In amore vince chi rischia
Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?
Care amiche del Confine,Avete un autore o un’autrice che è “casa” per voi?
Nel mio caso è Anna Premoli, della quale non perdo un’uscita dall’ormai lontano 2016, ed è appena tornata in libreria con “In amore vince chi rischia” edito Newton Compton editori, che ringrazio per la copia digitale.
In questa adorabile commedia romantica i protagonisti sono due personaggi che avevamo già incontrato in due libri precedenti: Rebecca è la collega e amica di Sara di “Tutti i difetti che amo di te”, Niel è il fratello di Ryan di “Finché amore non ci separi”.
Tuttavia non è necessario aver letto i due libri in questione per leggere questo in quanto non ci sono trascorsi tra i protagonisti e nessun riferimento essenziale alla storia (anche se la Premoli è sempre una buona idea, quindi magari fateci un pensierino per dopo!).
Rebecca Thomas è un avvocato specializzato in amministrazione di sostegno, che ha le idee ben chiare su cosa aspettarsi da una relazione affinché duri nel tempo:
Di scintille è esperto Niel O’Moore, vigile del fuoco di origini irlandesi che bussa alla porta di Rebecca, che ha deliberatamente ignorato l’allarme antincendio dell’edificio preferendo rilassarsi in vasca.
Ma a questo incontro ne seguiranno altri, sempre del tutto fortuiti, fino a quando i due non dovranno fare i conti con la loro amicizia e l’inevitabile attrazione tra loro. Saranno pronti a rischiare in nome di qualcosa di più o le ombre del passato oscureranno ogni possibilità?
I due protagonisti affrontano la vita in modo totalmente diverso: se da un lato Niel è abituato ad affrontare il pericolo per lavoro e vive la vita con la stessa schiettezza e impulsività; dall’altro Rebecca calcola ogni rischio, ogni diversa possibilità e non permette a nessuno di inserire variabili anche solo possibilmente negative nell’equazione.
Inutile dire quanto abbia adorato entrambi e le loro interazioni sin dal primo istante.
A renderle più divertenti contribuiscono sicuramente il signor Layne, un adorabile vecchino che ne combina una al dì, i fratelli di Niel (già noti a chi ha letto “Finché amore non ci separi”) e la fantastica coppia antagonista di colleghi del pompiere (aspetto già la loro storia!).
La narrazione è in prima persona a PoV alterni e risulta super scorrevole e coinvolgente.
Questi protagonisti, e questa storia, mi hanno ricordato molto la Premoli dei primi romanzi nei temi e nelle dinamiche, con l’aggiunta dell’esperienza e della maturità anagrafica che hanno invece caratterizzato i suoi ultimi lavori: la combinazione ha generato una rom-com ironica, strangers to friends to lovers, che combina colpo di fulmine con slow burn, con al centro il tema della fiducia e del rischio, in tutte le sue varianti.
Anche questa volta le mie aspettative erano alte e sono state pienamente soddisfatte, quindi non posso che consigliare anche a voi la lettura se le caratteristiche elencate prima sono quelle che cercate.
Buona lettura e alla prossima!
0 comments