Supernatural Investigations


La serie è composta da:
 
1. Amari e la congrega oscura

2. Amari e il torneo magico



Genere: Fantasy

Scritto da: B. B. Alston

11 Aprile 2023

Amari Peters ha dodici anni e un caratterino burrascoso. Tutto il contrario di suo fratello Quinton, geniale e affabile, che lavora oltreoceano per una segretissima agenzia governativa. Ma nel momento in cui la corrispondenza con Quinton si interrompe, la polizia di Atlanta, convinta che il ragazzo sia finito in un brutto giro, lo dichiara disperso. Solo Amari continua a sperare... La sua attesa viene premiata quando un eccentrico postino, in abiti vecchi e cenciosi, tutto ingobbito, citofona alla porta dei Peters. E consegna una lettera firmata da Quinton in persona. È una richiesta d'aiuto. Ma è la richiesta d'aiuto più bizzarra che Amari abbia mai visto in vita sua. Perché se vuole davvero salvare suo fratello dovrà lasciare casa, attraversare il mondo e iscriversi all'accademia estiva del Bureau degli Affari Soprannaturali. Così dice la lettera. Ed è una follia, semplicemente. Cos'è poi questo Bureau che Quinton le nomina? Di quali affari soprannaturali si occupa? Per anni Amari non ha saputo nulla del misterioso lavoro di suo fratello e ora... le si rivela come "Investigatore del Soprannaturale", che collabora con Van Helsing, Mr Hyde e perfino Sherlock Holmes. Niente di tutto questo ha senso. Eppure Quinton è scomparso e la polizia non ha piste aperte. Forse Amari Peters non è la ragazza normale che ha sempre creduto di essere, dopotutto, forse anche lei, come suo fratello, è destinata a qualcosa di straordinario...

Salve salve!
DeAgostini ha pubblicato ad aprile un romanzo per ragazzi la cui trama mi aveva incuriosita per i suoi riferimenti letterari. Parlo di “Amari e la Congrega Oscura” di B.B. Alston.

Amari Peters è sempre stata considerata “diversa” e bullizzata per questo: viene dai quartieri poveri, è nera, ora suo fratello e scomparso e tutti credono che sia perché è entrato in brutti giri. Amari sa che Quinton non è morto e che la sua scomparsa ha a che fare con il suo misterioso lavoro, ma non ha modo di dimostrarlo, quindi subisce e trattiene, finché non scoppia.
Come per magia, però, le viene data la possibilità di scoprire la verità su suo fratello e sul suo lavoro… e forse sulla sua scomparsa. Quinton lavorava per il Bureau degli Affari Soprannaturali e ha garantito ad Amari la possibilità di entrare nel loro programma per diventarne parte.

«In qualunque parte del mondo tu vada, troverai storie di esseri e creature che sembrano esistere solo nella nostra fantasia. Ma se invece ti dicessi che tutte le creature che vengono spacciate per semplice mito vivono proprio qui in mezzo a noi? […] Il Bureau degli Affari Soprannaturali è il legame tra il mondo noto e ciò che è nascosto. Il nostro incarico è quello di mantenere il segreto.»

Si apre per Amari un mondo fantastico e inaspettato, così come la scoperta di una verità inimmaginabile su sé stessa.
Amari è una maga, ma i maghi sono pericolosi, cattivi, i nemici. Neanche al Bureau Amari potrà trovare un luogo in cui essere sé stessa, anche lì è emarginata e presa in giro, ma stavolta non può farsi scoraggiare, perché questa è la sua opportunità per scoprire cosa è successo davvero a Quinton e trovare un modo per salvarlo, tra nuove amicizie, nuove inimicizie e vecchie battaglie…

«Tanti si faranno la loro idea e diranno cattiverie su di te, solo per ciò che sei. Sicura di essere preparata a tutto questo?»

“Amari e la Congrega Oscura” è un middle grade interessante, che unisce tradizione e innovazione, magia e tecnologia. L’ambientazione è piuttosto classica, una scuola per persone soprannaturali, e la nostra protagonista, tra lezioni e allenamenti, dovrà scoprire sé stessa e il suo potere, nonché il suo ruolo nel “disegno più grande”.
Il modo in cui Alston ha adattato questo trope al suo romanzo è davvero ben fatto: il Bureau ha delle caratteristiche che lo rendono differente da altri luoghi simili, unico nel suo genere, nuovo sotto molti aspetti.
Mi è piaciuta molto l’atmosfera, l’idea che il mondo soprannaturale esista nel mondo naturale ma nascosto, e una volta visibile ignorarlo è impossibile.
Amari è una protagonista incredibile, è facile sostenerla e tifare per lei. Il suo percorso è scritto molto bene, coinvolgente ed emozionante, il lettore non può che sostenerla e andare avanti nella lettura per scoprire come proseguirà la sua avventura.

“Tutti si fanno delle idee basandosi su cose che non hanno niente a che vedere con me. Perciò mi impegno più che posso per dimostrare che hanno torto, che non sono quello che si aspettano. Amari Peters, professione smontare preconcetti, una persona alla volta.”

È facile capire che i temi rilevanti trattati in questo romanzo non sono pochi e non sono presi alla leggera: si parla di bullismo, di razzismo, di classismo, di amicizia e di tradimenti, della differenza che può fare l’amore, l’appoggio e la fiducia che le persone ripongono in noi, e poi della classica lotta tra bene e male, apparenza e verità, luce e oscurità, tra cui Amari dovrà scegliere.
Apprezzatissimi, inoltre, i riferimenti alla letteratura classica, in particolare gotica, e al mondo fantastico di miti e leggende. Ho visto che il secondo libro ha nel titolo un certo Grande Gioco… potrei mai non aspettarlo con impazienza?!

«Tieni vivo questo fuoco che hai dentro, ragazza. Fallo ardere. E che tutti i loro dubbi diventino cherosene. Perché sai cosa vedo quando si maligna su una ragazza per qualcosa che non dipende da lei, ma lei tira dritto per la sua strada?» Scuoto la testa. «Coraggio» dice l’agente Fiona. «Ed è questa, alla fine, la cosa che distingue gli arrivisti dai veri agenti. Quinton non ti ha candidata perché venissi a salvarlo, ma perché era convinto che qui avresti potuto trionfare. Solo che devi crederci tu prima degli altri.»

Lo stile di Alston è semplice, lineare, ma avvincente. Alla fine è riuscito ad inserire anche dei colpi di scena fatti molto bene. Sono sinceramente curiosa di scoprire come continueranno l’avventura e la battaglia di Amari. Speriamo di poter leggere presto il secondo volume!
Baci



Voto libro - 4





Genere: Fantasy

Scritto da: B. B. Alston

12 marzo 2024

Dopo aver ritrovato suo fratello e salvato il mondo soprannaturale, l’intraprendente Amari Peters è certa che la sua prima estate da agente sarà un gioco da ragazzi. Ma tra il rigido programma anti-magia del nuovo Primo Ministro in carica, la tremenda competizione tra i giovani agenti e la maledizione di suo fratello Quinton, che si aggrava ogni istante di più, la ragazza si ricrede in fretta. E quando la segreta Lega dei Maghi le offre la Corona del Conte Vladimir e la possibilità di diventare la nuova indiscussa leader, lei rifiuta: ha ben altro di cui occuparsi! La sua decisione, però, permette a qualcun altro di farsi avanti, un mago che ha piani molto pericolosi per la Lega. Così si dà inizio al Torneo Magico, una competizione per decretare la nuova guida che determinerà il futuro dei maghi. La sfida è imprevedibile e mortale, ma uscirne vincitrice è l’unica speranza che Amari ha per aiutare Quinton a infrangere la maledizione... come può non farsi avanti? Età di lettura: da 8 anni.



 

You Might Also Like

0 comments