Starcrossed


La serie è composta da: 

1. Starcrossed - Il risveglio della Dea 

2. Dreamless - Nell'aldilà ogni notte è per sempre 

3. Goddess - Il destino della dea



Genere: Fantasy


Scritto da: Josephine Angelini


28 Febbraio 2023


Helen, timida adolescente di Nantucket, sta per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la scuola. L'episodio però si rivela qualcosa di più che un mero incidente, perché ogni volta che la ragazza scorge Lucas per i corridoi del liceo, dentro di lei brucia un odio feroce e immotivato. Ogni incontro con la mancata vittima, inoltre, è accompagnato da visioni che iniziano a far dubitare Helen della propria sanità mentale. Vede tre donne terrificanti che piangono lacrime di sangue e la incitano a vendicarsi, dilaniare, uccidere Lucas senza pietà. Chi sono? E perché Lucas le fa questo effetto? Helen ancora non lo sa, ma tutto questo non è frutto della follia bensì del destino. A visitarla in sogno altri non sono che le tre Furie del mondo greco. Helen discende infatti da Elena di Troia, la fanciulla la cui bellezza offese due tra le più potenti dee dell'Olimpo, Era e Atena, e diede avvio alla guerra di Troia. La maledizione delle Furie è l'unica cosa che impedisce a Helen di avvicinarsi a Lucas, discendente di Paride di Troia, amarlo, e dare così avvio a un nuovo deflagrante conflitto tra dèi e mortali. Ma le maledizioni esistono per essere spezzate e i destini per essere sfidati. E a un amore scritto nelle stelle… nessuno può comandare.

Ciao readers,
questa notte ho concluso una ristampa della DeAgostini, "Il risveglio della Dea - Starcrossed" di Josephine Angelini. Ringrazio vivamente la casa editrice per la copia omaggio.

Helen ha sempre saputo di essere diversa dai suoi coetanei, per questo ha sempre cercato di passare inosservata. Quando sull'isola si trasferisce una nuova famiglia, i Delos, la sua anonimia scompare perché è accecata da una furia omicida, specialmente nei confronti di Lucas. Non sa cosa le prenda, ma quando è vicina a quella famiglia desidera ucciderli tutti, incitata da tre donne che vede solo lei.
Ci sono cose che Helen non sa di sé e per scoprirle dovrà calmare la sete di vendetta… prima che tutto finisca in un bagno di sangue.

"Le Furie sono la nostra maledizione.
Spingono i membri delle diverse Case a uccidersi per saldare il debito di sangue che abbiamo con i nostri antenati. È un circolo vizioso. Sangue chiama sangue e altro sangue."

Helen evita qualunque cosa rischi di procurarle attenzione, prova un vero e proprio malessere fisico. Per questo è la prima che rimane stupita quando si fa notare da tutta la scuola aggredendo il ragazzo nuovo. Non riesce a capire come possa odiare così profondamente una persona che non ha mai visto, sa solo che vede tre donne che piangono chiedendole vendetta che mettono a dura prova la sua sanità mentale.
Helen ha sempre saputo di essere diversa, ha passato tutta la vita a trattenersi per non mostrare le sue doti, ma a quanto pare anche i nuovi arrivati sull'isola sembrano diversi dagli altri. Se solo non provasse il desiderio di ucciderli potrebbe scoprire cosa sta succedendo.
Onestamente, al posto di Helen avrei cercato di capire fino a dove potevo spingermi con le mie capacità. Il suo reprimersi mi ha fatto innervosire, io volevo vederla al pieno dei suoi poteri, invece anche quando è minacciata non si impegna più di tanto. Per fortuna c'è la famiglia Delos che mi ha dato grandi soddisfazioni, ognuno di loro.

"Era evidente che le Furie volevano farle uccidere Lucas, ma poi
avrebbero perseguitato anche lei per aver commesso quel delitto?"

I Delos non sono una famiglia normale, sono dei semidei, per questo hanno capacità fuori dal normale. Anche Lucas, discendente di Apollo, sente il desiderio di uccidere Helen, ma si rende conto che lei non sa chi è davvero né di cosa è capace, per questo cerca di trattenersi. Due discendenti di Case diverse non possono coesistere nello stesso posto senza ammazzarsi, figuriamoci impersonare una delle più grandi storie d'amore della mitologia. Una maledizione lunga secoli può essere spezzata?

«Me ne frego di quant’è difficile stare insieme, niente è peggio che stare lontani.»

Lettori, devo ammettere che non sapevo cosa aspettarmi da questa lettura. La trama mi aveva lasciata in dubbio, ma per fortuna mi ha piacevolmente sorpresa. Ho adorato ogni personaggio, anche quelli le cui intenzioni non erano del tutto chiare. Sono tutti speciali a modo loro e con personalità ben definite. Il finale purtroppo non conclude la storia, la serie prevede ben cinque libri e se da una parte questa notizia mi rende felice dall'altra non vedo l'ora di poter avere tutta la storia tra le mani al più presto.

L'autrice è stata davvero brava a tenermi incollata alle pagine. Quando la notte posavo il libro per andare a dormire mi ritrovavo a pensare alla storia e a riaprirlo, facendomi venire delle brutte occhiaie. Più si va avanti nella lettura, più diventa avvincente; vi assicuro che la storia d'amore passa in secondo piano rispetto alla mitologia.

Penso di avervi detto tutto il possibile, potrei raccontarvi di ogni singolo personaggio della famiglia Delos, ma per comprenderli è meglio leggere le interazioni tra loro. Una semplice descrizione non renderebbe giustizia.
Lettori, non lasciatevi scappare questa serie, se amate i punti chiave della storia che vi ho descritto sono sicura non rimarrete delusi. Buona lettura.

Voto libro - 4.5



Genere: Fantasy


Scritto da: Josephine Angelini


19 Settembre 2023


Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si addormenta è costretta a raggiungere l'aldilà. È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case. In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. È in gioco il destino dell'umanità intera.


Ciao readers,
Oggi ho concluso "Dreamless" di Josephine Angelini, secondo volume della serie "Starcrossed". Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio e per avermi permesso di continuare questa serie.

Helen ormai non ha più tempo per sognare, ogni volta che chiude gli occhi scende agli Inferi per poter compiere la sua missione. Non è semplice per lei vagare in un luogo che non conosce di notte e cercare di essere una normale adolescente durante il giorno. Per fortuna quando si sente ormai sola e persa viene salvata da Orion, un semidio che la accompagnerà nella ricerca delle Furie e che la distrarrà dalla sua rottura con Lucas.

Helen è un Discensore, colei che può scendere negli Inferi fisicamente e uscirne senza problemi. Per questo motivo è l'unica che può cercare le tre Furie e sconfiggerle affinché possa cessare l'odio e la sete di sangue tra le varie Case. Non importa quanto desideri assolvere alla sua missione, ogni notte scende negli Inferi ma non ha la più pallida idea di cosa fare. È pur sempre un'adolescente che fino a poco prima non sapeva nemmeno di essere una Discendente, figurarsi riuscire a muoversi negli Inferi, in cui non ha alcun tipo di potere.
Per di più deve stare lontana da Lucas, il ragazzo che ama, dopo aver scoperto che in realtà è suo cugino. Il suo stato d'animo non è dei migliori, per questo quando viene salvata da Orion si sente rincuorata e stranamente attratta da questo bellissimo semidio. È pur sempre un discendente di Afrodite, quindi la bellezza è d'obbligo, ma aggiungerei che è anche simpatico e protettivo nei confronti di Helen.

"Ma era qualcosa di più della bellezza a far nascere un mito, soprattutto tra i Discendenti, con il loro patrimonio genetico straordinario. C’era un motivo per cui sia Casanova che Romeo, probabilmente i due amanti più celebri della storia, erano italiani. Dare a Orion del «bellissimo bastardo», per quanto l’espressione fosse azzeccata, non bastava a descrivere l’effetto che poteva avere su una donna. I figli di Afrodite erano sessualmente irresistibili e quasi tutti erano in grado di influenzare le emozioni altrui, ma Orion aveva confessato a Lucas che il suo dono era molto più potente."

Ho tifato per questi due personaggi; non che non mi piaccia Lucas, ma gli amori possessivi non mi attirano. Il non riuscire a stare lontani mi provoca un senso di claustrofobia, ma questo è un mio parere personale che non pregiudica la storia, anzi l'immersione nella mitologia è sempre più interessante. Ho adorato "passeggiare" per gli Inferi con Helen e Orion e partecipare alla missione contro le Furie.

Nel frattempo Lucas si ritroverà a padroneggiare nuovi poteri e nuove preoccupazioni mentre cerca invano di stare lontana da Helen. Il suo contributo però sarà fondamentale per salvarle la vita, poiché a forza di scendere ogni notte negli Inferi la forza vitale di Helen si sta spegnendo. Ha bisogno di riposare, ma per lei è diventato impossibile.

Ho finito questo libro ieri e tutto il giorno ho continuato a pensare alla storia, specialmente dopo il finale. Desidero avere presto il terzo tra le mani e mi auguro che la DeA non ci metta molto a pubblicarlo. Vi consiglio vivamente di non lasciarvi scappare questa serie, specialmente se amate la mitologia. Buona lettura.

Voto libro - 4



Genere: Fantasy


Scritto da: Josephine Angelini


4 Giugno 2024


Dopo aver liberato l'intero pantheon greco dall'Olimpo, dove era stato esiliato, la diciassettenne Helen deve riparare al suo errore: per farlo dovrà imprigionare di nuovo tutti gli dèi, prima che la loro sete di vendetta - e di sangue - scateni quella che potrebbe diventare una tragica guerra. Come se non bastasse, l'Oracolo rivela che un pericoloso Tiranno si nasconde nella cerchia più stretta degli amici di Helen, creando una spaccatura nel gruppo, una volta compatto. Mentre tutti i sospetti ricadono sul bellissimo Orion, Helen - combattuta fra l'amore per Orion e quello per Lucas - sarà costretta a prendere una decisione straziante, nel disperato tentativo di evitare uno scontro finale fra dèi e mortali. Ma l'ira divina ha già mietuto le prime vittime, e Helen, i cui poteri crescono di giorno in giorno, non può più tirarsi indietro: il suo destino sta per compiersi. Com'è scritto nelle stelle.





 

You Might Also Like

0 comments