La vita segreta delle ragazze di chiesa
Scritto da: Deesha Philyaw
Genere: Narrativa
24 Aprile 2023
C'è Jael, quattordicenne, che ha una cotta per la moglie del predicatore. E Lyra, che a quarantadue anni avverte il disagio per il proprio corpo come un ostacolo tra lei e un nuovo amore. Un'amante seriale stabilisce le regole di base per i suoi amanti sposati e nelle ombre scure del parcheggio di un ospizio, due estranei in lutto trovano conforto l'uno nell'al-
tro. Una raccolta folgorante, in cui i nostri desideri segreti emergono in una prosa ricca e caustica, vivace e piena di humour. Con la loro voglia di trasgressione e le loro relazioni
proibite, queste ‘ragazze di chiesa’ sono seducenti, vulnerabili, infedeli, impenitenti e libere.
Salve lettori,
il libro di cui vi parlo oggi è una raccolta di brevi storie. Si tratta “La vita segreta delle ragazze di chiesa” di Deesha Philyaw edito da SEM Edizioni, che ringrazio per la copia omaggio.
Nel corso di nove racconti dedicati a donne di chiesa e non, vediamo, attraverso i loro occhi, il modo in cui si relazionano al mondo degli adulti, al sesso e alla vita in generale.
Il primo racconto è dedicato a Eula, che mette in dubbio il rapporto con la sua migliore amica d’infanzia, perché spesso sono state più che amiche. Ma lei la penserà allo stesso modo?
“Non-Daniel”, il secondo racconto, si chiama così per il semplice fatto che una ragazza, in visita all’hospice, incontra un uomo che gli ricordava un suo compagno di classe con il nome di Daniel. Da un semplice incontro ne seguono altri sessuali. Ma se entra in gioco il senso di colpa?
Il terzo racconto è una sorta di lettera tra sorelle.
Nel quarto, il mio preferito, conosciamo Olivia. Lei pensa che Dio sia il pastore che ogni lunedì va a fare visita a sua madre, finché scopre la verità. Quello che sua madre le insegna non è coerente con quello che la donna fa. Ma Olivia riuscirà a capirlo?
Nel quinto racconto conosciamo Arletha, una ragazza che si è trasferita con la sua ragazza Rhonda dal sud al nord poiché rifiutata dalla madre per la sua sessualità. Ciò le basterà a dimenticare casa?
Ho avuto un po’ di difficoltà a comprendere il racconto “Come fare l’amore con un fisico”, infatti l’ho letto due volte. Viene raccontata la storia di Lyra, che si innamora di un fisico, ma la loro relazione è quasi impossibile. Lui vive lontano, poi c’è l’educazione della chiesa che non aiuta a far sbocciare questo amore.
In “Jael”, attraverso un diario e degli appunti, conosceremo i pensieri sconcertanti di una quattordicenne e il suo modo di vedere la gente di chiesa.
Mentre in “Istruzioni per mariti cristiani sposati” lèggeremo una sorta di bizzarra guida per mariti con relazioni extraconiugali.
Per ultimo abbiamo “Quando viene Eddie Levert”, un racconto su come una figlia che ama sua madre e la aiuta durante la sua malattia, non venga affatto apprezzata.
“Gli amanti non si incontrano da qualche parte prima o poi. Sono sempre stati uno nell’altro”.
Queste sono le storie che troverete nel libro. Storie di rinascita, di scoperta, confronto e tanto altro; storie che nel loro piccolo ci portano a riflettere e a conoscere diverse realtà, non sempre semplici.
Lo stile dell’autrice non è uniforme, sembra cambiare da storia a storia. Ha trovato per ogni racconto un nuovo modo di scrivere e raccontare. In uno dei racconti, però, questo continuo cambio di stile ha reso difficile capire cosa volesse raccontare l’autrice.
Tuttavia, con il suo modo particolare di raccontare queste storie interessanti, riesce a coinvolgere il lettore, portandolo con avidità a terminare la lettura.
Una lettura diversa dal solito, con racconti originali che non sapevate di voler leggere!
Voto libro - 4
0 comments