­
­

Part of your world serie

 


La serie è composta da: 

1. Sono parte del tuo mondo

2. Per sempre tuo



Genere: Contemporary Romance

Scritto da: Abby Jimenez

11 febbraio 2025

Dopo una folle scommessa e un incontro ravvicinato con una capretta, la vita di Alexis Montgomery non è più la stessa. Il motivo? Daniel Grant, un carpentiere sexy di dieci anni più giovane di lei nonché il suo opposto sotto tutti i punti di vista. La loro chimica è innegabile, eppure Alexis sa benissimo che la sua famiglia – una dinastia di chirurghi ricchissimi e molto conosciuti – non lo accetterà mai, come non accetta il fatto che lei sia contenta di essere “solamente” un medico di pronto soccorso e aspiri ad aiutare le persone, non alla fama. Eppure, più tempo trascorre con Daniel, più scopre l’amore e la felicità delle piccole cose, e rinunciarvi diviene alquanto difficile. Nonostante le differenze abissali tra i loro mondi, Alexis sceglierà Daniel?


Ciao Readers,
Ho avuto la fortuna di ricevere i primi due volumi della serie “Part of your world” di Abby Jimenez. Grazie alla Newton Compton editori oggi sono qui per parlarvi di “Sono parte del tuo mondo”.

Alexis proviene da una stirpe di chirurghi ricchi e con rigide tradizioni da rispettare. Quando incontra Daniel in un bar ne è fortemente attratta, ma mai avrebbe pensato di sperimentare una chimica forte con un ragazzo appena conosciuto e più giovane di lei. È consapevole che un ragazzo di una piccola cittadina non verrà mai accettato dalla sua famiglia, ma non riesce a chiudere l’unica relazione che la faccia sentire finalmente amata. Purtroppo però non esiste altra soluzione a meno che non voglia essere disconosciuta da suo padre…

Alexis ha appena concluso la sua relazione con il noto chirurgo Neil, orgoglio dei suoi genitori. Alexis è la pecora nera della famiglia, sin da quando non ha scelto di fare chirurgia ma di diventare un medico di pronto soccorso, quindi non è all’altezza della famiglia.
Quando conosce Daniel è consapevole che non potrà mai essere altro se non un'avventura. Suo padre non accetterebbe nessuno che sia meno di un chirurgo, figuriamoci un falegname/sindaco di una piccola cittadina. Per questo decide di relegarlo a una semplice avventura che però diventa sempre più importante per lei. Daniel la tratta con deferenza, la venera ed è una cosa a cui non è abituata.

“Era incredibile che una persona così sbagliata per me avesse quella capacità. Nonostante l’incompatibilità delle nostre vite, aveva questo effetto su di me. Mi chiedevo se ci fossimo conosciuti in una vita precedente e ci fossimo ritrovati.”

Il suo ex non faceva altro che denigrarla e farla sentire inferiore, tanto da essersi convinta di non meritare di meglio. Lo stesso padre, davanti a una madre inerme, quando la sminuisce per la specializzazione che ha scelto la fa sentire inferiore a tutta la sua stirpe consigliandole di elevarsi stando con Neil. Io non so chi avrei mandato a quel paese per primo, eppure Alexis si fa del male cercando di rinunciare all'unica cosa che la rende felice.
In questa lettura vedremo molte red flags, soprattutto nella categoria degli abusi verbali.

Daniel mi è piaciuto proprio tanto, accetta qualunque decisione prenda Alexis a condizione di poterle stare vicino. Non ha una vita facile: è rimasto solo, la madre lo ha abbandonato, e se non vuole perdere la casa padronale dei nonni deve farla fruttare convertendola in B&B.
I membri della sua famiglia sono da generazioni sindaci della cittadina quindi deve intervenire ogni qualvolta viene interpellato. È un bravissimo falegname, ma non riesce a fare molto preso com’è dalla sua vita.
Per lui Alexis è una valvola di sfogo piacevole, per questo prova a darle tutto ciò che può senza sapere che l'unica cosa che lei desidera è essere amata per ciò che è.
Ho molto apprezzato una frase che Daniel dice, sembra scontata eppure se la mettessimo in pratica nella vita di tutti i giorni farebbe bene sia a noi che alle altre persone:

“La grazia non costa nulla.”

Di questo volume ho amato quasi tutto: i protagonisti, i concittadini di Daniel che sono una vera e propria famiglia, le stranezze che accadono in città e la voglia di Alexis di aiutare il prossimo.
Penso sia importante parlare dei vari tipi di abusi che si possono subire, come quello verbale da parte di un padre che sminuisce ciò che siamo, di una madre che li asseconda perché lei stessa abituata a questo comportamento, un fidanzato che ti fa sentire una nullità così da evitare di essere lasciato, persone che a conoscenza della situazione sminuiscono il problema. Queste sono tante forme di abuso e anche se sembrano meno gravi di quelle fisiche lasciano gli stessi segni. Ho trovato importante che Alexis ne parlasse perché troppo spesso si dà valore solo alla violenza che lascia lividi sulla pelle e non a quella che subisce la mente.

“Nessuno può salvarti finché non sei pronta a salvarti da sola.”

Che posso dire? A me questa autrice piace perché ha una penna fresca e giovanile. Ho letto questo volume in pochissimo tempo, il mio unico pensiero era cosa stesse accadendo ai protagonisti e la voglia di vederli felici. Ciò che ho apprezzato della Jimenez è il suo modo delicato di parlarci di temi di spessore in modo leggero, non perché non siano importanti ma per non appesantire la lettura. Ci fa presente che esiste questa tematica ma ogni volta la protagonista di turno ci mostra come alla fine del percorso, se vuole, può farcela a rialzarsi.

Non so se vi ho convinto a leggere questo volume o questa autrice in generale, ma vi posso assicurare che vi state perdendo delle belle storie. Ora scusate ma devo lanciarmi sul secondo volume della serie.
Buona lettura.

Voto libro - 4





Genere: Contemporary Romance

Scritto da: Abby Jimenez

11 febbraio 2025


Briana Ortiz è sull’orlo di una crisi di nervi. Il suo divorzio sta per essere finalizzato, suo fratello fatica a trovare un donatore di rene compatibile e la promozione che tanto voleva probabilmente andrà a Jacob Maddox, il medico che è la sua nemesi. Tuttavia, è proprio Jacob a stupirla e scombinare tutte le carte in tavola… mandandole una lettera. Una lettera sentita, che dimostra che è molto diverso da come appare. E Briana finisce per rispondergli, dando il via a una fitta corrispondenza che si trasforma in un legame speciale e irrinunciabile. E quando Jacob le offre il regalo migliore possibile – un rene per suo fratello – , come può Briana non capitolare e resistere al fascino sexy e gentile di quello che un tempo era il suo nemico giurato?


Hola Readers,

Dopo aver amato il primo non potevo non tuffarmi nel secondo volume della serie “Part of your world” di Abby Jimenez, “Per sempre tuo”. Ringrazio la Newton Compton editori per la copia omaggio.


Briana sta passando un periodo un po' stressante tra la malattia di suo fratello e la separazione imminente, per di più scopre che la sua promozione a primario viene rimandata per permettere al nuovo dottore arrivato, Jacob, di poter gareggiare con lei per il posto.

Dopo avergli mostrato il suo risentimento, pronta a combattere contro di lui, in realtà rimane stupita dall'arrivo di una sua lettera. Da quell'esatto momento tutto cambia e tra i due nasce un legame fatto di lettere e pranzi nascosti negli sgabuzzini. Briana deve ammettere che la prima impressione non ha dato giustizia alla bella persona che è Jacob. Peccato che lei dopo la separazione non abbia alcuna intenzione di avere un'altra relazione…


Briana non ama la sua vita al momento, il fratello ha una malattia autoimmune che ha danneggiato il suo rene ed è in attesa di un donatore da un po', ma avendo un gruppo sanguigno raro è difficile trovare compatibilità. Sfido chiunque ad essere felice in questa situazione.

Inoltre si sta per separare da suo marito ed è tornata a vivere nella sua casa d’infanzia in cui si occupa di suo fratello. Si sente come se la vita stesse andando alla deriva e la sua migliore amica, Alexis, è lontana chilometri anche solo per potersi sfogare con lei.

Quando un dottore appena arrivato sembra volerle soffiare la promozione, non si preoccupa di nascondere il suo nervosismo. Sembra avere tutto contro fin quando non trova una lettera indirizzata a lei. In un'epoca in cui ci si scrive costantemente, leggere una lettera è raro e ancora più raro è rispondere. Inizia così una corrispondenza con il suo rivale che è il preludio di una bella amicizia che sembra migliorare le giornate di Briana.


“Jacob mi faceva sentire al sicuro. Era come una ninna nanna vivente. Una parola detta sottovoce. L’odore di caffè e pane tostato al mattino o una morbida coperta di pile. Il ticchettio della pioggia sul tetto quando non devi andare da nessuna parte e non hai niente da fare.”


Jacob soffre di ansia sociale, non è facile per lui entrare in contatto con persone nuove figuriamoci arrivare in un ospedale nuovo dove sembra che tutti lo odino. È proprio a causa della sua ansia che non riesce ad affrontare Briana in ospedale e le scrive una lettera, ma mai si sarebbe aspettato una risposta.

Jacob si rende conto che stare con lui non è semplice, per questo la sua ex lo ha lasciato, voleva una vita “normale” e lui non poteva dargliela.

Briana invece sembra capirlo e aiutarlo con le sue necessità senza farglielo pesare, innamorarsi di lei è inevitabile, peccato che lei non sembri minimamente interessata. Potrà godere della sua compagnia grazie a un espediente che dovranno usare affinché la famiglia di Jacob smetta di stargli addosso, ed è proprio qui che iniziano a confondersi le cose.


“È questo che fa l’amore: si dimostra. E io non avrei mai smesso di farlo.”


Io non capisco come si possa far passare per sbagliato un uomo meraviglioso come Jacob, ha semplicemente esigenze diverse che Briana riesce subito a capire e ad anticipare per evitare le crisi. Se si tiene a una persona non diventa un peso aiutarla a stare bene.

Questi due protagonisti mi sono piaciuti tanto, entrambi per la loro storia personale e per i traumi che li hanno segnati. Per fortuna insieme saranno capaci di superarli.


La trama data dalla casa editrice anticipa che Jacob sarà il donatore del fratello di Briana, effettivamente accade quasi all'inizio quindi non è spoiler, ma per chi non conosce la storia potrebbe sembrare che Jacob abbia fatto questa scelta per farsi notare da Briana (un po' esagerato direi). Jacob invece ha motivazioni diverse che esulano il corteggiarla. Mi sembra giusto che voi conosciate tutta la storia senza farvi un’idea sbagliata.


«Mi dispiace, Jacob». Tirò su col naso.

«Per cosa?», mormorai.

Un lungo silenzio. «Sono un coccio rotto». A tanta disperazione nella sua voce, non riuscii più a trattenere le lacrime. «Un po’ lo siamo tutti, Briana. Siamo un mosaico. Siamo fatti di tutte le persone incontrate e tutte le vicende vissute. Abbiamo parti colorate e oscure e seghettate e bellissime. E io amo ogni pezzo di te. Persino quelli che tu vorresti non esistessero»

.

Detto questo, sembra scontato dirvi che amo questa autrice, le sue storie, i temi che affronta e come lo fa. In nessun modo la lettura viene appesantita dalle varie tematiche, non che sia contro, ma per chi gradisce una lettura leggera può tranquillamente tuffarsi in questo libro. Piccola curiosità: questa storia ha molto dell’autrice e di una sua esperienza personale, i sentimenti positivi e negativi sono reali, sa di cosa parla perché le è accaduto in prima persona.

Ora sono diventata logorroica e per questo concludo dicendovi di leggere questa serie e farmi sapere se avete apprezzato.

Buona lettura.


Voto libro - 4.5











You Might Also Like

0 comments