di sorprese, il ritmo dell'autrice è semplice e molto coinvolgente. 
Non perdetevi questa nuova avventura!
Margaret

Voto - 4




You Might Also Like

0 comments