Le dolci avventure alla locanda Cinnamon Spice


Genere: Commedia romantica

Scritto da: Harper Graham

21 ottobre 2025

Una locanda da salvare.

Un amore da riscoprire.

Un autunno che cambierà tutto.


L’amore è la spezia più dolce di tutte


Madison, giornalista gastronomica sempre di corsa, è convinta che il suo futuro sia a New York. Si è lasciata alle spalle la cittadina di Maple Falls e non ha alcun desiderio di tornarci. Tutto cambia, però, quando riceve una lettera inaspettata ed è costretta a tornare nel luogo della sua infanzia per occuparsi di Cinnamon Spice, la locanda di famiglia. Con grande sorpresa e sommo dispiacere, scopre che a occuparsi della ristrutturazione è Zach, il suo ex dal fascino indiscusso che, anche a distanza di anni, è ancora capace di farle tremare le ginocchia e mandarla su tutte le furie come nessun altro al mondo. Lavorare fianco a fianco per ristrutturare la locanda è l’ultima cosa che i due vorrebbero fare, ma la riapertura in vista di Halloween è vicina e non hanno alternative. E così, mentre il profumo di cannella aleggia nell’aria, tra ricordi dolceamari e battibecchi infuocati, Madison si trova di fronte a un bivio: tornare tra i grattacieli di Manhattan o restare tra le braccia dell’uomo che non ha mai smesso di amarla? 

 

Ciao Readers,
È un periodo in cui sento il bisogno di leggere una dolce storia d’amore a tema autunnale. Quando ho visto le nuove uscite Newton Compton editori non potevo non fiondarmi su “Le dolci avventure alla locanda Cinnamon Spice” di Harper Graham.

Madison è una critica gastronomica e ama la sua vita a New York. Quando una lettera anonima la invita a tornare nella sua città natale per salvare la locanda di famiglia, non ci pensa due volte. Si era sempre tenuta a distanza da casa sua dopo la rottura con il suo primo amore Zach, ma è impossibile stargli lontano, lui è il tuttofare del paese e lei ha una ristrutturazione in corso. Alla fine sa già che lei dovrà tornare a New York mentre Zach rimarrà in paese, è giusto iniziare qualcosa sapendo già che ne soffriranno ancora? Chi è stato a inviarle la lettera anonima che l’ha riportata a casa?

“Un tempo, il Cinnamon Spice era stato il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza in autunno. I ricordi della sua infanzia erano legati all’aroma delle celebri girelle alla cannella di sua madre, alla veranda coperta di foglie secche, alla calda sala da pranzo con il soffitto a volta e il caminetto scoppiettante. Nessuno poteva venire lì senza sentirsi avvolgere in un immenso e caloroso abbraccio. Quello era il luogo perfetto per rannicchiarsi con un libro e un caffè accanto alla finestra con vista sul lago e su un panorama di splendidi colori autunnali.”

Madison non ha nessuna intenzione di tornare a casa ma non può ignorare la richiesta d'aiuto che le è arrivata. È certa che in poco tempo può rimettere in sesto la locanda di famiglia e tornare subito a New York, ma non aveva messo in conto i sentimenti per il suo ex Zach. Ne è certa appena lo rivede e il suo cuore torna a battere come un tempo. La chimica è forte e, nonostante le remore per ciò che è accaduto in passato tra loro, non possono negare i loro sentimenti.
Purtroppo sono destinati a vivere di nuovo la stessa rottura con la partenza di Madison, oppure no?

Il personaggio di Madison l'ho trovato un po' immaturo ed egoista. Incolpa Zach di una cosa che non esiste se non nella sua mente e infatti quando poi ne parlano la cosa si chiarisce in un attimo perché non ha ragione di esistere, eppure era così importante da chiudere la storia della sua vita. Io sono rimasta un po' perplessa. Capisco la voglia di evadere, la voglia di iniziare una nuova vita, costruirsi una carriera ma non facendo soffrire un cucciolo come Zach che per di più avrebbe rinunciato a tutto per stare con lei.
Il vizio di non parlargli non deriva però dalla sua giovane età, anche durante il suo soggiorno alla locanda tiene Zach all'oscuro di ciò che le accade e lo fa soffrire. Lo aspetta una vita di sofferenze per cose non dette pur di stare con lei.


“Avvertiva quell’attrazione magnetica nel petto. Una sensazione bruciante.
Come se fosse una falena attirata dalle fiamme, pronta a prendere fuoco.”


*Spoiler*

Quando la prima volta Madison torna da New York per chiedere a Zach di trasferirsi con lei, lo trova al solito bar con accanto una ragazza che gli sorride. Questa scena le fa chiudere una storia senza nemmeno chiedere un chiarimento, che nemmeno avrebbe senso perché non stava facendo nulla di grave. Da qui capisco che non lo amava poi così tanto, mi è sembrato volesse sbarazzarsi di lui per non essere più legata al paese e costruirsi un futuro in una grande città piena di opportunità. Questo rende impossibile empatizzare con lei quando poi lo vede e dice di sentire dei sentimenti per lui, a differenza sua che si scioglie appena la vede.

*Fine spoiler*


“La scintilla tra loro, quella che aveva cercato di ignorare per anni, era ancora lì. Ancora viva. Sarebbe bastato accendere un fiammifero per scatenare un incendio.”


Zach è il tuttofare del paese. Aiuta chiunque abbia bisogno di lui, tra cui anche il padre di Madison alla locanda.
Ha un cuore buono, tanto da farsi pagare in biscotti da chi sa che non può permetterselo. Purtroppo non ho trovato carattere in quest'uomo, è così innamorato della sua ex che non le dà filo da torcere, non si accorge nemmeno quando una donna ci prova con lui, vive nel suo mondo. Possibile che sia rimasto casto e puro aspettando il suo ritorno? Io adoro le seconde possibilità tra ex o tra persone che non sono riuscite a realizzare il loro amore, ma in questo caso non si è dovuto lottare molto. Zach era lì, lei è tornata, fine.

“Madison Kelly non era una ragazza qualunque. Era l’unica che lo avesse mai devastato, e l’unica che non fosse riuscito a dimenticare.”


La storia d’amore non mi ha catturata per i motivi elencati precedentemente, ma l’autrice, con la sua scrittura dolce, mi ha fatto venire voglia di soggiornare alla locanda, assaggiare le girelle alla cannella e fare un giro in paese e conoscere gli altri abitanti.

Logicamente queste sono le mie opinioni, ogni storia tocca tutti noi in modo diverso per questo io vi espongo le mie opinioni ma ci tengo che vi facciate un'idea vostra. Vi ho lasciato alcune citazioni per incuriosirvi e se vi va lasciate un commento.
Buona lettura.


Voto libro - 2.5



You Might Also Like

0 comments