Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari


Scritto da: Matteo Bussola

Genere: Narrativa

 17 gennaio 2023

Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Salve lettori, oggi vi parlo di un libro uscito di recente di un autore molto noto qui in Italia, ma che personalmente non avevo mai letto. Vi sto parlando del nuovo lavoro di Matteo Bussola dal titolo "Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari", edito da Salani, che ringrazio per la copia cartacea.

In questo breve racconto conosciamo Viola e Marco, due adolescenti amici da anni. Un giorno Viola vede Marco durante gli allenamenti di calcio e capisce che prova qualcosa per lui, e ciò la spaventa.
Dall'altro lato c'è Marco, che è innamorato di Viola già da un po', ma ha preferito tenerlo per sé per paura che le cose tra loro sarebbero cambiate e che i suoi amici lo avrebbero preso in giro.
Da quando Viola ha scoperto i propri sentimenti, però, la loro amicizia sembra avere alti e bassi, fino a che finiscono per non vedersi più. Entrambi cercano di capire se confessare questo sentimento potrebbe cambiare qualcosa tra loro, ma prima dovranno fare i conti con le loro incertezze. Cosa accadrà?

"Avere dodici anni, certi giorni, è come
indossare un cappotto troppo pesante che
non ti permette di muoverti come vorresti."

Lo stile adottato da Matteo Bussola è molto semplice e diretto. Alterna i capitoli tra i due personaggi, per poi finirli con una bellissima illustrazione. L'intenzione dell'autore è senz'altro quella di trasmettere un messaggio positivo agli adolescenti in questo periodo particolare della loro vita riguardo un tema particolare: la prima cotta. Ne parla soprattutto in relazione al contesto scolastico e agli amici, mostra quanto questo possano influenzare le nostre scelte, l’importante, però, è essere sempre sé stessi.

“[…] gli amori sono tutti diversi. Ciascuno trova il suo.”

Nonostante la storia sia breve, Bussola cerca di inserire tutte le fragilità e le insicurezze degli adolescenti, fino a creare un vero e proprio racconto educativo ed emozionante.
"Mezzamela" è un libro non solo per adolescenti, ma anche per adulti. È un libro che insegna a non giudicare e ad avere più fiducia nelle nostre scelte.

Margaret

Voto libro - 4














 

You Might Also Like

0 comments