Ultime segnalazioni

Secret Life Series






Genere: Romanzo Rosa
Autore: Valentina Ferraro

Mason e Nikky non potrebbero essere più diversi.
Lei, originaria di un paesino del Delaware, proviene da una famiglia umile e ha costruito sulle parole “sacrificio” e “indipendenza” tutta la sua vita. 
Lui è la pecora nera di una delle famiglie più in vista del Rhode Island, ripudiato per aver scelto di seguire i propri sogni.
Lei è la “brava ragazza della porta accanto”, studentessa modello alla NYU e senza grilli per la testa; 
Lui incarna alla lettera la definizione di “bello, tatuato e inaffidabile”.
Eppure, complice una notte brava ad Atlantic City, Mason e Nikky si ritrovano a desiderare di cambiare le carte in tavola, di lasciarsi andare, di oltrepassare il limite e di mischiare le loro vite come gli ingredienti di un cocktail improbabile ma incredibilmente irresistibile.
Perché la nuda e cruda verità è che di fronte alla passione nessuno è immune...





Buona giornata, amiche lettrici. 
Sono pronta a parlarvi di un romance in uscita il 10 maggio dall’autrice Valentina Ferraro: “Naked Truth”, edito Les Flâneurs Edizioni. Il libro è il primo di una nuova serie chiamata “Secret Life” ma è comunque autoconclusivo, per cui fa per voi se siete in cerca di una nuova lettura ma non volete legarvi ad una serie.


Nikky vive a New York e divide le sue giornate tra le lezioni all’università, il lavoro come cameriera al bar e qualche uscita con la coinquilina Erin e gli amici Max, Evan e Mason. È una ragazza semplice, totalmente diversa da Mason, con cui condivide solo i turni al bar e la passione per la programmazione di videogame. 
Mason ha rinunciato ai soldi della sua facoltosa famiglia per dimostrare loro che riesce a cavarsela da solo, ma quando non lavora è un playboy incallito che esce con una ragazza diversa ogni sera. 
A prima vista sembrano diversi come il diavolo e l’acqua santa, ma durante una notte folle ad Atlantic City qualcosa cambia. Complici l’alcool e un misterioso cowboy, i due perdono i loro freni inibitori e si ritrovano attirati da una passione improvvisa che li lascerà senza ricordi il giorno dopo, ma legati da un’improbabile destino. 
Basterà per annullare le loro differenze?

Eccoci qui, ragazze. Incuriosite? Devo ammettere che a primo impatto leggendo la trama non sono rimasta troppo colpita, ma il mistero della notte ad Atlantic City mi ha spinta a saperne di più, e per fortuna ho preso in mano questo libro che fin da subito ho adorato. Ecco perché nelle righe precedenti ho cercato di non farmi sfuggire troppo della vicenda, in modo da lasciarvi scoprire a poco a poco anche, come me, cosa è successo tra Mason e Nikky. 
La prima cosa che noterete quando aprirete il libro è la playlist che arricchisce l’indice, corredata addirittura da link diretto a Spotify per l’ascolto, con i titoli delle canzoni che diventano anche i titoli dei diversi capitoli. 
Questo tipo di struttura, come saprete se vi è già capitato di leggere libri simili, ne suggerisce l’ascolto in sincronia con la lettura, procedendo nella playlist a mano a mano che si procede con la storia, ovviamente tenendo conto del fatto che è impossibile finire il capitolo nei tre minuti circa che ci dà la canzone. 
Ho cercato per quanto possibile di attenermi a questo metodo, per quanto non sia proprio comodissimo per chi come me approfitta anche di cinque minuti liberi per riprendere in mano il libro tra un impegno e l’altro, però ho apprezzato il mood mentale con cui in questo modo veniamo catapultati nella storia, con una sorta di multisensorialità che aggiunge valore alla lettura. 
Ho apprezzato inoltre la freschezza e la leggerezza dello stile dell’autrice. Mi sono ritrovata più volte a sorridere, se non ridacchiare da sola, coinvolta appieno dai battibecchi continui tra Nikky e Mason raccontati con spontaneità e allegria, così come ci si aspetterebbero essere dei discorsi tra due giovani come sono loro, indipendenti e appassionati. Diversi all’apparenza ma in pratica simili nel carattere e nel bisogno di ritagliarsi la propria vita a loro immagine e non come le loro famiglie li vorrebbero, accettandone le conseguenze come, per esempio, doversi mantenere economicamente durante gli studi pur di non sacrificare la loro libertà. Personaggi così forti a livello caratteriale non si può non amarli e sono destinati a rimanerci dentro anche oltre la fine del libro. 

Penso sia scontato dire che consiglio assolutamente questo romance a tutte le romanticone come me, ma anche a chi non ama le storie sdolcinate, perché sicuramente questa non lo è. L’unico dubbio, o meglio l’unico punto, in cui ho storto un po’ il naso è stato il penultimo capitolo che non ho trovato necessario alla trama e poco coerente come conclusione, pur non essendo assolutamente spiacevole. 
Per ovvie ragioni non posso svelarvi di cosa si tratta, ma forse personalmente avrei preferito fare un salto direttamente all’ultimo. Non mi resta che aspettare che anche voi lo leggiate per scoprire se si tratta di un’opinione condivisa da altre lettrici o, perché no, solo un mio pensiero.

Manuela

voto libro - 4.5  Stupendo







1 commento:

  1. Grazie mille per la bellissima recensione. Con affetto, Valentina Ferraro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...