Tu non sai chi sono


Genere: Giallo


Scritto da: Jesse Q. Sutanto


20 febbraio 2024


Logan è convinto che nessuno conosca la sua compagna di scuola Delilah bene quanto lui. Nessuno. È lui stesso ad assicurarsene, studiando scrupolosamente i suoi social media e spiandola attraverso una telecamera nascosta. Ma Delilah non ha idea di chi sia lui. E non immagina di certo che qualcuno possa venire a conoscenza del suo segreto più pericoloso, che qualcuno possa scoprire che è molto diversa da come appare in realtà. Invece Logan è lì, appostato nell'ombra, ad alimentare un'ossessione che cresce giorno dopo giorno, e vede tutto ciò che lei nasconde. Peccato che a Delilah i panni della vittima vadano stretti. Quando Logan, ormai sicuro di avere in pugno la ragazza che desidera, prova a ricattarla, Delilah non si piega al suo gioco perverso. E all'improvviso la situazione si ribalta e il carnefice rischia di diventare la vittima… Lei ha un segreto. Lui la ricatta. Ma chi dei due è la vera minaccia?






Ciao Lettori,
torno da voi con “Tu non sai chi sono” un romanzo di Jesse Q. Sutanto edito dalla Newton Compton editori, che ringrazio per la copia digitale del libro. Genere thriller autoconlcusivo.

La protagonista del romanzo è Delilah, una ragazza sinoamericana che frequenta il terzo anno di una scuola d'elite. Questo potrebbe farci pensare che sia la tipica ragazzina ricca in un college pieno di altri ragazzini ricchi, ma non è così. È riuscita ad entrare in quella scuola solo grazie ai soldi dell'assicurazione incassata per la morte del padre causata da un incidente sul lavoro. E come se non bastasse è vittima degli abusi del compagno della madre. Un predatore che è riuscito a circuire entrambe in un momento di profonda debolezza delle due donne e che le ha trasformate da indipendenti e sicure a vittime incapaci di reagire alle sue violenze. Soprattutto la madre, totalmente asservita alla sua personalità dominante, nonostante le violenze sulla figlia. Quindi siamo davanti a una ragazzina sfortunata e alle sue tristi vicissitudini... No, nemmeno, perché Delilah rompe tutti gli schemi e risponde colpo su colpo a tutto ciò che la vita le mette davanti. Logan compreso.
Logan è uno psicopatico sotto le spoglie di un ragazzo normale e purtroppo ha davvero in pugno Delilah, che rischia di impazzire sotto il suo scacco, finché Delilah non si rende conto di poter sovvertire tutto ciò che il destino sembra aver previsto per lei.

"Lei era lì, la mia Delilah, intenta a farsi una treccia, con le tende aperte, in bella vista. Avrebbe veramente dovuto fare più attenzione. Così riscdhiava di attirare qualche squilibrato."

Un libro davvero particolare. Solo antieroi, solo personaggi negativi, direi pure orribili, e la lotta a chi sopravvive fra i cattivi. La madre una presenza inutile, dannosa nella sua inedia. Il compagno di lei, violento e abusivo, Logan un pazzo lucido e Delilah che sceglie la strada cattiva per risolvere i suoi problemi. All'inizio ho pensato che avesse fatto bene, che non aveva via di scampo, che anzi era una grande a rispondere colpo su colpo. Poi mi sono fermata a pensare... È vero che di necessità virtù, ma lei è totalmente senza scrupoli, dall'inizio alla fine. Ed è vero che è un animale braccato, ma le strade che potevano essere percorse erano tante, certamente più dolorose, più difficili e più ardue, ma avrebbe dovuto lottare e soffrire per non corrompere se stessa, per non diventare essa stessa un mostro. Lei non ci ha pensato un attimo.
Alla fine, di che pasta sei fatto si capisce dalle scelte che fai davanti alle difficoltà. E sono sicura che le persone come Delilah non si farebbero scrupoli nemmeno davanti ai buoni.

Un bel libro, che avrei apprezzato di più se avesse approfondito meglio la trama, a volte un po' tirata e con qualche pezzo mancante. La personalità di lei doveva essere un po' meglio costruita, meno robotica. Molto più credibile Logan, la scrittrice è riuscita molto bene a rendere reale e credibile la pazzia del ragazzo.
Anche lo stile mi è piaciuto, se avesse sviluppato meglio la trama e posto più attenzione ai dettagli sarebbe stato da cinque.

Voto libro - 3.5




 

You Might Also Like

0 comments