Il principe della notte
La serie è composta da:
1. La fiamma del desiderio
2. Vlad l'Immortale
3. Un fuoco di passione
4. Un antico nemico
Genere: Fantasy
Scritto da: Jeaniene Frost
23 giugno 2023
Lei è una mortale con un potere oscuro. Lui è il Principe della Notte. Dopo il tragico incidente che ha segnato il suo corpo e distrutto i suoi sogni, Leila ha scoperto di poter conoscere i segreti più neri e profondi di una persona semplicemente toccandola. Più che un dono è una maledizione, che la condanna a una vita di solitudine. Fino a quando le creature della notte non la rapiscono per far cadere in trappola il vampiro più temuto di tutti, Vlad Tepesh. Vlad ha ispirato la leggenda di Dracula, anche se è saggio non ricordarglielo: ha un conto in sospeso con il romanzo di Stoker e con tutte quelle che chiama 'ridicole caricature' sul suo conto. Leila non tarda a capirlo: Vlad si può definire solo come il vampiro più bello, arrogante e feroce che esista. Il più raro dei suoi poteri è quello con cui controlla il fuoco, ma ben altre sono le fiamme che stanno per consumarlo...
Ciao readers,
Ho ricevuto dalla Leggereditore la serie completa de "Il principe della notte" di Jeaniene Frost. Sono davvero felice di questa sorpresa perché non vedevo l'ora di leggerla e specialmente perché è stata inaspettata.
Ora però voglio parlarvi del primo volume "La fiamma del desiderio".
Leila ha un enorme e oscuro potere, produce elettricità e con un solo tocco riesce a vedere il peccato peggiore delle persone. Ha sempre vissuto isolata con il suo partner di lavoro Marty, ma quando involontariamente svela il suo segreto, diventa il bersaglio di vampiri che vogliono sfruttarla. Viene rapita e se vuole rimanere in vita deve trovare, con i suoi poteri, un vampiro che si chiama Vlad affinché possano ucciderlo. Durante il rapimento ha una visione della sua morte per mano dei suoi rapitori. Deve assolutamente cercare di cambiare il suo futuro, anche a costo di allearsi con il temibile vampiro che stanno cercando.
Leila è rimasta vittima di un incidente in cui è stata colpita da un palo elettrico che le ha lasciato un'evidente cicatrice. È sopravvissuta, ma da quel momento ha sviluppato due poteri che le rendono impossibile il contatto con le persone. Quando per sbaglio le tocca non solo le elettrizza, ma riesce a vedere il loro peccato peggiore. Preferisce vivere isolata piuttosto che fare del male a qualcuno con una scarica elettrica troppo forte, tantomeno vuole vedere i peccati che le persone nascondono. Lavora e vive in un circo come acrobata e il suo partner non ha problemi a prendere la scossa ogni tanto perché in realtà è un vampiro. Marty non è solo un suo collega di lavoro, è anche il suo migliore amico e si occupa di lei come una figlia.
Un legame davvero molto dolce visto che Leila, dopo la morte della madre di cui si sente colpevole, ha interrotto ogni rapporto con la sua famiglia.
Quando trova in Vlad un alleato, per quanto spaventoso sia, cerca di non farsi coinvolgere, ma la sete di vendetta verso colui che ha provato ad ucciderla è forte.
«Posso darti onestà, fedeltà e passione di quanta tu possa immaginare, ma non amore. Quell'emozione è morta tanto tempo fa per me, come credo tu abbia capito.»
«Bene» risposi, in tono calmo. «Mi preoccupava l'idea che ti potessi trasformare in uno di quei vampiri emo da film. Sarebbe stato piuttosto imbarazzante per entrambi.»
Vlad è un vampiro secolare ed è colui che ha ispirato la leggenda di Dracula. È feroce e spietato contro i suoi nemici o verso chi lo tradisce. Quando salva Leila dal rapimento la porta nel suo castello per proteggerla e trovare colui che voleva usarla per ucciderlo. È un vampiro così potente che la scarica elettrica di Leila, che al massimo della potenza potrebbe uccidere un vampiro, non lo scalfisce minimamente. Sarà proprio la possibilità di toccare qualcuno che porterà Leila ad essere attratta da lui, oltre al fatto che è sexy, potente, affascinante… e un vampiro. Leila però non intende lasciarsi coinvolgere. Sia perché stare con un arrogante vampiro è una pessima idea, ma specialmente se la tratta come una damigella in pericolo e non come una donna che se l'è sempre cavata da sola.
“Sei destinata a me, e io ti avrò.”
Lettori, questo volume è durato un giorno. Armata di ventilatore, non sono riuscita a staccarmi da questa storia se non per le cose necessarie. Ero veramente curiosa di sapere chi voleva morto Vlad, ma specialmente vederlo in azione. La cosa positiva di vedere pubblicata tutta la serie in una volta è che appena chiuso il primo volume avevo già il secondo tra le mani. Vi sto scrivendo proprio prima di iniziarlo così da non contaminare le emozioni per il primo.
Ho scoperto che questo è lo spin-off di un'altra serie della stessa autrice, "Night Huntress Universe", ma vi assicuro che potete leggere tranquillamente questa serie senza conoscere quella principale. Io casualmente ho scoperto questa correlazione, ma non ho avuto alcuna mancanza nella lettura.
Non avevo mai letto nulla di questa autrice e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Non solo mi ha portata con sé in questo viaggio sovrannaturale, ma ho avuto la possibilità di vedere, attraverso gli occhi dell'umana Leila, una realtà che a stenti conosceva anche lei. Non solo il lato "figo" di essere un vampiro, ma anche quello spietato e crudele, di battaglie che durano da secoli.
Ora però vi lascio perché il secondo volume mi sta "chiamando". È inutile dirvi che se non amate il sovrannaturale non è il libro che fa per voi. Per tutti gli amanti del genere, non perdete altro tempo e venite a farvi un giro in Romania, nel castello di Vlad. Buona lettura.
Voto libro - 4.5
Genere: Fantasy
Scritto da: Jeaniene Frost
23 giugno 2023
Leila ha perso ogni certezza sul futuro, soprattutto adesso che i suoi straordinari poteri sono svaniti e Vlad è sempre più distante e incapace di ammettere di amarla. Leila sapeva sin dall’inizio che la sua storia con il Principe della Notte non sarebbe stata una passeggiata, ma non le basta la sua protezione e la loro esplosiva attrazione: ciò che brama è il suo cuore. Quando il suo mondo si sgretola, Leila decide di tornare alla vecchia vita del circo, dove Marty la aspetta impaziente. Ma in breve tempo tutto si trasforma in un inferno di fuoco, e Leila non riesce a spiegarsi se dietro agli attentati che la minacciano si nasconda un nuovo nemico o lo stesso Vlad. Con il pericolo sempre dietro l’angolo, basterà un solo passo falso a condannarla per l’eternità.
Readers,
Eccomi di nuovo per parlarvi del secondo volume della serie di Jeaniene Frost: "Vlad l'Immortale". Ormai vivo in simbiosi con il mio fidato ventilatore ed è grazie a lui se sono riuscita a raccontarvi ciò che accadrà in questo volume. A quanto pare Leila è Vlad saranno di nuovo in pericolo, quindi voliamo in Romania.
*Attenzione agli spoiler per chi non ha letto il primo volume!*
I poteri di Leila sembrano scomparsi. A quanto pare quando Vlad le ha salvato la vita con la sua aura deve aver coperto i suoi poteri. Per di più, ora che è una semplice umana non riesce a sopportare il fatto che Vlad non sia innamorato di lei, anche se era consapevole dall'inizio di ciò che lui poteva darle. Decide così di tornare alla sua vita al circo e provare a ricucire il suo cuore ferito. Quando torna però qualcuno attenta alla sua vita e ancora una volta dovrà collaborare con Vlad, il suo ormai ex, per scoprire chi la voleva morta.
"Dimmi che mi ami e resterò. Cavolo, dimmi che sei aperto alla sola idea di amarmi e resterò. Dimmi qualsiasi cosa, ma non di rassegnarmi a rimanere al secondo posto nel tuo cuore, che continui a tenere avvolto da un manto freddo."
La prima cosa che Vlad ha messo in chiaro con Leila è che non poteva amarla. Quando però lei si innamora, non vedersi ricambiata la fa soffrire, per di più non avere i suoi poteri, che ormai ha imparato a gestire, la fa sentire vuota. L'aura di Vlad ha coperto qualunque altro potere ci fosse in lei e non sa quando e se tornerà alla "normalità". Anche se Vlad non è capace di dire le fatidiche paroline, in ogni suo gesto si nota che è innamorato di Leila.
Le cose non migliorano quando torna al circo da Marty e scopre che l'ha sostituita con un'altra ragazza. Non ha nemmeno il tempo di pensare a cosa fare della sua vita che una bomba fa saltare l'intero circo. Qualcuno voleva ucciderla, ma l'aura di Vlad l'ha protetta nuovamente esaurendo tutto il suo potere. Tutti sono convinti che sia morta e quando involontariamente si connette mentalmente con Vlad, venendo allo scoperto, non può fare altro che lasciarsi aiutare da lui.
«Nell'ultimo mese mi hanno scaricata, fatta saltare in aria, sparato, sedata e rapita, ma preferisco affrontare di nuovo tutto questo piuttosto che tenerti la mano e fare finta che... che qualsiasi cosa ci sia stata tra noi non importi più niente.»
Ancora una volta i nostri protagonisti dovranno unirsi per sconfiggere un nemico in comune. Non mancheranno i battibecchi tra i due e le battutine sagaci, specialmente perché sembra che i poteri di Leila la stiano consumando portandola sempre più vicina alla morte. La soluzione di Vlad è quella di trasformarla in un vampiro; il corpo umano di Leila non regge la potenza dei suoi poteri ma quello dei vampiri sì. Leila però non vuole perdere la propria umanità e nemmeno evitare di usare i suoi poteri.
Io penso che la soluzione di Vlad sia la più intelligente, ormai il corpo di Leila è distrutto. La rabbia di Vlad l'ho compresa appieno, la paura di perderla è più forte di qualunque altra cosa, specialmente perché lei non intende rinunciare ad usare i suoi poteri. Avrebbe bisogno costantemente di qualcuno che le stesse dietro perché basterebbe una visione ad ucciderla. Pensare a un vampiro secolare che ha combattuto nemici feroci fare da balia mi ha fatto sorridere. Vlad è veloce e attento, ma non può stare sempre con lei se vuole trovare colui che ha attentato alla vita di Leila. Cosa accadrebbe se arrivasse in ritardo e Leila morisse?
«Nessuno mi fa sentire come te, per cui ogni tocco della tua pelle è un crudele ricordo di ciò che ho perso. Faccio persino fatica a sopportare la tua vista, perché sei più bella di quanto mi sia mai concesso di ricordare, e quando ho tagliato il filo a Maximus e ho sentito il tuo odore su di lui, avrei voluto ucciderlo più di quanto abbia mai voluto uccidere qualcuno in vita mia.»
Questo libro mi è durato un po' in più del precedente, ma solo perché al mare non riuscivo a leggere in santa pace per il troppo caldo. Ho recuperato durante la notte ed ero quasi tentata di iniziare il terzo volume, ma ho preferito dormire e scrivere prima la recensione. Ho adorato anche questo libro ovviamente! Non mancano scene bollenti, colpi di scena ed enormi cambiamenti. I dialoghi tra i nostri protagonisti mi fanno veramente sorridere, non mancano di originalità e sagacia.
L'autrice non mi ha lasciato un attimo di respiro, ero troppo curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto a Leila e alla sua testa dura.
Ho come l'impressione che i nostri protagonisti nel terzo volume saranno molto interessanti e impegnati, ma non vi dirò il perché. Non vedo l'ora di pubblicare questa recensione per iniziare il terzo.
Cosa state aspettando? Buona lettura.
Genere: Fantasy
Scritto da: Jeaniene Frost
23 giugno 2023
L'emozionante terzo romanzo della serie del Principe della
notte di Jea- niene Frost vede Vlad e la sua sposa Leila, da poco trasformata in vampiro, in conflitto tra loro e vulnerabili di fronte all’unico vampiro abbastanza potente da porre fine al regno del Principe Oscuro. Gli anni trascorsi da Leila nel circo itinerante sono stati sicuramente istruttivi. Quello che però non ha imparato è come essere un vampiro, o come essere sposata con il vampiro più famoso di tutti. Per adattarsi a entrambe queste novità, Leila è costantemente in bilico tra la passione che sente per Vlad e i pericoli della sua nuova condizione, ma la vera minaccia sta per arrivare. Vlad deve lottare contro un nemico secolare, la cui influenza si estende su tutti i continenti e la cui forza equivale alla sua. Non è da Vlad provare paura, ma non può farne a meno, per Leila, perché il suo nemico sa che lei è la sua più grande debolezza. Mentre amici e nemici si schierano contro di lui e la sua iperprotettività allontana Leila, l’amore di Vlad per la sua nuova sposa potrebbe essere la vera causa della loro rovina.
Ciao readers,
Sono di nuovo qui per parlarvi del terzo volume di Jeaniene Frost, "Un fuoco di passione", edito Leggereditore. Andiamo a scoprire cosa accadrà ai nostri protagonisti ancora sotto la minaccia di Szilagyi.
*Attenzione agli spoiler per chi non ha letto i volumi precedenti.*
Leila è da poco diventata un vampiro e sta imparando a gestire la sua nuova "vita" grazie all'aiuto di Vlad. La sua recente morte, per mano dei suoi nemici, ha portato Vlad ad essere iperprotettivo. Leila è il suo grande amore, ma anche la sua più grande debolezza e per questo è un facile bersaglio per i suoi nemici. Quando il castello di Vlad viene attaccato e distrutto completamente, Leila viene catturata e questa volta non sa se ne uscirà viva.
«Tu non sei solo la mia debolezza, Leila» mi attirò a sé, facendomi scivolare una mano sul mento mentre con l’altra mi accarezzava la schiena. «Tu sei la mia rovina, perché perderti per me significherebbe la fine.»
Leila deve imparare a gestire la fame di un novello vampiro e aumentare la resistenza alla luce del sole, che al momento la manda in letargo per tutto il giorno. Oltre ad abituarsi al suo nuovo corpo deve anche capire come comportarsi con Vlad, che sembra volerla proteggere a tutti i costi nonostante lei non ne senta il bisogno. Lo ama, ma non vuole essere una damigella in pericolo per lui. È da tutta la vita che combatte e non intende nascondersi ora.
Il nemico secolare di Vlad è ancora in giro e ha tutte le intenzioni di fargliela pagare, sta minacciando non solo loro ma anche la sua famiglia. Sarà proprio l'eccessiva protezione di Vlad a consegnare Leila nelle mani di Szilagyi, costretta a subire torture e prigionia forzata in condizioni disumane.
Ero dispiaciuta per lei, era una vera e propria prigioniera di guerra e potete immaginare cosa abbia dovuto subire.
Per la prima volta l'ho vista inerme, persa e impaurita. Chi non lo sarebbe stato al posto suo?
«Io ti amo, Leila, a prescindere da ciò che lui o altri ti abbiano fatto.»
Capisco che Vlad non voglia rivivere il dolore di perdere la donna che ama, ma arrivare a renderla inoffensiva, coprendo i suoi poteri, è ciò che la mette seriamente in pericolo. La capacità di Leila di potersi mettere in contatto con Vlad è ciò che le ha sempre dato forza, poteva sempre contare su di lui, ma privandola di questo potere sarà completamente sola.
Rendere Leila inoffensiva è il primo passo falso che compie, la paura di perderla lo rende irrazionale e per questo un bersaglio facile. Dovranno solo fidarsi dell'ultima persona che Vlad avrebbe voluto rivedere vicino a Leila.
Lettori, arrivati al terzo capitolo di questa serie penso sia superfluo dirvi che questa autrice ormai mi ha completamente catturata. Non smetterei mai di leggere le avventure dei nostri protagonisti, che sembrano susseguirsi senza un attimo di respiro. Anche questo volume, per quanto duro sia stato, l'ho divorato. Per Leila non sarà facile subire le torture di Szilagyi, inflitte per ferire Vlad.
È stato un momento cruento e onestamente non avevo la minima idea di come Vlad avrebbe potuto raggiungerla e salvarla.
Questo terzo volume finisce con un bel colpo di scena e ancora una volta vi invito a leggere questa serie perché merita ogni minuto speso. L'ultimo volume mi aspetta e non sto più nella pelle!
Vi auguro una buona lettura.
Genere: Fantasy
Scritto da: Jeaniene Frost
23 giugno 2023
Nell’esplosivo finale della serie del Principe della notte di Jeaniene Frost, Vlad rischia di perdere la sua sposa a causa di un nemico i cui poteri potrebbero rivelarsi più grandi di quelli del Principe dei Vampiri.
Per quasi seicento anni, a Vlad Tepesh non è importato nulla di nessuno, quindi non ha mai avuto niente da perdere. La sua brutale reputazione ha fatto sì che tutti, tranne i più avventati, se ne tenessero alla larga. Ma innamorarsi di Leila lo ha lasciato in balia dei suoi sentimenti, e uno dei suoi avversari ha trovato un modo devastante per sfruttare questa sua nuova debolezza contro di lui.
Un potente incantesimo lega Leila al negromante Mircea. Se lui soffre o muore, la stessa sorte colpisce anche lei. La magia è vietata ai vampiri, così Vlad e Leila arruolano una guida improbabile per cercare un modo di spezzare l’incantesimo. Ma un antico nemico è in agguato, capace di mettergli contro i loro amici più cari... e di separare per sempre i due amanti.

Ciao readers,
Ho appena finito la serie "Il principe della notte" di Jeaniene Frost con l'ultimo capitolo, "Un antico nemico", pubblicato da Leggereditore, che ringrazio ancora per le bellissime copie cartacee. Ho detto addio a Leila e Vlad… Scopriamo cosa ci aspetta in quest'ultima avventura!
*Attenzione agli spoiler.*
Leila è legata psichicamente e fisicamente al negromante Mircea a causa dell'incantesimo lanciato proprio da lui. Sembra impossibile spezzarlo, l'alternativa sarebbe quella di ucciderlo, ma di conseguenza morirebbe anche Leila. Il pericolo aumenta quando Mircea viene rapito da misteriosi individui che sono disposti a tutto pur di assoggettare Vlad al loro volere. Il legame con Leila è un ricatto più che ingegnoso, ma anche doloroso visto che ogni tortura che vive Mircea la subisce anche Leila. Bisogna trovarlo prima che sia troppo tardi per entrambi e che Vlad commetta atrocità per salvare l'amore della sua vita.
Il personaggio di Leila si è evoluto tantissimo dal primo volume. La conosciamo come una ragazza rimasta orfana di madre a causa dell’incidente con una linea elettrica, che l'ha deturpata e le ha permesso di sviluppare poteri che odia. Ora è una vampira che usa i suoi poteri per proteggere chi ama ed è la moglie di uno dei vampiri secolari più potenti. Un bel cambiamento che ha lasciato non poche cicatrici in lei ma che non cambierebbe per nulla al mondo.
«Ti terrò stretta per il resto delle nostre vite.»
Vlad Tepesh, detto l'Impalatore, è sempre stato crudele e non gli è mai importato di nessuno dopo la morte di sua moglie e suo figlio. Le cose cambiano quando salva una ragazzina rapita da dei vampiri che non ci pensa due volte ad elettrizzarlo. Mai avrebbe pensato che l'unica persona che sembra non avere paura di lui, ma che anzi lo sfida continuamente, sarebbe stata colei che lo avrebbe spinto ad amare di nuovo.
Al quarto volume è lampante che Vlad ha una sola debolezza. Quando dei negromanti rapiscono Mircea e minacciano la vita di sua moglie, sa che dovrà trovarli e ucciderli. Non è facile però destreggiarsi con la magia, specialmente per i vampiri, per questo avranno bisogno di qualcuno che li aiuti in questo nuovo mondo. Faremo la conoscenza di Ian, un vampiro che si diletta con la magia e conosce le persone giuste e i trucchi adeguati per arrivare sempre più vicino ai sequestratori. Di sicuro è un personaggio divertente e disinibito, anche troppo direi, che ha alleggerito la serie di combattimenti che si troveranno ad affrontare.
"Un sorriso crudele increspò la bocca di Vlad. «Pare che tu abbia ragione, non posso proprio passare un’intera giornata senza ammazzare qualcuno.»
Mi sarebbe piaciuto conoscere meglio anche il personaggio di Mircea, nipote/figliastro/antico nemico di Vlad, con la passione per la necromanzia. Prova un odio viscerale per l'uomo che credeva essere suo padre ma che lo ignorava costantemente. Anni di delusioni lo hanno portato a farsi notare in modi inusuali, come ad esempio allearsi con i nemici di Vlad e fare incantesimi che legano la sua vita a quella di Leila.
Questo volume è pieno di sorprese, sia per quanto riguarda la storia personale di Leila e di sua sorella che per il mondo della magia.
La storia è costellata di combattimenti e incantesimi ed è stato bello poter vivere tutto in prima persona attraverso gli occhi della protagonista.
La perfezione nel narrare questi avvenimenti viene meno per tutto il resto; mi è sembrato troppo frettoloso il modo in cui le scene più “statiche” siano state trattate. Non parlo della storia d'amore tra Vlad e Leila perché, anche se le scene d'amore sono poche, tutti gli avvenimenti si svolgono solo in nome di esso.
Ad esempio avrei voluto saperne di più sulle novità che compaiono in questo volume. Non posso elencarvele nello specifico perché farei spoiler, ma avrei preferito leggere un epilogo che riguardasse tutte queste novità.
Che fine farà Ian? Gretchen si adeguerà alla sua nuova vita? Leotie insegnerà quello che sa alle sue sorelle? Quale sarà il destino di Mircea? Leila come vivrà le novità che ha scoperto su se stessa?
Forse verrà scritto un libro apposito? Non so che dirvi, ma a me sarebbe piaciuto saperne di più.
Mi è dispiaciuto tanto dire addio a questi personaggi perché mi hanno fatto compagnia in questa estate. Già sento la loro mancanza, anche di chi purtroppo non è riuscito a sopravvivere alla battaglia.
L'autrice ci ha regalato un serie veramente bella e Vlad mi ha fatta innamorare.
Sono certa che chi ama questo genere non abbia aspettato la mia ultima recensione per iniziarlo, ma per chiunque sia ancora indeciso vi consiglio di dare una possibilità alla serie. Buona lettura.
0 comments