La felicità ha i tuoi occhi
Autore: Chiara Trabalza
Genere: Romance
Sara è una donna in fuga. Scappa da un amore sbagliato, fatto di soprusi e di violenza, ha lividi sul corpo e ferite nel cuore. Cerca un modo per ricominciare a vivere e tornare a sorridere. Per farlo si rifugia in un piccolo borgo sul mare, circondata dall'affetto di sua cugina e dei suoi zii, che gestiscono un ristorante. E proprio qui, Sara conosce Michele, un uomo rude e schivo, scorbutico e pungente. Tra i due sono subito scintille. Non si sopportano, sono agli antipodi e non perdono occasione per litigare. Eppure non possono evitarsi, perché Michele è lo chef del ristorante e dovrà insegnare a Sara i trucchi del mestiere. Tra litigi, battibecchi e divertenti schermaglie, tra un pizzico di cannella e una spolverata di zucchero a velo, Sara e Michele finiscono per innamorarsi. Ma il passato torna a bussare alla porta. Non è facile guarire le cicatrici dell'anima, ci sono ferite che fanno ancora male. Sara ha troppi lividi e troppa paura. Michele ha lottato tutta la vita e nasconde un grande dolore. Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle e ricordi da cancellare. Ma il destino riserva delle sorprese inaspettate e rimescola le carte. Perché niente è facile, ma tutto è possibile. Si può sempre ricominciare, basta crederci. E la vita, qualche volta, regala una seconda occasione.
Una storia d'amore e di passione, divertente e ironica, deliziosa come una favola. Un romanzo profondo, intenso, commovente Un amore che profuma di mare, di sogni e di cioccolato.
Nulla è facile
Ma niente è impossibile.
Perché il lieto fine qualche volta esiste davvero, non solo nelle favole.
Salve lettrici.
In giornate come questa l’unica soluzione ai nostri pomeriggi sono una tazza di tè caldo, un pigiama di pile e un buon libro. E così, sempre in cerca di potenziali letture, sono stata più che felice di passare la giornata in compagnia di Chiara Trabalza e il suo “La felicità ha i tuoi occhi”.
Ho passato il mio pomeriggio in compagnia di un dolcissimo chef e della sua
romantica Sara in uno dei posti più belli d’Italia.
Leggendo il romanzo possiamo respirare il clima della costiera più amata della Campania e capire l’amore che l’autrice prova per essa, ma non solo.
Questo romanzo sarà un piacere per il cuore e per il palato, perché il nostro caro Chef ci porterà molto spesso nel suo luogo preferito: la cucina. E lì, tra un litigo è un altro, sboccia il suo amore per Sara.
Sara è una ragazza spezzata, ma che non ha mai perso la speranza.
Lei sogna il lieto fine, la sua favola in stile Disney.
Michele invece è un uomo che si è rassegnato alla vita, un uomo che non crede più nell’amore.
Entrambi sono stati feriti dalla persone che più amavano e l’autrice è stata molto delicata a raccontare il tema ormai sempre più diffuso: quello della violenza sulle donne.
Sara è appena uscita vincitrice da una storia che la stava consumando, fisicamente e psicologicamente. Il suo ex la maltrattava, ma lei non ha mai smesso di sognare. La sua dolcezza e il suo animo romantico sono la prova che ognuna di quelle donne, vittime di violenza, merita il suo lieto fine, e solo grazie alla speranza e alla pazienza Sara riuscirà a trovarlo.
Dico pazienza perché Michele è un uomo molto particolare, con una personalità al quanto burbera. Ma Sara saprà far breccia nel suo cuore, regalando a noi un pomeriggio davvero spensierato.
Il romanzo è di una dolcezza unica e riesce a scaldare i nostri cuori ormai a temperature sotto lo zero. Le uniche pecche che ho trovato sono state nei dialoghi, che non mi hanno entusiasmato molto, ma il tratto dolce dell’autrice mi ha comunque convinta. Un punto in più l’ha avuto la piccola Maya, l’anima di questo romanzo e l’amore segreto di suo padre Michele.
Buona lettura!
Voto libro - 3 ½ Molto bello
0 comments