Amore, zucche e cannella


Genere: Commedia romantica

Scritto da: Isabelle Popp

21 ottobre 2025

 

Due acerrimi rivali. Una competizione di zucche. La commedia romantica dell’autunno è servita...


Artista dal cuore ribelle e dalla lingua tagliente, Sadie Fox non aveva intenzione di tornare a Pea Blossom, in Indiana. Ma quando suo padre le chiede di occuparsi del suo amato campo di zucche per l’estate, Sadie accetta con riluttanza. L’obiettivo? Coltivare una zucca da record, vincere la gara di pesatura di zucche che si tiene ogni anno alla fiera statale dell’Indiana e, forse, conquistare finalmente il rispetto paterno. Peccato che un’orda di maiali di una vicina fattoria distrugga tutto prima ancora di cominciare. Ed è proprio allora che compare Josh Thatcher, affascinante imprenditore del tech che ha lasciato la Silicon Valley per sperimentare in ambito agricolo, coltivando zucche ibride. Sadie non capisce perché lui la attragga tanto e soprattutto perché voglia aiutarla, visto che sono rivali nel concorso. Ma un bacio mozzafiato le fa intuire che tra loro sta nascendo qualcosa di impossibile da ignorare. Tra segreti, attrazione e zucche giganti, Sadie dovrà decidere se lasciarsi andare con Josh sia davvero una buona idea...




Readers,
Nel mio periodo ossessivo per le letture a tema autunnale ho scelto di leggere “Amore, zucche e cannella” di Isabelle Pop, edito Newton Compton editori.

Sadie è tornata a casa per occuparsi del campo di zucche di suo padre dopo che lui è dovuto partire per stare vicino a suo fratello.
Nello stesso periodo, in paese, è prevista la gara per la zucca più grande e Sadie potrebbe avere la possibilità, per la prima volta, di vincere senza suo padre e dimostrargli le sue capacità.
Quando arriva al campo però lo trova completamente distrutto.
Per fortuna il vicino di suo padre, un giovane nerd appassionato di cura delle zucche con metodi moderni, decide di darle una mano. Le offre di prendere una sua pianta dal campo e di curarla, crescerla e infine presentarla alla gara di pesatura in cui si sfideranno. Sadie non è una persona che si fida facilmente, ma vedere la gentilezza di Josh, pronto ad aiutarla, la porta ad accettare. Il fatto che sia attraente è un bonus…

“Sadie era lei stessa un tornado, potente e ingestibile, pronta a travolgerlo senza lasciargli scampo.”

Sadie finge di dover fare solo un piacere al padre, che ha dovuto allontanarsi per questioni di famiglia, ma in fondo è anche felice di partecipare alla gara per la prima volta da sola e dimostrare al padre le sue competenze. Quando trova il campo completamente distrutto non riesce a crederci, per fortuna Josh, il suo vicino, cerca di aiutarla come può, soprattutto per rispetto di suo padre.
Sadie inizia a lamentarsi che non vorrebbe essere lì appena arriva, eppure non se ne va. Per tutto il libro pensa ad andarsene, ma non va via e così fino alla fine del libro.
Devo ammettere che è proprio sfigata: una volta il campo di zucche distrutto, poi problemi con la casa, e dopo aver pensato per l’ennesima volta di andare via si trasferisce da Josh fino alla gara. Josh prova subito una forte attrazione per Sadie, che lei cerca di negare perché alla fine della gara lei deve andare via. Josh è un uomo che a quanto pare piace a tutto il genere femminile presente in paese eppure è single e inconsapevole di piacere, possibile che nessuna donna abbia pensato di chiedergli di uscire invece di guardarlo da lontano?

Non ho apprezzato la presenza del sesso e delle volgarità in un romanzo che dalla cover spinge a pensare sia una romantica storia d'amore autunnale. I due protagonisti non si conoscono chissà quanto eppure Sadie si sente in diritto di raccontare a Josh, un accumulatore seriale di sex toys, che con il suo ex scambiava passaggi auto per sesso orale… Perché?

La lettura si destreggia tra tanto tanto tanto sesso, le lamentele di Sadie sul fatto che vuole andare via e alla fine c’è la gara di zucche. Il problema è che non ho letto di loro che si occupano delle zucche, ancora mi chiedo come abbia fatto a crescere per la gara se nessuno l’ha curata. Pensavo dovesse essere un tema centrale, sempre secondo il titolo e la cover.

“Lui era trasparente, sempre pronto a dare troppo, lei invece sfuggente, felina, capace di avvicinarsi e allontanarsi a suo piacimento. Prima o poi l’avrebbe ferito, ne era quasi certo.”

Questo libro mi ha portato a un evento che non mi capitava da tanto, controllare spesso quante pagine mancassero alla fine perché non riuscivo ad andare avanti. Mi sono annoiata e non poco.
Ho finito il libro perché volevo proprio vedere come si concludeva, ma non mi è piaciuto praticamente nulla perché non c'è stato tempo di conoscere molto se non loro due. Purtroppo nemmeno Josh si salva nonostante sia dolce e gentile con Sedie, ma è senza personalità.

Non potete immaginare quanto ci sia rimasta male perché dalla cover e dalla trama mi aspettavo altro. Un paesino, persone particolari, due dolci protagonisti, un piccolo imprevisto e il mix era perfetto. Io non dico che sia sbagliata la storia ma ho ricevuto messaggi contrastanti tra ciò che mi aspettavo e ciò che è stato.

Se come me è questo che vi aspettate mi dispiace ma non l'avrete, se invece siete amanti delle scene di sesso a iosa questo libro è perfetto. Purtroppo non ho molto altro da dire se non che non lo consiglio.
Buona lettura.

Voto libro - 2






You Might Also Like

0 comments