Ultime segnalazioni

Shadowshaper


Genere: Fantasy

Autore: Daniel José Older

Dal 27 Ottobre

La scuola è appena finita a New York e Sierra Santiago, un’adolescente portoricana, si prepara a trascorrere l’estate divertendosi con i suoi amici e lavorando al murale che sta dipingendo. Ma i suoi piani saltano quando i murales di Brooklyn iniziano a trasformarsi: i colori sbiadiscono, i volti piangono e cambiano espressione. Suo nonno Lázaro poi, duramente colpito da un ictus, riacquista lucidità solo perqualche minuto per lanciarle un avvertimento: Sierra è in pericolo, deve trovare un ragazzo di nome Robbie e insieme devono finire il suo murale al più presto. Be’, New York sarà anche una città caotica, ma è chiaro che sta accadendo qualcosa d’incomprensibile... Sempre più confusa, Sierra riesce a rintracciare il misterioso ragazzo e con il suo aiuto verrà a conoscenza di un importante segreto: lei è una plasmaombre, ovvero possiede il potere di veicolare gli spiriti degli antenati attraverso l’arte. Sfortunatamente, però, sembra che qualcuno sia sulle sue tracce, qualcuno disposto a tutto pur di sottrarle quel dono... Con l’aiuto di Robbie e dei suoi amici, Sierra dovrà imparare in fretta a manipolare l’arte magica in suo possesso, prima di perdere tutto ciò che ama.


Ciao a tutti,
oggi vi propongo una lettura leggermente diversa dalle solite. E' uno Young adult/Urban fantasy dal carattere particolare. Si tratta di "Shadowshaper - Ombre" di Daniel Josè Older, uscito a ottobre per la Fanucci. Protagonista del romanzo è Sierra Santiago, un'adolescente portoricana che ama dipingere murales. Sierra si accorge che i murales che tappezzano le vie di Brooklyn si stanno sbiadendo velocemente e comincia a notare parecchie cose strane. Un giorno apprende dal nonno, colpito tempo prima da ictus in uno dei suoi deliri, che qualcuno sta venendo a prenderla e che si trova in pericolo. Lo stesso nonno le dice di cercare Robbie, perché può aiutarla. Robbie altri non è che il nuovo e taciturno compagno di scuola, che sembra comunque conoscere ciò che Sierra ignora. Si scopre presto che Sierra è una shadowshaper, una plasma ombre che ha il potere di richiamare gli spiriti degli antenati attraverso i suoi murales. Anche Robbie lo è. La sua famiglia nasconde questo segreto da sempre. I due si ritrovano a vivere avventure incredibili per le oscure vie della loro città, aiutati nella loro missione da altri personaggi, secondari ma indispensabili. La loro missione è quella di trovare la Lucera, chiunque essa sia, e di non permettere al nemico di trovarla prima di loro né di farsi catturare.
All'interno dell'avventura c'e' spazio per una timida storia d'amore tra Sierra e Robbie, ma è in secondo piano rispetto alle vicende narrate però da senso all'etichetta di Young Adult con cui hanno indicato il genere di questo romanzo. Io preferisco inquadrarlo più nella sezione Urban Fantasy. Riusciranno Sierra, Robbie e compagnia bella a trovare la Lucera? Chi sarà? Riusciranno a sconfiggere il fantomatico nemico? Dovrete leggere per scoprirlo. Se amate il genere, la lettura di questo romanzo è d'obbligo. Lo consiglio per un pubblico giovane ma può essere apprezzato dai lettori di tutte le età. Troverete interessanti usi e costumi della popolazione portoricana, intrecciati alla magia e al mistero. Lo stile è scorrevole, il linguaggio semplice e giovanile, pochissimi punti del racconto risultano lenti. La narrazione è in terza persona. Per concludere, anche se non sono un'appassionata del genere l'ho trovata una lettura gradevole e piena di inaspettati colpi di scena. Consigliato.


Voto libro - 3 Bello


Nessun commento:

Posta un commento