Cose che non ci siamo mai detti

 


Genere: Romance

Scritto da: Rebecca Yarros

25 giugno 2024

Dopo aver rinunciato a tutto con un brutale divorzio, alla casa di New York, agli amici e persino al suo orgoglio, la ventottenne Georgia Stanton deve ricominciare da capo. Tornata in Colorado, nella tenuta della defunta bisnonna, si ritrova faccia a faccia con Noah Harrison, autore bestseller di storie d'amore, arrogante tanto di persona quanto nelle interviste. E che lei sia dannata se il bello scrittore è convinto che sarà lui a finire l'ultimo romanzo di sua nonna. Ma Noah, all'apice della sua carriera, non può certo lasciar perdere quello che si prospetta essere il miglior libro del secolo, quello che il suo idolo, Scarlett Stanton, ha lasciato incompiuto. Trovare un finale adatto per la leggendaria autrice è una cosa, ma affrontare la sua bellissima, testarda e cinica pronipote è un'altra. E così i due si ritrovano a leggere il manoscritto e le lettere di Scarlett, e capiscono perché la donna non ha mai finito di scrivere questa storia ispirata alla sua vita: non c'è lieto fine. Georgia sa fin troppo bene che l'amore vero non esiste e, sebbene la chimica tra lei e Noah siano innegabili, è più determinata che mai a imparare dagli errori della bisnonna, anche se questo significa distruggere la carriera di lui.







Ciao Readers,
Dopo aver letto "Le parole che mi hai lasciato" potevo mai lasciarmi scappare l'altro romance di Rebecca Yarros? Assolutamente no!
È per questo che sono qui per parlarvi di "Cose che non ci siamo mai detti" edito Sperling & Kupfer.

Georgia Stanton sta affrontando uno spiacevole divorzio e per di più è venuta a mancare la sua figura di riferimento, la sua bisnonna Scarlett, nota scrittrice di romance.
Divenuta la sua erede letteraria, appena arrivata a casa si ritrova a dover combattere per l'ultimo romanzo incompiuto della sua bisnonna. Sua madre ha trovato uno scrittore che può finirlo, peccato che non sia particolarmente apprezzato né da Scarlett quando era in vita né da Georgia.
Noah è onorato di poter concludere il libro della penna rosa più famosa di tutti i tempi, anche se questo significa dover combattere con la nipote arrogante per il finale adeguato al libro. È deciso a dare un lieto fine alla storia, ma Georgia non è della stessa opinione.

"C’è una storia d’amore epica e rara in questa stanza e non è quella di Scarlett e Jameson, ma la nostra."

Georgia avrebbe bisogno della sua bisnonna per affrontare la separazione a causa dell’ennesimo tradimento di suo marito. Tornare a casa senza trovarla è doloroso ma non si sarebbe mai aspettata di dover combattere con sua mamma per la pubblicazione dell'ultimo romanzo di Scarlett. Georgia è l'erede letteraria ed è per questo che la decisione spetta a lei, ma il desiderio di far felice sua madre è più forte. Non importa quanto la madre possa deluderla, ci sarà sempre una parte di lei che proverà a farsi amare.

Il libro racconta la vita di Scarlett arruolata in guerra, di sua sorella Constance, dell'uomo che amerà e di ciò che la seconda guerra mondiale ha fatto alle persone. Scarlett però non ha mai concluso il libro a causa del troppo dolore che i ricordi innescano, ed è per questo che Noah viene convocato.

“Non mi pentirò mai di averti scelto. Sei l’ossigeno nei miei polmoni e il battito del mio cuore. Sei stato la mia scelta prima ancora di capire che ne avessi una.”

Georgia e Noah fin da subito fanno scintille, specialmente quando si tratta di scegliere il finale adatto. Affinché Noah possa fare un lavoro perfetto, come auspica, deve conoscere bene la storia di Scarlett, non solo leggere il libro e le lettere annesse, ha bisogno dei racconti di Georgia e questo li porterà a passare del tempo insieme e a conoscersi meglio.

In contemporanea alla storia di Georgia e Noah vivremo quella di Scarlett. Il passaggio tra presente e gli anni '40, durante la seconda guerra mondiale, avviene grazie ai capitoli alternati e se fosse stato per me non avrei abbandonato nemmeno per un momento la storia di Scalett. È stata la parte più interessante di tutto il libro, la protagonista è forte e senza paura tanto da arruolarsi con sua sorella Costance.
Avrebbe dovuto affrontare il volere dei genitori come una brava donna, invece ha preferito fare carriera nell'esercito sempre al fianco di sua sorella.
Ha amato, sofferto, perso e tutto questo l'ha resa la donna che ha cresciuto la pronipote Georgia quando sua madre l'ha abbandonata. Non si è mai arresa, ha cercato di non lasciare indietro nessuno, né il suo amato né sua sorella tra gli orrori della guerra, trasformando tutto in parole creando un bestseller anche dopo la sua morte.

«Ti amo da morire, tanto che il mio cuore sembra battere nel tuo corpo.»

Questo libro non mi ha preso del tutto, non ha occupato la mia mente facendomi chiedere come sarebbe andata a finire. Perfino l'ostacolo alla storia d'amore non aveva alcun tipo di senso o gravità, non vedevo il problema onestamente.
Invece nella storia di Scarlett c’è stato un colpo di scena che mi ha lasciato per alcuni minuti a fissare il vuoto, incredibile. È stata una storia carina ma nulla di indimenticabile, Georgia per me era troppo rigida senza alcun motivo. Tutti soffriamo per amore, per di più il tradimento per lei non era una novità quindi perché tirarla per le lunghe? Sua nonna Scarlett ha sofferto per cose peggiori e non aveva quell'atteggiamento…

“Per tutti questi anni sei stata la mia bussola e non so se riuscirò a trovare la strada senza di te.”

Chi ama i capitoli corti non sarà accontentato, purtroppo ho dovuto interrompere spesso la lettura a metà del capitolo perché troppo lunghi per aspettare la fine.
Lo stile della Yarros è fresco e incalzante, non è stato questo il mio problema, semplicemente non mi ha convinta la storia a differenza dell’altro romance dell’autrice. Spero di non avervi deluso con questa recensione, vi ricordo che è un mio parere personale e vi auguro una buona lettura.



Voto libro - 3







You Might Also Like

0 comments