Fallen serie
Genere: Fantasy Romance
Autore: Lauren Kate
28 febbraio 2023
Solo un amore impossibile può essere eterno. L’esistenza di Luce, diciassette anni, è stata sconvolta dall’incidente in cui è morto un suo caro amico. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile di quella morte, è costretta a entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro. Qui le appare Daniel: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma quelli che ritrova in sé sono lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel esce allo scoperto: lui, angelo caduto, le rivela che i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda di aver vissuto, che da sempre si amano e da sempre sono condannati a non potersi amare…In un unico volume la tetralogia di Lauren Kate.
Ciao Readers,
La casa editrice Rizzoli mi ha gentilmente omaggiato del volume unico della serie “Fallen” di Lauren Kate. Siccome probabilmente sono rimasta l'unica a non conoscere questa storia, ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura.
Luce non sa cosa sia successo la notte in cui è morto il ragazzo che stava frequentando, per questo finisce in una scuola correzionale. È tutto diverso rispetto alla sua vecchia scuola; ci sono telecamere che li spiano continuamente, braccialetti elettronici per punirli e coprifuoco, ma la cosa peggiore è la lontananza dai suoi genitori. Il primo giorno conosce Arianne, che la prende sotto la sua ala, Cam, Roland, Gabbie e Daniel, con il quale sente una connessione istantanea. Quello che ancora non sa è che la storia si sta ripetendo e lei è l'unica ad esserne all'oscuro. Conoscerà un nuovo mondo fatto di angeli caduti e una maledizione di cui è protagonista.
Luce è spaesata. Non sa cosa sia successo quella notte, si trova in un ambiente diverso da tutto ciò che ha sempre conosciuto ed è sempre controllata. Chi non lo sarebbe al posto suo? Per di più fin da bambina ha sempre visto delle ombre che la seguivano; ha imparato a fingere che non esistessero fino a quando saranno proprio loro ad aiutarla.
Quando incrocia gli occhi di Daniel ha una sola certezza: lo ha già incontrato da qualche parte. Lui non fa altro che ignorarla, ma allora perché sente questo forte legame con lui? Ben presto scoprirà che nelle sue vite passate ha già amato Daniel più e più volte, morendo tragicamente ogni volta.
Questo personaggio inizialmente è una normale ragazza di diciassette anni impaurita da quello che le sta accadendo, ma pian piano, nel corso dei libri, è costretta a crescere e a diventare forte per cambiare la sua storia. Io al posto suo non so come avrei reagito a tutto quello che le viene riversato addosso, già il fatto di dover vivere con lo scopo di morire per amore mi avrebbe agitata, ma per fortuna in questa vita qualcosa è cambiato.
"Tu torni ogni diciassette anni. Ti innamori di me, e io di te. E questo ti uccide."
Daniel è un angelo caduto ed è vittima di una maledizione; nel corso della sua vita immortale ama sempre la stessa donna e il finale è sempre lo stesso, tragico. Inizialmente non si capisce bene perché continui a ripetere la storia per l'eternità senza provare a cambiare la situazione, ma ho dovuto solo continuare a leggere per capirci qualcosa in più. Anche se non è il mio ragazzo preferito, ho sofferto con lui ogni volta e in ogni epoca. A volte ero frustrata dal suo dire le cose a metà a Luce, entrambe eravamo curiose allo stesso modo riguardo alla sua storia, ma sono contenta di averlo scoperto pian piano, in viaggio fra le varie epoche. In ogni epoca ci sono sempre Cam, Gabbe, Arianne e Roland al fianco di Daniel e Luce, aspettando la volta buona in cui la maleducazione verrà spezzata.
La storia è narrata dal punto di vista di Luce, quindi ciò che sappiamo è solo quello di cui è a conoscenza, praticamente niente inizialmente. Attraverso i suoi occhi entreremo in un mondo che non ricorda, con personaggi che nemmeno sapeva esistessero. Dovrà scendere a patti con la realtà che Daniel le racconterà e lei dovrà decidere se fidarsi ciecamente o meno.
Inizialmente, sono sincera, non avevo capito perché Luce si innamorasse così facilmente. Viene corteggiata da Cam, bello e misterioso, quasi in modo insistente e a lei non sembra dispiacere, anche se qualcosa la attira verso Daniel, il ragazzo che sembra ignorarla completamente. Per questo motivo ho mandato un messaggio tattico alla mia collega Erika, innamorata di questa serie, per capire se avessi percepito male il personaggio di Luce, ma la sua risposta è stata: "LEGGI". La loquacità della sua risposta mi ha convinta a continuare.
Chi segue le mie recensioni sa che sono attratta dai personaggi enigmatici e Cam lo è. Daniel è troppo bravo, dolce, protettivo, ma adattissimo a Luce. Peccato che a Cam venga dato pochissimo spazio, ma per fortuna esiste “Unforgiven” il libro a lui dedicato, anche se assente in questo volume unico.
Il volume che mi è arrivato è veramente bello, comprende i quattro volumi principali della serie e avendo la copertina flessibile è facile da infilare in borsa. Avere tutti i libri già a disposizione quando si inizia una serie è una manna dal cielo.
È uno Young Adult fantasy con tinte dark che consiglio vivamente a tanti ragazzi che amano questo genere, perché pian piano vengono trascinati in un mondo diverso da quello solitamente narrato.
Mi auguro di essere riuscita a creare un quadro completo della situazione e ad incuriosirvi! Se così non fosse vi dico solo che con questo volume unico avrete modo di leggere "Fallen", "Torment", "Passion" e "Rapture" al prezzo di un solo libro. Non mi credete? Cliccate sul link che trovate sotto, provare per credere. Vi lascio e alla prossima. Buona lettura.
Voto libro - 4.5
PER LEGGERE LE RECENSIONE DEI LIBRI SINGOLI CLICCARE QUI
0 comments