What's in a kiss? Cosa c’è in un bacio?

 


Genere: Contemporary Romance

Scritto da: Lauren Kate

22 novembre 2024

Non è così che Liv avrebbe voluto rivedere Jake Glasswell per la prima volta in dieci anni. Un tempo suo rivale al liceo e accompagnatore al ballo di fine anno dove l’ha umiliata, è ora un personaggio televisivo di successo e più attraente di quanto abbia il diritto di essere. A partire da quel bacio che non c’è mai stato, la vita di Liv non è andata secondo i piani. Ha rinunciato alla Julliard per stare con la madre durante un momento di crisi e ora giura di essere contenta lavorando come insegnante di teatro e uscendo con uomini esclusivamente per incontri occasionali. Questo fine settimana è la damigella d’onore della sua migliore amica, Masha, e naturalmente Jake è il testimone. Ma quando Liv lo guarda negli occhi mentre Masha dice “lo voglio”, l’universo si ribalta e Liv si trova improvvisamente a vivere una versione della sua vita in cui la notte del ballo ha segnato l’inizio della storia fra lei e Jake, non la fine, e scopre che lui è l’amore della sua vita. Il problema? Sua madre e la sua migliore amica la odiano. Cosa c’è in un bacio? Forse, proprio tutto.


Readers,
La mia prima recensione dell'anno è per l’ultimo arrivo Leggereditore: “What's in a kiss? Cosa c’è in un bacio?” di Lauren Kate.

Liv non ha intenzione di rivedere il suo ex compagno di scuola Jake, purtroppo però anche lui è stato invitato al matrimonio della sua migliore amica. Jake era il suo rivale al liceo nonché cotta segreta, finché non la umilia al ballo del liceo.
Da quel momento le loro vite sono completamente cambiate, lui è andato via ed è diventato un famoso conduttore televisivo mentre lei è rimasta e ha un lavoro precario. Ha sempre pensato che avrebbe meritato anche lei un'opportunità e, proprio mentre la sua amica pronuncia il fatidico “Sì”, il mondo come lo conosce si ribalta cambiando ciò che è accaduto la sera del ballo: Liv finisce in un mondo parallelo.
Nonostante all'inizio sia destabilizzante potrebbe risultare anche piacevole, peccato le manchino sua madre e la sua migliore amica che nel nuovo mondo la odiano... deve solo scegliere cosa è più importante per lei: l'occasione che aspettava da una vita o gli affetti?

Olivia non è felice della sua vita o meglio pensa sempre a ciò che sarebbe potuta essere la sua vita se dopo il liceo fosse partita per la Julliard come aveva programmato. Purtroppo la morte del padre condiziona completamente gli eventi e nonostante sia felice di essere rimasta accanto a sua madre avrebbe voluto scoprire cosa l’attendeva. Opportunità che ha colto Jake grazie a un colpo di fortuna, diventando il conduttore di un programma tutto suo e amato da tutti. Quando lo incontra per il matrimonio della sua migliore amica il fastidio nei suoi confronti non è passato per niente.
Penso che Liv sia molto invidiosa della vita di Jake e credo che l’acredine che prova sia dovuta al fatto che si sente derubata del suo futuro.
Quando viene catapultata nel mondo parallelo quel bacio ha effetti importanti: non solo una storia d’amore tra di loro, ma anche occasioni per la sua carriera, peccato che deve rinunciare agli affetti che lei reputa essenziali.

“Sono di nuovo nell'oscurità e non vedo niente, ma so tutto: avrei potuto incontrare quest'uomo in mille modi diversi. Avremmo potuto innamorarci mille volte, in mille luoghi, in mille circostanze.
Avremmo potuto scrivere mille storie d'amore diverse e i dettagli sarebbero diversi, ma i nostri cuori sarebbero gli stessi.
Qui. Lì. Ovunque. In tutti i posti del mondo. Sempre.”

Tutta la storia è narrata dal punto di vista di Liv perché è lei che deve comprendere e scendere a patti con la sua vita, non si può avere tutto e deve decidere a cosa è disposta a rinunciare.
Se nel suo mondo è amata dalla sua migliore amica e da sua madre ma non riesce ad avere una relazione e un lavoro stabile, nell'altro è sposata, viene scoperta come attrice e le manca tutto il resto. Nessun mondo è perfetto e onestamente anche io avrei fatto la sua stessa scelta, logicamente dipende molto dalla propria storia personale e dalle proprie priorità, io ho empatizzato con la sua indecisione e infine con la sua scelta.

Sarebbe bello poter eliminare i propri rimpianti con una visione del “cosa sarebbe accaduto se”, conoscendo entrambe le realtà. Conosciamo Liv come una donna insoddisfatta, come se vivesse per quell'opportunità mancata, quando però scopre cosa sarebbe accaduto la soddisfazione che spera arrivi non c'è. Capisce che in realtà non è essere ricchi o famosi la cosa importante ma chi ti ama e ti fa sentire amato, se ti manca quello non ti rimane nulla.

Ho conosciuto questa autrice con la serie Fallen e ho voluto lanciarmi in questa lettura che richiama il fenomeno dello “Sliding Doors” che personalmente amo. Mi è piaciuta molto questa storia, avrei letto molto volentieri un epilogo infinito della storia di Liv e Jake. Sono davvero contenta di aver notato questa storia nelle uscite e mi auguro possiate apprezzarla anche voi. Io la butto lì: un film ispirato al libro?
Vi lascio e vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 4






You Might Also Like

0 comments