Ultime segnalazioni

Frammenti di un addio


Genere: Romance

Autore: Andrew Levine



È una dolce sera di fine estate quella in cui Drew Wyatt arriva a Wilmington, Carolina del Nord, luogo in cui, secondo una voce, potrebbe trovarsi la causa dei suoi incubi. Nel parcheggio del locale in cui dovrà esibirsi, Drew però, incontra qualcuno d’inaspettato. 
Lily Cooper, una ragazza dal carattere plasmato nel dolore e nella paura, è incazzata nera con la sua migliore amica per averle fatto saltare un altro turno di lavoro e mentre è in giro a cercarla s’imbatte in uno sconosciuto terribilmente irritante. 
Entrambi hanno un motivo per essere lì.
Entrambi sono partiti un anno prima.
Entrambi sembrano diversi, ma hanno in comune più cose di quanto immaginino. 
I due ragazzi condividono un passato diverso dalla maggior parte dei loro coetanei e, con quella che sembra essere una semplice sfida, impareranno a conoscersi e a fidarsi, trovando ognuno nel cuore dell’altro un pezzo per completare il puzzle che è il loro cuore, fino a fare i conti con la verità del passato.


Buon pomeriggio amiche del Confine,
ho letto di recente per voi il secondo romanzo di Andrew Levine: Frammenti di un addio, uscito da pochi giorni in auto-pubblicazione su Amazon. E' la storia di Drew e Lily, un ragazzo e una ragazza in fuga dal proprio passato con scopi differenti, ma che li porteranno a incontrarsi e ad intrecciare le loro vite. Drew è cresciuto con un padre violento che ha sempre picchiato lui e la madre e che, un giorno, li ha abbandonati. Ma per quanto questo abbandono possa essere una fortuna, in realtà la fortuna si fa beffe di Drew: la madre si ammala di alzheimer e diventano pochi i momenti di lucidità in cui riconosce il figlio. Durante uno di questi brevi e tristi momenti, Drew la saluta e parte per un viaggio che lo porterà negli USA per inseguire il suo sogno di cantante. C'è anche un altro motivo che lo spinge a partire, ma rimane segreto per la maggior parte del racconto. Quando arriva a Wilmington, nella Carolina del Nord, per esibirsi in un locale, la sua vita cambia inaspettatamente. Qui incontra due personaggi chiave del romanzo: Caleb e suo padre, Il Colonello, proprietari del pub in cui si esibirà e che gli mostreranno immediata amicizia. Insistono affinchè lui rimanga in quella città ad esibirsi per loro per almeno un mese, offrendogli ospitalità in casa loro. Nella stessa città vive, da poco più di un anno, una ragazza schiva e determinata, Lily Cooper, che lavora per mantenere lei e la madre malata. Lily è in fuga dal suo passato e cerca riscatto per sé stessa dimostrando orgoglio e tenacia, nonostante il suo bagaglio di dolore. I due ragazzi si incontrano una sera e si scontrano per buona parte del romanzo, fino a quando finalmente Lily cede al sorriso di Drew. Piano piano gli consente di smantellare i rivestimenti di acciaio con cui ha avvolto il suo cuore. Drew insegna a Lily la libertà dei sentimenti, con i suoi modi gentili e il suo cuore grande. Lily, invece, fa nascere in Drew la speranza di poter mettere radici e la volontà di abbandonare lo scopo segreto che lo ha portato a Wilmington.
Le loro anime, unite dal sentimento profondo che nasce, cantano una nuova canzone ma ben presto viene distorta da note stonate provenienti dal passato di Lily. Verrà bruscamente interrotta da una serie di situazioni che vedranno il passato di Lily e quello di Drew , incontrarsi in un luogo isolato vicino al porto di Wilmington. Vi assicuro che questa scena è stata quella che più ho odiato, mi ha fatto imprecare come un camionista. Non ho potuto accettare la serie di eventi che ha portato una simile storia d'amore, bella, delicata e innocente, ad un tragico epilogo. Ho dovuto bloccare la lettura all'una e cinque di notte ( ho i testimoni) perché ero sicura che non avrei dormito più se avessi continuato. Quando ho ripreso, ho pianto e ho rivolto qualche parolaccia all'autore. E' una storia intensa e delicata, fatta di parole e immagini indimenticabili. La lettura è scorrevole e mai lenta. Si resta in continua tensione per la sotto-trama che riguarda il segreto di Drew, si sorride per l'appassionato candore con cui Caleb si avvicina all'amore e si riflette sulle sagge parole del Colonello.

"Penso che entrambi i nostri cuori siano i frammenti di un addio ed è tutto ciò che ci rimane."

L'epilogo ci lascia una speranza che ricorda alla lontana quello di " Io prima di te " della Moyes. Non sto parlando di plagio, nessuno si allarmi, sto parlando di emozioni. Il giovane Andrew Levine ha segnato un gran punto a mio avviso. Ho trovato piacevolmente sorprendente che un ragazzo si sia cimentato in qualcosa che non sia un fantasy o un thriller, ma un decoroso Young Adult pieno di sentimento e struggimento. Scherzando e senza che si monti la testa potrei quasi definirlo un emergente, seppur ancora acerbo, Nicholas Sparks. Chi può dirlo? Se volete, leggete questa storia d'amore e di addio, non sarà tempo sprecato. Come sempre, buona lettura.



Voto libro - 4 Bellissimo

Voto erotico - 2 Poco casto




Nessun commento:

Posta un commento