Io e te è grammaticalmente scorretto
Autore: Micol Agio
Genere: Young Adult
«Io» è lei, Marinella, secchiona e perfezionista, che come tutte sogna il ragazzo ideale ma è innamorata di uno che di ideale non ha proprio nulla. «Te» è lui, Mattia, zero voglia di studiare ma parecchio bisogno di essere promosso, e un sorriso a cui è difficile dire di no. Diversi come la A e la Z dei loro cognomi, divisi dall’intero elenco sul registro, uniti da una missione impossibile: far recuperare a Mattia la sufficienza in otto materie, in due mesi di tempo. Quando la sintassi, però, è quella dei sentimenti, non ci sono lezioni che tengano, bisogna inventarsi le regole. E si rischia di sbagliare, complici due amici troppo amanti dei cavalli, un sudamericano suadente, una classe di compagni fuori controllo e un supplente di educazione fisica giapponese con un sogno nel cassetto. Per tacere di Venezia: perché, diciamocelo, se uno vuole evitare di lasciarsi andare al romanticismo, abitare a Venezia è proprio una sfiga.
Avventure, equivoci e colpi di scena si susseguono in un’irresistibile storia di amore e di grammatica (e di molte altre materie, tutte insufficienti), che fa ridere fino alle lacrime e tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Una cosa infatti è certa: c’è qualcosa di poco chiaro nel comportamento di Mattia, e non è solo il suo uso dei congiuntivi. Riuscirà Marinella Argenti a portare a termine la sua missione? Ma qual è, veramente, la sua missione?
Ciao Readers,
Come vanno le vostre vacanze? Io mi annoiavo un po' e avevo voglia di leggere un bel libro a bordo piscina. Così, sfogliando tutte le uscite, mi sono
lasciata catturare da un libro che non avevo notato subito: "Io e te è grammaticalmente scorretto" di Micol Agio edito Centauria.
Marinella Argenti, detta Nelli, è innamorata di Mattia Zingaretti da tanto tempo ma si era arresa ad un amore platonico. Quando un giorno Mattia le chiede delle ripetizioni per non perdere l'anno, anche se titubante, accetta. Mattia però non vuole che si sappia in giro e Nelli ha come l'impressione che le stia nascondendo qualcosa. Nonostante questo, continua a passare del tempo con lui non facendosi troppe illusioni, anche perché è famoso per essere un idiota. Marinella ha sempre l'impressione che lui debba confessarle qualcosa ma che non ne abbia il coraggio, nonostante questo il loro rapporto di amicizia si intensifica. Intanto la fine dell'anno e vicina e lei stessa si rende conto che non vuole che perda l'anno per poi non rivederlo più quindi mette da parte questi suoi dubbi e si concentra su di lui. Avrà fatto bene Nelli a non approfondire? Riuscirà a far entrare un po' di studio in quella zucca vuota?
Devo dire di aver fatto una scelta azzeccatissima. Ho letto un libro così divertente ma così emozionante che mi ha occupato ogni minuto libero.
Marinella è una ragazza altruista, non lo fa per un suo tornaconto ma è così legata alla sua classe che è sempre disponibile ad aiutarli. Anche se non tutti i consigli sembrano perfetti, fa del suo meglio per rendere felici tutti. L'unica che non trova pace è lei, non riesce a farsi passare la cotta per Mattia e tra i vari epiteti che usa per definirlo e momenti di sclero, ci farà sbellicare dalle risate.
"È solo un bacio sulla guancia, una basilare e amichevole dimostrazione d’affetto, ma a una mente malata come la mia appare come qualcosa da poter interpretare liberamente. Non so perché l’abbia fatto, ma decido di ritenerla un’inconfutabile prova del suo folle amore nei miei confronti."
Mattia è il primo protagonista maschile che non è perfetto, anzi non ci si avvicina neanche lontanamente. È il classico bello, sportivo ma con nessuna voglia di inparare. La nostra protagonista è consapevole della sua idiozia ma al cuore non si comanda. Ammetto che all'inizio non avevo capito che fosse lui il protagonista, è stata una piacevole sorpresa avere un ragazzo diverso dal solito.
Questo libro non racconta solo della loro storia, ma di tutta la classe. Il facile coinvolgimento nelle vite altrui di Marinella, ci permetterà di conoscere varie storie e di affrontare temi più o meno importanti. Alla fine del libro ci mancheranno tutti, ci sembrerà di far parte della classe e di avere nuovi amici a cui ci siamo affezionati. Leggeremo di omosessualità, amicizia, gioco d'azzardo, diversità e molto altro. Alcune cose verranno enfatizzati troppo ma è da ricordare che sono vissuti in ogni caso da adolescenti. La storia è ambientata a Venezia quindi tramite gli occhi della protagonista avremo modo di visitarla e di apprezzarla. Io che ci sono stata solo da piccola ho avuto voglia di andarci e percorrere le stesse strade di Nelli.
Ma la cosa più bella di questo libro è la vena sarcastica di Marinella, non c'è un momento in cui si dimentichi di darci la sua visione del mondo per farci sorridere.
"Evidentemente l’idiota ha voglia di prendersele. È da questa mattina che fa il nevrotico: un secondo sembra un fattone in vena di scherzi, quello dopo è pensieroso e ombroso, manco dovesse mantenere un segreto di Stato, e poi si converte in una zitella acida con la luna storta. È instabile, troppo enigmatico e, soprattutto, irritante. Perché mi sono innamorata di lui? Perché non riesco semplicemente a togliermi di dosso quella sensazione che mi sale quando siamo insieme?"
Una mia collega in blog ha lo stesso dono spontaneo, sicuramente avrete letto le sue recensioni firmate: Valeria. Ebbene vi assicuro che assistere ad una sua riflessione in toni sarcastici vi farà amare questo modo di vedere le cose. Nel caso in cui non abbiate una Valeria tutta per voi allora vi consiglio di lanciarvi a capofitto in questo libro. Potrei dirvi che l'autrice in alcuni punti si è dilungata troppo, che avrebbe potuto tagliare parti che al lettore non interessano ma questo non va ad intaccare la bellezza di questo libro. Quando ho scoperto che l'autrice era una giovincella sono rimasta interdetta. Il libro merita molto di più di tante pseudo-autrici che ci sono in giro. Spero di avervi convinto a leggere questo Young Adult, altrimenti mi dispiace ma il danno è solo il vostro. Buona lettura.
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments