Nowhere Girls
Autore: Amy Reed
Genere: Young Adult
27 febbraio
Chi sono le Nowhere Girls? Sono tutte le ragazze, ma per cominciare sono in tre: Grace, tenera e impacciata, è nuova in città, dove si è dovuta trasferire a causa dei pregiudizi nei confronti della madre; Rosina, lesbica e punk, sogna di diventare una rockstar, ma è costretta a lavorare nel ristorante messicano di famiglia; ed Erin, un'asperger con due fissazioni, Star Trek e la biologia marina, vorrebbe assomigliare a un androide ed essere in grado di neutralizzare le emozioni. In seguito a un episodio di stupro rimasto impunito, le tre amiche danno vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattere il sessismo nella scuola. Le Nowhere Girls.
“Prima regola delle Nowhere Girls."..."Non parlare mai delle Nowhere Girls”.
Ed è questa la prima frase che voglio postarvi per introdurvi in questo mondo scolastico, nel mondo di queste ragazze. Cosa o chi sono le Nowhere Girls? Semplice, la forza delle donne.
Care lettrici, oggi voglio parlarvi di un libro che ha richiamato la mia attenzione grazie alla sua splendida cover e la sua sinossi molto promettente. Il libro arriva in Italia grazie a Edizioni Piemme.
Tutto inizia dal capitolo Noi, in cui una voce narrante racconta le vicende di alcune ragazze. Già da questo capitolo verremo introdotte in una vicenda lasciata in sospeso, a cui è arrivato il momento di mettere la parola fine.
Poi il romanzo ci presenta la nostra prima protagonista, Grace, nuova in città, timida ma con un carattere deciso. Tende a restare con la testa nel sacco a causa dei vecchi pregiudizi che il vecchio paese aveva contro sua madre.
Dopo Grace, conosciamo Rosina, impavida e amante della musica rock. La sua discendenza messicana e il suo essere lesbica, fanno sì che gli altri abbiano pregiudizi nei suoi confronti. Ma a lei non importa molto, con la sua vita sempre in totale caos, ha altro a cui pensare.
Ed infine abbiamo Erin. Una ragazza affetta da sindrome di Asperger con due fisse: Star Trek e la biologia marina. Cosa avranno in comune queste tre ragazze?
Tutto inizia il giorno in cui Rosina incontra Grace nella vecchia casa di Lucy Moynihan e le chiede chi è e cosa ci fa lì. Grace mette subito in chiaro che lei abita lì, chiede chi sia questa ragazza di nome Lucy, a cui, a quanto pare, Rosina tiene molto.
Sempre in conflitto contro il tempo, le racconta
qualcosa e scappa via, lasciando la povera Grace ancora più confusa di prima. Il primo giorno di scuola, Grace incontra Erin, non molto espansiva, di poche parole, e le mostra le sua prossima lezione.
Grace inizia a temere che non è cambiato nulla dalla sua vecchia scuola e che forse anche lì potrebbe non essere come immagina.
Tutto sta nelle amicizie che potrebbe fare, ma la scelta in mensa ricade sul tavolo che a quanto pare è definito delle “Strambe". Lì sedute ci sono Erin e Rosina.
Parlando del più e del meno esce fuori che alcuni ragazzi della Prescott High hanno un blog in cui classificano le ragazze che si sono portate a letto. E senza mezze misure, come anonimo dichiarano fatti che sono stupri, ma a cui nessuno dà peso.
Grace pensa che tutto questo non è ammissibile e che non si posso stuprare ragazze solo per aggiungere una tacca alla propria cintura, le ragazze non cose da usare, ma persone.
“Avranno mai pensato che forse, se dicono sempre di no, i maschi la smetteranno di considerare il no come una risposta?”
Come sempre la notte porta risposte ed è così che Grace crea le Nowhere girls, un gruppo di ragazze, anonimo, per permettere loro di non aver paura di ammettere i loro accaduti, chi le fa del male, che la smettano di giustificare questo comportamento ingiusto solo perché sono uomini.
Ma ovviamente non sarà facile, soprattutto quando il resto del mondo sembra esserti contro, giustificando persone che non possono essere giustificate.
Ce la faranno le Nowhere girls a buttar giù quel muro che nasconde fin troppe verità? Ce la faranno a dar voce alla loro idea di rispetto? La risposta la troverete nel romanzo.
“Molto spesso la chiave per la sopravvivenza è la mutazione, il cambiamento, e molto spesso quel cambiamento è solo frutto di un incidente. E a volte sono proprio i cosiddetti scherzi della natura a spuntarla.”
Questo Young adult è molto istruttivo e d’impatto. Sarei felice se i ragazzi di scuola media (tipo mia sorella) e anche superiori, leggessero un libro del genere. Credo che faccia passare il giusto messaggio, che è giusto denunciare i crimini perché non facendolo potrebbero provocare del male ad altre persone. E il potere di combattere insieme fa sì che giustizia sia fatta.
Ho trovato l’idea dell’autrice molto originale. Ha saputo utilizzare fatti reali in maniera diversa e comporre una storia imperdibile.
I punti di forza di questo libro sono sicuramente i temi trattati, come lo stupro, il bullismo, argomenti tutt’oggi molto discussi. E trovo che sia un bene, perché è un messaggio che non arriva sempre.
Il testo si presenta scorrevole, ho adorato i capitoli che parlavano delle ragazze in generale.
Per quanto riguarda le protagoniste, Grace, Erin e Rosina, avrei preferito un po’ più di spessore nei loro personaggi, ma tutto sommato non manca chissà cosa.
“A volte scandalizzare la gente è la strategia migliore per attirare l’attenzione.”
L’autrice ha saputo caratterizzare bene il romanzo con vari accaduti per far appassionare il lettore e portarlo alla fine. Ho trovato questo romanzo sensibile per una ragazza come Erin e il suo dono speciale. Arguto per la singolare Rosina. Emergente per la dolce Grace, che trova la sua forza.
Per ultimo, ma non meno importante, coraggioso, per il rumore che tante voci possono formare che è impossibile non sentire. Rispettare il prossimo significa rispettare prima se stessi. Lo consiglio? Assolutamente.
“Le Nowhere Girls sono arrivate. Sono ovunque.”
Mary
Voto storia - 4,5 Stupendo
0 comments