Come ti ammazzo il marito. Finley Donovan is Killing it

 


Genere: Thriller

Scritto da: Elle Cosimano

5 gennaio 2023

Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del suo nuovo thriller con il suo agente letterario in un ristorante, viene scambiata per un killer a contratto e accetta un’offerta per sbarcare il lunario. Presto scoprirà che il crimine nella vita reale è molto diverso dalla controparte di finzione… Tra commedia degli equivoci e thriller, un romanzo deliziosamente spiritoso e sinceramente autentico, un bestseller superpremiato che è diventato un culto negli Stati Uniti.




Salve a tutti!
Oggi vi parlo di uno di quei libri che non potete assolutamente farvi scappare. La Cosimano è un'assoluta garanzia, non importa con quale genere si cimenti. Stavolta siamo davanti a una commedia romantica che è anche un giallo con un pizzico di suspense, che inoltre ricalca i temi di empowerment femminile e di amicizia tra donne.

Partiamo dall'inizio. Finley è una scrittrice che non ha ancora firmato un contratto milionario, ma continua a credere che prima o poi sarà il suo momento. Peccato che la vita si metta in mezzo di continuo. Il marito la lascia per l’agente immobiliare che li ha convinti a trasferirsi in una casa grande il cui mutuo è enorme, vuole inoltre l'affidamento esclusivo di entrambi i figli piccoli, poco importa che è solo per fare rivalsa su Finley e schiacciarla nella sua difficoltà. Ha firmato un contratto per un libro di cui ha usato l'intero anticipo ma per cui non ha scritto nemmeno mezza parola. Le bollette continuano ad accumularsi, così come i debiti.

"È un fatto universalmente noto che la maggior parte delle mamme, entro le otto e mezzo di una mattina qualunque, è pronta a uccidere qualcuno."

Insomma, annaspa sempre di più e mentre cerca una soluzione, durante un incontro con la sua agente letteraria, parla del libro la cui protagonista femminile è un'assassina. La vicina di tavolo si convince che sia lei ad essere una killer su commissione, per cui le chiede di uccidere suo marito in cambio di un'ingente somma di denaro. Già questo presupposto dovrebbe farvi capire quanto ho riso, ma questo è solo l'inizio. Nonostante Finley faccia di tutto per evitare di essere coinvolta in questa storia, una serie di circostanze la portano a invischiarsi sempre di più in quello che sembra un disastro di proporzioni epiche. Non posso farvi spoiler perché vi rovinerei la lettura, ma sappiate che la protagonista è una moderna Bridget Jones, incasinata e che combina un disastro e una figuraccia dietro l'altra.

Ben condito da dei personaggi secondari fondamentali e ben caratterizzati, che diventano il motore di molte scelte di Finley.
Sebbene sia raccontato solo dal suo punto di vista, è chiaro ciò che succede nella mente anche degli altri.
Vorrei potervi raccontare di più della catena di eventi che portano Finley a scrivere il best seller del secolo, ma come nelle migliori storie suspense lascerò che lo scopriate da voi.

"A volte, mi aveva spiegato, non riesci a vedere l’intera storia finché non la metti nero su bianco, e l’unico modo per capire che cosa succederà è andare avanti a scrivere, una scena dopo l’altra, fino ad arrivare alla fine."

Lo stile di questa autrice non delude mai, che stia scrivendo uno Young adult Fantasy o una commedia romantica suspense. Ci sono molti temi interessanti in questa lettura, primo tra tutti la crescita personale e come un'amicizia possa salvarti persino da te stesso. Mi piace molto lo sviluppo del personaggio di Finley, la sua autodeterminazione e il suo bisogno di rivalsa. Riderete moltissimo per ciò che le accade, ma farete anche il tifo per lei.
Non vedo l'ora che esca il secondo!
Assolutamente consigliato.
Voto libro - 4.5









You Might Also Like

0 comments