Tutti pazzi per noi due

 


Genere: Narrativa rosa

Scritto da: Lily Chu

11 luglio 2023

Gracie Reed non è mai stata così stressata. Tra un licenziamento inaspettato e gli acciacchi di sua madre, le cose non vanno esattamente come vorrebbe, ma si sta sforzando di rimanere a galla e tenere le emozioni sotto controllo. Finché non la avvicina un misterioso SUV con a bordo la coppia d’oro del cinema cinese, e la sua vita prende una piega inaspettata. La bellissima Wei Fangli, spaventosamente identica a Gracie, le fa una proposta a dir poco assurda: vuole che prenda il suo posto, che finga di essere lei a tutte le feste, le prime e gli eventi pubblici in calendario. Unico inconveniente, dovrà passare giorno e notte in compagnia di Sam Yao, l’attore più irritante – e attraente – che abbia mai incontrato. Ma Gracie ha un disperato bisogno di soldi e l’offerta è di quelle che non si possono rifiutare. E così, si ritrova catapultata in un mondo lussuoso e scintillante di cui non sospettava neanche l’esistenza. Ma interpretare il ruolo di un’elegante star del cinema si rivela più difficile del previsto, specialmente quando viene a sapere qual è il vero motivo per cui Fangli ha così disperatamente bisogno del suo aiuto. Gracie riuscirà a mantenere il segreto e far filare tutto liscio senza perdere sé stessa... e il suo cuore?


Ciao Lettori,
“Tutti pazzi per noi due” è un romance scritto da Lily Chu e edito per noi dalla Newton Compton editori che ringrazio per la copia digitale del libro.

Gracie Reed è la protagonista di questo romanzo che mi ha veramente stupita. L'ho scelto per il suo titolo e la sua trama all'apparenza leggera ed è finita che l'ho letto due volte a distanza di pochi giorni perché sentivo di non aver dato il giusto peso a tutto quello che dal libro è emerso. Ma andiamo con ordine.

Gracie è una ragazza sino-canadese single, vive a Toronto e lavora come project manager per una società finanziaria, ma la sua vita non è tutta rosa e fiori. Il suo capo è un viscido molestatore, ma sua madre soffre di una grave forma di Alzheimer che la costringe a vivere in una RSA. Questi due fattori, combinati con un'educazione remissiva e compiacente, fanno sentire Gracie con le mani legate e le impediscono di ribellarsi o denunciare le molestie.
Una sera, di rientro a casa, viene fermata da un van extra lusso con all'interno due delle star cinesi più famose al mondo: Wei Fangli e Sam Yao. La prima le fa una proposta a dir poco strabiliante. Gracie assomiglia incredibilmente all'attrice, per questo dovrebbe sostituirla agli aventi mondani per tutto il tempo in cui i due attori si tratterranno in Canada. La prima reazione di Gracie è incredula, sospetta uno scherzo ai suoi danni, ma Fangli le assicura di avere un disperato bisogno di una sosia e le offre una cifra enorme per convincerla. Gracie rifiuta: è troppo moralmente integra e abituata a sforzarsi di essere invisibile agli occhi del mondo per accettare la proposta di Fangli.
Purtroppo, qualche giorno dopo, nonostante il suo basso profilo, viene comunque licenziata dal suo capo e rimane senza lavoro.
A questo punto, dopo una notte brava, contatta l'attrice e accetta la sua offerta.
Inizia per lei un viaggio alla scoperta di un mondo patinato lontano mille miglia da lei e quello alla scoperta di sé stessa, meno patinato, ma altrettanto lontano.

"Amo compilare liste. Le adoro. Qualunque elenco di voci da barrare, spuntare o cancellare mi suscita un piacere viscerale, mi conferma che ho portato a termine un compito e sono quindi un essere umano meritevole e funzionante."

Come vi anticipavo, il libro nasconde una profondità che non mi sarei aspettata di trovare in un romance estivo: spicca tra tutto la solitudine. Gracie è profondamente sola, un po' perché i suoi genitori non ci sono più, un po' perché timidezza e reticenza non la fanno aprire agli altri. Fangli e Sam, due star mondiali dalla vita all'apparenza perfetta, sono ancora più soli, perché personaggi pubblici che non possono commettere passi falsi ed essere sé stessi, condizionati dalla fama e prigionieri dei loro stessi personaggi.

Fa molto riflettere anche il contrasto tra Fangli e Gracie. Le due sono quasi identiche, ma la prima è stata abituata da sempre ad essere ammirata e osannata per il suo aspetto e i suoi talenti e si muove nel mondo come se le appartenesse, la seconda non si accorge nemmeno della sua bellezza e vive nascondendosi anche a sé stessa. Ci fa riflettere quanto sia importante il modello educativo con il quale veniamo cresciuti e i condizionamenti subiti, rispetto al modo in cui ci approcciamo al mondo. I tre insieme si aiuteranno perché tra loro sboccerà un'amicizia in grado di superare i limiti entro cui vivevano e, spronandosi a vicenda, a dare una svolta alle loro vite.
Il libro è questo e tanto altro, scritto benissimo, si legge con grande piacere. Non conoscevo questa autrice ma sicuramente andrò a scovare gli altri suoi libri per leggerla ancora.
Voto libro - 4.5










You Might Also Like

0 comments