Rivers of London
Genere: Graphic Novel
Scritto da: Ben Aaronovitch
25 novembre 2022
Le illustrazioni di un misterioso libro di fiabe di fine 1800 stanno prendendo vita nel XXI secolo e provocando casini.
Le illustrazioni furono disegnate dall’artista vittoriano Jeter Day, che una notte scomparve in una foresta incantata, portato via dalle ninfe degli alberi e mai più ritrovato…
Oggi, quando Olympia e Chelsea, figlie della dea del fiume Mama Tamigi, rompono l’incantesimo per sbaglio, Jeter, corrotto dal tempo passato con le ninfe, torna nel nostro mondo pieno di risentimento.
È un mondo che non riconosce né apprezza. Tutto ciò che vuole è tornare alla sua vecchia vita e controllare chiunque gli si metta davanti.
Con Peter e Nightingale impegnati in un altro caso, tocca alle sorelle Olympia e Chelsea, con l’aiuto delle Volpi, fermare Jeter e salvare il mondo.
( Trama tradotta da Il confine dei libri )
Salve salve!
Girando su NetGalley sono stata colpita dal graphic novel “Rivers of London: Deadly Ever After”. Solo iniziando a leggerlo ho scoperto che è il decimo volume di una serie Urban Fantasy poliziesca che si suddivide tra romanzi e graphic novel.
La storia è stata creata e scritta da Ben Aaronovitch; a questo graphic novel ha collaborato Celeste Bronfman. Della parte grafica si sono occupati José María Beroy, David Cabeza, Jordi Escuin Llorach e Jim Campbell.
Edito da Titan Books, uscirà il 3 gennaio 2023.
Se siete incuriositi dalla trama, ma spaventati dalla lunghezza della serie, non temete. I personaggi sono ricorrenti, ma le storie (di ogni volume della serie, in qualsiasi formato) sono standalone. Infatti, non ho avuto problemi a comprendere le dinamiche tra i personaggi nonostante non li conoscessi.
Protagoniste di questa decima storia sono Chelsea e Olympia, semidee figlie della dea del Tamigi Beverly. Sono gemelle, molto unite, combina guai e un po’ viziate.
Durante un campeggio nel bosco, svelano, con la loro magia, un albero di bacche nascosto da secoli.
Non potevano immaginare che quel semplice gesto avrebbe causato una reazione a catena di guai.
Le fiabe diventano realtà a causa di un misterioso libro illustrato, ma chi si trova dietro agli eventi?
Con gli investigatori impegnati, tocca proprio alle gemelle risolvere il caso e salvare Londra.
“Come in ogni favola che valga qualcosa, le difficoltà per Chelsea e Olympia erano appena iniziate…”
Il graphic novel si legge davvero velocemente, sono un centinaio di pagine circa e la storia è interessante.
Come ho detto, può essere tranquillamente letta come standalone, anche se è scontato dire che conoscere i personaggi e il contesto avrebbe reso sicuramente la lettura molto diversa.
L’idea alla base è quello che mi ha conquistata, fiabe che prendono vita e si “impossessano” di persone comuni. La presenza delle fiabe, in realtà, è molto marginale.
Credo che questo graphic novel sia più un compendio per dare più spazio alle gemelle, farle crescere in qualche modo e far capire loro quali conseguenze possa avere usare la magia in modo sconsiderato.
La componente poliziesca è molto tenue, siccome i veri e propri detective sono impegnati in altro, e il mistero facile da intuire. In fondo, ripeto, credo sia un modo per dare qualcosa da fare alle gemelle, che si buttano a capofitto in questa avventura.
“La magia è una forza astratta. Può essere usata per il bene e per il male, ma è noto che è sempre usata con uno scopo. Quando viene annullata, può causare caos e distruzione inimmaginabili.”
Mi sono piaciuti molto i giochi di parole fiabeschi dei titoli e della presentazione del contesto, coerenti con tutta la storia.
Le illustrazioni sono davvero bellissime, ho adorato i colori e le linee del disegno. Risulta tutto molto naturale e grondante magia allo stesso tempo.
“Davanti all’amore, siamo tutti vittime.”
È una storia molto carina, ma nulla di fantasmagorico.
Perfetta per leggere qualcosa di non troppo impegnativo e magico. E poi, potrebbe farvi appassionare alla serie! Sembra davvero interessante!
Baci
Voto libro - 3
0 comments