Cypher files
Genere: Thriller game
Scritto da: Dimitri Chassapakis
29 novembre 2022
Se sei un appassionato di crimini, misteri ed enigmi, e hai sognato almeno una volta di essere tu a indagare, questo è il libro che fa per te. Sei un agente del CY.P.H.E.R., che si occupa di casi irrisolti e, apparentemente, irrisolvibili. Tre persone sono scomparse nel giro di due giorni nella città di Norton, e tocca a te indagare. I tuoi misteriosi e imperscrutabili superiori ti manderanno una serie di indizi da seguire, indovinelli da risolvere, e altri diabolici enigmi. Per proseguire nella tua indagine, devi risolverli uno a uno. Come? Semplice: inquadrando i QR code che troverai pagina dopo pagina e, una volta online, scrivendo le tue risposte. Se saranno giuste, avrai la chiave per andare avanti. Ma il tempo è poco, e lavora contro di te: per risolvere ognuno degli enigmi dovrai pensare fuori dagli schemi. E immaginarne di nuovi. Il nuovo libro game di Dimitris Chassapakis è un vertiginoso giro sulle montagne russe dell'enigmistica e del giallo; una sfida irresistibile per tutti gli appassionati di crimini e misteri che hanno sognato almeno una volta di essere loro, finalmente, a indagare.
Salve Confine,
grazie alla casa editrice Piemme, che mi ha inviato la copia cartacea, ho potuto giocare a “Cypher File. Il thriller game”.
Sì, avete letto bene, giocato, perché con questo libro geniale di Dimitri Chassapakis si gioca e si interagisce con contenuti multimediali per arrivare alla soluzione del caso.
Non c’è una trama vera a propria se non quella che si dipana man mano che il lettore/giocatore inquadra l’ennesimo QR code che lo porterà a delle pagine on-line per risolvere indovinelli ed enigmi, ma solo le risposte giuste daranno la chiave per lo step successivo, fino ad arrivare alla fine del caso da risolvere.
La sostanza è che chi prende in mano questo libro diventa un agente del C.Y.P.H.E.R., un’agenzia che si occupa di cold case, casi irrisolti molto intricati. Nello specifico, qui si comincia ad indagare sulla scomparsa di alcune persone di cui si sono perse le tracce a poca distanza l’una dall’altra. I capi del C.Y.P.H.E.R. forniranno all’agente degli indizi laconici, che sono essi stessi enigmi, grazie ai quali, pensando lucidamente e possibilmente fuori dagli schemi, si andrà avanti nell’indagine.
Gli enigmi sono ben ideati e pensati per far scervellare il giocatore; la storia è coinvolgente su più fronti e il fatto di essere protagonisti assoluti, nonché responsabili della risoluzione del caso, porta i giocatori a una sorta di livello successivo rispetto a semplici lettori.
In base al tempo che si può dedicare al gioco e alla capacità del giocatore, l’enigma può essere risolto in tempi piuttosto brevi, ma ho letto di alcuni che ci hanno messo giorni, se non mesi.
A onore del vero, voglio aggiungere, ma non è una critica, che alcuni indovinelli sono particolarmente ostici e penso che possa essere imputato ad una traduzione non proprio azzeccata, ma purtroppo, in situazioni come questa, anche una parola può essere fondamentale.
Penso che questo tipo di gioco/lettura ha grandi potenzialità per coinvolgere gli appassionati di thriller, escape room e misteri.
Può essere utilizzato, secondo me, anche come “gioco da tavola” da fare insieme in famiglia, pensate a quanto sarebbe stato utile durante il lockdown!
Se amate questo genere di cose, non potete farvi scappare “Cypher Files”, vi giuro, è un’esperienza davvero unica.
Buon gioco!
Voto libro - 4
0 comments