La ragazza che cadde in fondo al mare


Genere: Mitologia


Scritto da: Axie Oh

11 Aprile 2023

 Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde.

Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong.

Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine.

Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c'è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare...




Buonasera lettori!
Oggi vi parlo de “La ragazza che cadde in fondo al mare” di Axie Oh edito Mondadori, uscito lo scorso aprile.
Si tratta di un romanzo YA fantasy retelling di una leggenda coreana sul dio del fiume Habaek.

Da secoli giovani ragazze vengono mandate in sposa al dio del mare per proteggere i villaggi, ma la sua furia non si placa mai. La prossima sposa è una delle ragazze più belle tra quelle scelte e tutti credono che sia quell giusta: Shim Cheong.
Shim è la dolce metà del fratello di Mina, Joon. Il ragazzo seguirà la sua amata durante il rito, ma Mina correrà in suo aiuto e si offrirà in sposa al posto di Shim. Verrà così condotta dal drago, emissario del Dio del Mare, nel Regno degli Spiriti dove incontrerà il suo sposo… e conoscerà la verità. Il Dio è vittima di un sortilegio, intrappolato in un sogno senza fine e a proteggerlo c’è il signore della Casa del Loto: Lord Shin.

Tornare nel mondo umano sarà complicato, ma prima di tutto Mina dovrà recuperare la sua anima tramutata in gazza e cercare di spezzare la maledizione del Dio del Mare, così che nessun’altra ragazza perda la vita. Le cose si complicheranno quando, recuperata l’anima, il suo destino verrà legato a quello di Shin, che sembra detestare gli umani. I due, oltre a salvare il Dio, dovranno anche trovare un modo per sciogliere il loro legame… Ci riusciranno?

“Aspettami, dove la terra incontra il mare.”

Devo dire che ero molto incuriosita da questo romanzo, soprattutto perché mi ricordava una serie manhwa (fumetti coreani) intitolata “La Sposa di Habaek” di Yun Mi-Kyung (in Italia arrivata grazie a Flashback Edizioni). Anch’essa prende spunto da questa leggenda.
Oltre a questa serie, questa storia mi ha ricordato un po’ anche il meraviglioso film del maestro Miyazaki “La città incantata”!
La storia è ricca di elementi che riescono a trasportarci nel mondo fantastico in cui è ambientata, tra spiriti, dei, dragoni e demoni volpe.

I personaggi principali di questa storia sono Mina e Shin.
Mina si ritrova in un mondo dove deve usare tutta la sua astuzia per sopravvivere, dopotutto è solo umana. Nonostante non creda in sé stessa, è caparbia e testarda e questo le permetterà di affrontare gli spiriti e Lord Shin.
Shin lo conosceremo capitolo dopo capitolo attraverso gli occhi di Mina, ma sin da subito vediamo quanto sia fedele e leale nei confronti del Dio del Mare, tanto da tener testa alle divinità che vorrebbero ribaltare a proprio favore il regno.
Assieme formano una bella copia, anche se non vanno molto d’accordo, ma poi… bè per saperlo dovrete solo leggere!

Per mia grande gioia, mista ad avventura e mistero abbiamo anche una bella pennellata di romance, molto delicata ma ben apprezzata. Dopotutto è uno young adult fantasy.
Un elemento importantissimo di questa serie è il famoso filo rosso del destino, che chi legge manga o opere asiatiche ritrova spesso. Si tratta semplicemente delle nostre anime gemelle che, si dice, siano legate da un filo rosso.

“Avvolto intorno al palmo della mia mano destra, sulla ferita con cui mi sono votata al Dio del Mare, c'è un nastro. Un nastro di seta rosso brillante. Un capo mi avvolge la mano, ma l'altro parte dal centro del palmo e si inoltra nella nebbia. Un nastro che sventola nell'aria. Non l'ho mai visto prima, eppure so cos'è. Il Filo Rosso del Destino. Nelle storie della nonna, il Filo Rosso del Destino lega una persona al proprio destino. Alcuni credono addirittura che unisca alla persona che il cuore desidera di più.”

Sarà un elemento molto importante per la storia, ma soprattutto per Shin e Mina!

È stata una lettura scorrevole e interessante, anche se ci sono state alcune cose che forse dovevano essere un pochino più ricercate. Ad esempio, alcune scene avrebbero avuto bisogno di più tempo e attenzione o alcuni personaggi avrebbero meritato più spazio.

Infine vorrei dire due parole sulla copertina: spettacolare! È un’edizione che definirei da collezione, con elementi rialzati, colori sgargianti e bordi colorati. Inoltre la sovracopertina ci offre due scelte e la mia preferita è proprio la prima, dove vediamo il palazzo e la nostra protagonista.

Buona lettura e alla prossima!

Voto libro - 3.5





You Might Also Like

1 comments