The Weight of It All
La serie è composta da:
1. Il peso di tutto
1.5 Il Natale secondo Henry
Genere: Romance m/m
Scritto da: N.R. Walker
27 marzo 2023
Dopo essere stato mollato dal suo ragazzo di lunga data perché sovrappeso, Henry Beckett decide di fare dei cambiamenti drastici. Nel vano tentativo di riconquistarlo, Henry fa la cosa più assurdamente spaventosa che gli viene in mente. Si iscrive in palestra.
Reed Henske è un personal trainer che non è sicuro se sarà mai pronto per uscire di nuovo con qualcuno. È stanco di uomini che sono solo interessati all’apparenza esteriore perfetta e non lo vedono mai per ciò che è davvero. Mentre tortura Henry con cose come dieta ed esercizi, Henry lo conquista con ricette e risate.
Mentre i confini dell’amicizia iniziano a confondersi, Henry è convinto che sia impossibile che Reed, così simile a Thor, possa mai essere interessato a uno come lui. Reed deve solo convincerlo che la vita non riguarda raggiungere il tuo peso ideale. Si tratta di trovare il tuo contrappeso perfetto.
Ciao Lettori,
come ho già scritto altre volte, N.R. Walker è ormai una scrittrice i cui libri scelgo di recensire a scatola chiusa e così ho fatto anche questa volta, ma non mi sono accorta che il libro “Il Natale secondo Henry” fosse uno spin off di un altro romanzo. Quindi mi è parso logico dover cercare il romanzo principale e leggere prima quello, altrimenti di cosa avrei potuto parlare?
E quindi eccomi qui a parlarvi de “Il peso di tutto”, che tra le varie pubblicazioni della Walker mi ero persa, edito sempre Triskell Edizioni.
Per chi non la conoscesse, la Walker è un'autrice australiana che scrive romance m/m, ma la sua peculiarità, la sua grandezza, sta nella sua sensibilità, ogni suo libro tratta un tema importante e lo fa in modo reale e al tempo stesso delicato e di impatto.
Questa volta accompagniamo per un pezzo di vita Henry Beckett, un attuario che dopo una convivenza e una relazione di lungo periodo viene brutalmente lasciato dal suo compagno perché sovrappeso e trascurato.
Lo shock, lo stordimento iniziale, vengono presto sostituiti dalla voglia di cambiare per riconquistare e Henry decide di iscriversi in palestra per perdere peso. Perderà peso ma non solo, ritroverà sé stesso.
"Lasciatemi essere chiaro su una cosa. La mia soddisfazione non derivava dalla perdita di peso. Veniva dall'accettazione di me stesso e quello era un aspetto che Reed mi aveva insegnato a distinguere. Veniva dal riuscire a guardarmi allo specchio ed essere contento di chi vedevo che ricambiava il mio sorriso."
Lettori, questo libro va letto perché il percorso di Henry dovrebbe essere il percorso di ognuno di noi dopo un abbandono, dopo la fine di una storia.
Henry è la pagina dopo la scritta fine, è quello che, superato il dolore della perdita di un amore, ognuno di noi dovrebbe fare. Ritrovare il sé che si è messo un po' da parte per fare spazio a un altro, soprattutto se questo altro ha solo tolto e non ha dato, non ha arricchito.
Molte relazioni sono quello che io dico ++, ovvero arricchenti, le due persone insieme non solo si completano ma si arricchiscono, si migliorano, i due insieme sono migliori che da soli, da soli sono migliori grazie al loro partner. Ma molto spesso accade anche il contrario, relazioni - -, le due persone insieme si peggiorano, si sottraggono, insieme sono una coppia che si annulla, da soli sono peggiori a causa dell'altro. In questi casi, il lasciarsi può essere fonte di rinascita. Se si riesce a superare il dolore, ci si accorgerà di essere in grado non solo di andare avanti, ma di ritrovare quel sé che si era spento, messo da parte per accomodare l'altro. E non parlo di relazioni tossiche o di partner abusivi, affatto. Parlo solo di persone che si amano, ma si annullano.
La sfida a cui si sottopone Henry è tutta personale; mentre si impegna a dimagrire si accorge che il vuoto lasciato dal suo compagno non è vuoto, è libero. Che quelli additati come difetti dal suo compagno e nascosti per paura di non piacere a tutti sono le caratteristiche che lo rendono unico. Che la sua insicurezza e risicata predisposizione agli altri nasce da insicurezze sue certo, ma amplificate dall'altro.
Henry si libera del peso che gli grava addosso, che è sì fisico e accumulato per lassismo, pigrizia e routine, ma soprattutto del peso dell'altro.
Certamente non lo fa da solo, lo fa insieme ai suoi amici, personaggi secondari ma, come spesso accade nei libri della Walker, fondamentali nella vita del protagonista. L'amicizia, nei libri di questa autrice, è il vero motore del mondo, più dell'amore. Nella vita di Henry gli amici fanno la differenza. E mentre ansima e suda su un tapis roulant, Henry trova anche qualcos'altro, la forza di rimettersi in gioco.
Molto bello anche il meccanismo del pregiudizio al contrario; a volte il pregiudizio non viene da cultura o educazione, ma dalle paure. Per paura di essere giudicati, attribuiamo agli altri pensieri e azioni che non gli appartengono. È quello che succede a Henry quando giudica Reed, il secondo personaggio maschile del romanzo. È un second lead particolare Reed, la sua presenza è tutta complementare al percorso di Henry, ma è un bel personaggio anche lui, carico dei suoi pesi e delle sue esperienze.
Genere: Romance m/m
Scritto da: N.R. Walker
23 dicembre 2023
Henry vuole condividere la prima Vigilia di Natale sua e di Reed da fidanzati organizzando una cena con i loro amici più cari. Ama il cibo e adora cucinare – mette a punto un menù intero e decora la casa al pari di un grande magazzino – ma anche se è tutto perfetto, c’è qualcosa che non va.
Mentre Henry e Reed si preparano per un bel Natale, qualunque cosa accada, è chiaro che sarà un Natale in stile Henry.
Ciao Lettori,
“Il Natale secondo Henry” è lo spin off di “Il peso di tutto” scritto da N.R. Walker ed è ambientato a un anno dagli eventi di quest'ultimo.
Grazie alla Triskell Edizioni per averlo pubblicato e anche per averci regalato l'ARC del volume.
"CTRL+C" + "CTRL+C" = "CTRL+V".
È un racconto breve, uno spiraglio di vita dei due protagonisti de "Il peso di tutto" a un anno dalle loro promesse. I due decidono di tenere la cena della Vigilia di Natale a casa loro e Henry dà il meglio di sé perché sia una cena indimenticabile.
I due uomini hanno trovato la loro dimensione e la loro vita insieme è un incastro perfetto, tra loro e i loro amici sono diventati una famiglia.
È il dolce lieto fine, la ciliegina sulla torta di un romanzo che aveva già avuto una fine bellissima.
Piacevole e carina, può essere letta con il giusto “peso” solo se si conosce la storia principale.
Voto libro - 3.5
0 comments