Ultime segnalazioni

Il piccolo negozio di fiori in riva al mare


Genere: Romanzi rosa

Autore: Ali McNamara


I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!



Salve librose, oggi vi parlo di un libro che ho amato già dalla copertina , mi ricorda quelle case delle bambole dove da piccola immaginavo di vivere. Il libro in questione è: " Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" edito dalla Newton Compton di Ali McNamara. La trama di questo libro mi fa pensare ai sogni che abbiamo avuto quasi tutte da piccole. Poppy è una ragazza che mi ha sorpreso molto, devo dire che questo personaggio sembrava essere stato scritto appositamente per me. Mi sono rispecchiata nel suo modo di vestire (sempre di nero), nell' essere diffidente con le persone e anche in alcune delle sue fobie, ma queste ultime le conoscerete solo leggendo! Non è la solita storia romantica, qui ci ritroveremo a leggere di un percorso di rinascita per vari personaggi. Ognuno, a modo suo, vi lascerà qualcosa di magico dentro.
Devo anche dire che questo racconto mi ha fatto innamorare dei fiori più che mai, ho conosciuto vari significati di questi essere viventi. Poppy arriverà a Saint Felix, suo luogo preferito da bambina ma che oggi vede brutto e pieno di ricordi dolorosi. E proprio in questa cittadina che Poppy incontrerà Jake, un uomo riservato ma cordiale e affascinante. Con i fiori possiamo comunicare tutte le nostre sensazioni, una scoperta stupenda. Ero ignara sul significato di alcuni esemplari molto comuni! Ho amato anche Amber: una donna con un carisma e una passione infinita, una di quelle amiche che vorreste solo per voi. per poterla custodire come un gioiello prezioso. I suoi consigli sono dolci ed esilaranti. Ho riso davvero di gusto e, ripeto, ogni personaggio ha qualcosa che vi rimarrà dentro anche a lettura conclusa. 

"...non è giusto soffocare la perfezione di un pallido e delicato lillà circondato di colori pesanti. Bisogna far risplendere la sua bellezza, per chi è in grado di apprezzarla."

Questo racconto è stato una novità per me, di solito cerco di leggere solo storie d' amore ma qui viene narrato in modo diverso. Non aspettatevi scene di sesso ma solo un percorso creatosi dopo tormenti e brutte vicende che purtroppo fanno parte del cerchio della vita! Sono sicura che vi innamorerete di Basil, un cagnone dolcissimo e anche di Miley, voglio anch' io una piccola scimmietta tutto pepe. Con questa recensione ho preferito solo dirvi le mie sensazioni senza svelarvi nulla della storia, perchè credetemi ci saranno così tante cose da conoscere che anche la minima descrizione porterebbe a rovinarvi la lettura. Dovete aprire questo libro con la consapevolezza di immergervi in un viaggio nell' anima, dove i principali protagonisti saranno: i fiori, le risate e persone fantastiche. Ci sarà anche una sorta di mistero intrecciato ma viene descritto così bene che rimarrete soddisfatte in ogni cosa. Ho chiuso il libro con una dolce malinconia di saperne ancora. La mancanza di un epilogo l'ho sentita, ma il finale è dolce proprio come il resto del libro. Una lettura da portare sia in montagna che in spiaggia per sognare tra le pagine di un libro meraviglioso. Alla prossima, Alba.


Voto storia - 5 Meravigliosa






Nessun commento:

Posta un commento