A curious beginning. Un curioso inizio

 


Genere: Storico

Scritto da: Deanna Raybourn

25 luglio 2025

Londra, 1887. Dopo aver seppellito la zia zitella, l’orfana Veronica Speedwell è pronta a riprendere i suoi viaggi per il mondo alla ricerca di nuovi spunti per i suoi studi scientifici e occasionali avventure romantiche. Tanto esperta nella caccia alle farfalle quanto nel respingere gli ammiratori, ha tutta l’intenzione di imbarcarsi in un viaggio indimenticabile. Ma il destino ha altri piani quando la nostra giovane eroina sventa il suo tentato rapimento grazie all’aiuto di un enigmatico barone tedesco, che le offre rifugio presso il suo amico Stoker, uno studioso di storia naturale solitario e irascibile. Ma prima che il barone possa rivelare ciò che sa del complotto in atto contro di lei, viene assassinato. Ecco che Veronica e il suo improbabile partner Stoker, ora completamente soli, si ritrovano in fuga da un aggressore misterioso con un’unica missione da portare a termine: scoprire la verità.



Ciao readers,
Oggi vi parlo di una nuova serie che inizia con il libro “A curious beginning - Un curioso inizio” di Deanna Raybourn. Ringrazio la casa editrice Leggereditore per la bellissima copia omaggio.

Veronica Speedwell è ormai rimasta orfana, per questo decide di partire per una nuova spedizione. Poco prima della partenza però qualcuno prova a rapirla.
Per fortuna viene salvata da un duca, giunto da lei per la morte della zia, che la affida a un suo caro amico, Stoker, affinché la protegga. Quando il duca viene assassinato in strane circostanze, Stoker decide di portare via Veronica per proteggerla come aveva promesso, ma anche per tenerla d'occhio. Purtroppo non avevano previsto che qualcuno avrebbe incastrato proprio Stoker per l’omicidio del duca.
Se non vogliono essere arrestati non rimane altro che scoprire chi è il vero assassino e consegnarlo alla polizia. Quello che non sanno è che la morte del duca è solo l'inizio, un ginepraio di segreti attende di essere svelato…

«L'omicidio è un atto che genera caos. Sta a noi portare ordine e metodo nella soluzione del caso. Siamo scienziati.»
«Io sono uno scienziato. Voi siete una dilettante.»
«Sarei ben felice di confrontare le mie credenziali professionali con le vostre, in qualsiasi momento, mio caro Mr Stoker.»

Veronica vorrebbe solo partire per una nuova spedizione dopo aver detto addio a sua zia. Mai si sarebbe aspettata che qualcuno provasse a rapirla, che un duca accorresse in suo soccorso con una storia che vede lei in pericolo e che infine la mettesse al sicuro. Il duca è convinto che Veronica stia rischiando la vita e per questo la affida a Stoker, un estroso artista nonché caro amico, affinché la protegga.
Veronica è un personaggio molto intelligente, sveglio e una donna fuori dal comune. Non intende sposarsi e fare figli, preferisce vivere viaggiando per il mondo e trovare specie rare di farfalle, cosa che desta molto stupore tra le donne dell'epoca.

“Mrs Clutterthorpe, non riesco a immaginare un destino peggiore di quello di diventare madre di sei figli. A meno che non si tratti di contrarre la peste, e anche in quel caso credo che qualche bolla deturpante e l'eventualità di morire siano preferibili alla maternità.”

Mi ha fatto ridere e non poco. Devo dire che è una protagonista che ho amato tanto, specialmente nei litigi con il povero Stoker, che dopo averla incontrata ha dovuto cambiare tutta la sua vita. Che sia un bene o un male lo scoprirete da soli, ma vi assicuro che i loro battibecchi sono perle rare.
Inizialmente non crede minimamente a quello che le dice il duca, tantomeno di essere in pericolo, però si affida a lui per vivere una nuova avventura. Potremmo dire che è stato il suo spirito avventuroso a salvarla questa volta, mai si sarebbe aspettata tutto quello che le accadrà e, devo ammettere, nemmeno io.

Stoker non poteva dire di no al duca, ma avere quella donna insopportabile tra i piedi mentre ha un lavoro urgente da consegnare non è l'ideale. Per di più non fa altro che toccare le sue cose, fare domande e rispondere impunemente.
Continua a tenere fede alla parola del duca anche dopo il suo omicidio e rimane al fianco di Veronica anche quando le cose si fanno difficili. Stoker non si sbottona molto, potrei definire il suo personaggio chiuso ermeticamente, ma Veronica (tra le sue tante qualità) ha la pazienza di aspettare e di prenderlo per sfinimento. Ammetto che il loro rapporto inizialmente era strano, lui non la voleva lì e non faceva nulla per nasconderlo, il loro rapporto però evolve e potrei dire che, con tutto quello che passano insieme, diventano buoni amici.

«Questo è davvero ciò che pensate di me.» disse, in tono sconcertato. «Sembra la descrizione di un bambino di sette anni.»
Scrollai le spalle. «C'è chi matura prima di altri, Stoker. Non è colpa vostra.»

Lo stile narrativo è lento, infatti inizialmente i due protagonisti non indagano subito sul mistero. Vi dico solo che si uniscono a un circo itinerante mettendo su uno spettacolo.
La parte più incalzante avviene verso la fine, quando i due protagonisti decidono di darsi da fare per risolvere il mistero e devo dire che Veronica ha occhio per i dettagli, potrebbe essere un'ottima investigatrice. Se vi aspettate una romantica storia d’amore allora siete nel posto sbagliato, c’è attrazione sicuramente, ma null’altro. Potrebbe accadere? Lo spero, ma in questo libro Stoker è un gentiluomo e ha un passato che deve averlo fatto soffrire e che dovrà affrontare.

Che dire? È stata una bella lettura e anche se si tratta di una serie questo volume si può leggere tranquillamente da solo, anche perché il finale è sia la fine di un libro che anche l'inizio di qualcosa di nuovo per i nostri protagonisti.
Spero di avervi incuriositi, io di sicuro attendo il prossimo volume. Penso che Veronica e Stoker possano darci ancora molto.
Buona lettura.

Voto libro - 4





You Might Also Like

0 comments