Un amore sotto al letto. The roommate

 


Genere: Romance

Scritto da: Rosie Danan

31 ottobre 2023

Clara Wheaton ha sempre avuto la testa sulle spalle: fa quello che la sua famiglia si aspetta da lei ed è un tipo prevedibile. Questo prima di decidere di trasferirsi all'improvviso dall'altra parte degli Stati Uniti perché Everett, il ragazzo di cui in passato è stata perdutamente innamorata, le ha proposto di dividere un appartamento a Los Angeles per qualche tempo. E così, senza darsi neanche il tempo di riflettere, Clara ha fatto per la prima volta in vita sua qualcosa di istintivo: ha accettato. Una volta in California, però, scopre che Everett deve partire per un tour e ha intenzione di lasciarla in casa con uno sconosciuto di nome Josh. Dopo alcune ricerche, viene a sapere che il suo nuovo inquilino, nonché l'uomo più sexy e irresistibile che abbia mai visto, gode di una reputazione che farebbe arrossire anche la più navigata delle sue amiche. Una cosa è certa: Clara e Josh devono al più presto stabilire alcune regole di convivenza (o sopravvivenza) prima che l'attrazione tra loro diventi inarrestabile.



Ciao a voi, lettrici e lettori!
Negli ultimi tempi sto cercando di affrontare più letture nel genere romance.
Ormai è sempre più raro trovare qualcosa che superi le mie aspettative, ma non è impossibile. Qualche opera è riuscita ad andare oltre ogni previsione, ma sono numerose coloro che per un pizzico non ce l’hanno fatta. Poi ci sono i casi eccezionali che si collocano più al centro tra questi due estremi, come il libro di cui sto per parlarvi.
Si tratta di “Un amore sotto al letto”, scritto da Rosie Danan e edito da Newton Compton editori!

“Il cambiamento arriva sempre a un prezzo. […] Ma vale comunque la pena tentare. Non perché le probabilità siano a favore, sia chiaro, ma sempre meglio dell’alternativa. Le difficoltà hanno un valore. Ha un valore toccare le parti crude e sanguinanti della nostra anima, esporle alla luce del sole e sperare che guariscano.”

La protagonista è Clara Wheaton, donna sicura di sé che non esita un istante a cambiare la rotta della sua vita, decidendo di trasferirsi. Sente il bisogno di uscire dalla zona comfort in cui si è sempre rinchiusa, per questo decide di ripartire da zero a Los Angeles.
Crede che ad attenderla ci sarà Everett, suo amico di infanzia e grande amore della sua vita (cosa che, ovviamente, lui non sa), e il pensiero di abitare con lui, non solo nella stessa città ma sotto lo stesso tetto, non fa che aumentare le sue aspettative romantiche. Peccato che, una volta giunta lì, ad attenderla non ci sarà il suo principe azzurro ma uno sconosciuto di nome Josh. Josh è un uomo attraente, affascinante, anche se la delusione di Clara inizialmente tenderà a fare a pugni con il desiderio di conoscerlo. Ma un giorno lo fa. Decide di fare un po’ di ricerche sul suo nuovo e inaspettato coinquilino finché fa una scoperta a dir poco sorprendente: colui con cui dovrà convivere per un bel po’ è Josh Tesoro, attore di film per adulti.

Per citare un meme famoso, “e qui la situazione cambia”. Man mano imparano a conoscersi l’un l’altro, dando vita a un rapporto a dir poco bollente che, tra drammi e progetti di diversa natura, rischia di condurre alla tragedia, anziché a un lieto fine.

“Non è forse questo che desideriamo tutti nel profondo? Qualcuno che ci stringa forte al capolinea?”

Parto dal levarmi qualche dente avvelenato, così da concludere con delle note positive.
Clara non mi è piaciuta molto. Inizialmente è stato facile empatizzare con lei anche per quanto riguarda la situazione con Everett (apprensione che si è presentata anche nel momento in cui è andata a parlare con lui verso la fine) e le aspettative della propria famiglia, ma con lo scorrere dei capitoli ci sono state alcune scelte che non ho condiviso. In più, trovo sia meraviglioso abbracciare la propria sensualità, ma non credo che la tematica (anche per come è stata trattata) basti per portare avanti una trama, o che debba occupare l’80% della caratterizzazione di un personaggio.
Neanche Josh è stato dei migliori a livello di character building. Alcune volte l’ho trovato un po’ troppo piatto, quando la sua figura, con il proprio ruolo, poteva darci molto di più. Ci sono stati momenti in cui mi è sembrato più un personaggio secondario, anziché protagonista maschile.
Però la chimica tra i due, nonostante sia stata un po’ fast paced, è stata comunque sviluppata bene. Quindi non temete: il romance è al sicuro!
Colei che per me ha avuto il trono, con tanto di scettro e corona, è Naomi. Dalla sua caratterizzazione è emerso tanto e sono riuscita a rivedermi in tanti suoi discorsi e atteggiamenti. Per fortuna so che sarà la protagonista del prossimo libro, quindi non vedo l’ora di leggerlo!

Lo stile di scrittura mi è piaciuto e, per la sua scorrevolezza, è possibile leggere l’opera anche in una seduta. Nonostante i difetti che ho elencato dal punto di vista dei personaggi e della trama (che non mi ha soddisfatta del tutto), credo che “Un amore sotto al letto” sappia intrattenere molto. È quel tipo di libro che, se affronti in modo leggero e senza troppe aspettative, ti fa uscire dal blocco del lettore in un istante, con tanto di sorriso per il finale!

Ammetto che la mia esperienza di lettura è stata rovinata anche dalle recensioni positive dei vari bookfluencers che seguo sui vari social, dato che è un libro molto chiacchierato a livello internazionale.
Vi consiglio quindi di non lasciarvi scoraggiare troppo dalle mie parole. Se avete voglia di sfuggire alla quotidianità per qualche ora, “Un amore sotto al letto” di Rosie Danan potrebbe essere il libro adatto a voi!

Voto libro - 3.5






You Might Also Like

0 comments