A Thousand Boy Kisses serie


La serie è composta da: 

1. Dammi mille baci
 
2. Mille pezzi del mio cuore




Autore: Tillie Cole

Genere: Young Adult


Un ragazzo. Una ragazza. 
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio. 
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare. 
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. 
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. 
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... 
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. 
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. 
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...


 Ciao, readers.
In questi giorni ho letto "Dammi mille baci" di Tillie Cole, edito Always Publishing. Ne ho sentito parlare così tanto che non potevo far altro che comprarlo, e ora ve ne parlo. 
Poppy e Rune si conoscono da quando avevano cinque anni e da quel momento sono diventati uno la vita dell'altra. Sono inseparabili e si amano oltre ogni limite. Un giorno, il padre di Rune deve ritornare in Norvegia per lavoro e quindi i due innamorati devono lasciarsi fino a quando non potranno ritornare. Il dolore per la partenza li distrugge, ma si promettono comunque di rimanere in contatto. 
Da un giorno all'altro, però, Poppy scompare dalla vita di Rune e lui non sa che pensare. Non riesce a rintracciarla in alcun modo fino a quando scopre che tutta la famiglia si è trasferita. Passa il tempo e finalmente Rune e la sua famiglia
possono tornare a casa. Da poco è ritornata anche Poppy, ma sembra non voglia incontrare Rune in alcun modo. Cosa sarà mai successo da "spezzare" un amore così forte? So che vorreste che io ve lo dica, ma non sarà così. Non intendo fare spoiler di alcun tipo. Non vi dirò cosa è successo o come andrà la loro storia. È un libro che va letto senza alcuna anticipazione perché altrimenti non ve lo gustereste a pieno. Poppy è una ragazza piena di vita, è allegra, solare e vive la vita a pieno. La sua avventura più grande è riempire un vasetto con mille baci indimenticabili. Quando la nonna le donò questo vasetto le disse che doveva essere un grande amore a darglieli e non c'era dubbio che sarebbe stato Rune. 
Questo fino a quando non vengono allontanati. 
Ancora minorenni, non hanno alcuna possibilità di scelta e per questo si vedono tramite videochiamate, fino a quando Poppy non interrompe ogni tipo di comunicazione. 
Posso dire di aver ammirato tanto questa ragazza, e solo leggendo potrete darmi ragione. 
Rune è l'opposto di Poppy, è più incline alla solitudine. Se Poppy è la luce, lui è il buio. Solo stando con la sua "Poppymin" riesce ad essere felice, per questo quando non riesce più a contattarla il buio che aveva relegato in lui fuoriesce e lo inghiotte. Si nutre di rabbia e di strade sbagliate e quando torna a casa non è più il Rune di Poppy. 
Devo dire che nonostante la sua inclinazione l'ho amato tantissimo, o meglio, ho amato tantissimo il modo in cui lui la ama e cerca di renderla sempre felice. Anche solo regalandole i baci per il suo vasetto.

"«Quando ti guardo, quando mi tocchi, quando vedo il tuo viso… Quando ci baciamo, il mio cuore canta una canzone. Canta che ha bisogno di te come io ho bisogno dell’aria. Canta che io ti adoro. Canta che ho trovato la sua perperfettame metà mancante»."

Il loro amore mi ha fatta sognare. Ho sempre amato gli amori adolescenziali e per questo adoro il genere degli Young Adult, ma questo libro mi ha emozionato moltissimo. È l'esempio di come l'amore non abbia un'età per nascere e nemmeno una data di scadenza per finire. L'amore esiste e basta e bisogna essere semplicemente coraggiosi da decidere di viverlo. Purtroppo vi avevo già anticipato che non potevo dirvi altro. Questo è il motivo per cui ho aspettato tanto per scrivere la recensione. Se lo avessi fatto appena girata l'ultima pagina mi sarebbe venuta voglia di "discuterne" con voi come faccio con la mia collega Valeria ogni volta che un libro è troppo bello o è troppo brutto. In questo caso penso abbiate capito di quale categoria fa parte questo capolavoro. 
Voglio complimentarmi con la scrittrice perché non solo è stata bravissima nella trama, alcune cose non me le aspettavo per nulla, ma sono riuscita a vivere ogni singola emozione insieme ai protagonisti. Se fossi stata lì con loro probabilmente le sensazioni non mi avrebbero toccato così tanto come viverle attraverso i loro occhi. E questo solo grazie a Tillie Cole, a cui auguro di pubblicare ancora molti libri, perché di autrici come lei ne abbiamo davvero bisogno. Preparate i fazzoletti e buona lettura.


Voto libro - 5





Autore: Tillie Cole

Genere: Young Adult

30 luglio 2024

Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti. Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere. Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello. Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto. Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane. Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.





Salve lettori,
Sono certa che, anche chi non l’ha letto, conosce o ha sentito parlare di “Dammi mille baci” di Tillie Cole, il romanzo che ha straziato i cuori di noi lettrici sei anni fa.
Sempre edito da Always Publishing, è arrivato in Italia il seguito di quella storia così intensa che racconta di come elaborare il lutto. Stavolta parla della più timida delle sorelle Litchfield, Savannah.

“Mille pezzi del mio cuore” è una storia di rinascita, di elaborazione, ed è il viaggio di Savannah che, spinta dalla sua famiglia e dai suoi terapisti, si vede costretta ad affrontare un viaggio nel mondo, un viaggio fatto di esperienze che potrebbero aiutarla a tornare a vivere, insieme a persone che hanno avuto più o meno la sua stessa esperienza.
Savannah non è ancora riuscita ad elaborare la perdita della sua Poppy, da quel giorno ha smesso di vivere, così, spinta dalla sua famiglia e dal suo sogno di diventare medico, Sav parte per il viaggio che le cambierà la vita.

«Quando sono con te, la mia mente si placa.»

Il viaggio che Sav intraprende cambierà nel profondo anche noi. È un viaggio di rinascita, di elaborazione e non è stata una lettura facile per me.
C’è così tanto dolore, così tanta perdita all’inizio che leggevo una pagina e dovevo smettere a causa delle lacrime.
L’autrice ha scritto un romanzo d’amore, sì, ma è molto, molto di più.
Nel suo viaggio Sav incontra Cael, stesso dolore, ma molta più rabbia.
Cael ha perso suo fratello per suicidio e non è riuscito a perdonarlo. Anche lui viene costretto dai suoi a intraprendere questo viaggio nel mondo assieme a due terapisti specializzati nell’elaborazione del lutto.
Durante il viaggio verso la guarigione questi ragazzi faranno tante esperienze insieme a nuovi amici, vedranno posti, conosceranno persone, e ognuna di queste cose sarà necessaria per elaborare le diverse fasi del lutto.
Le esperienze scelte per loro non sono casuali, sono viaggi nelle varie culture ed esperienze utili per elaborare il dolore della perdita. Io ho pianto davvero a ogni pagina.

"Posso vivere nelle tenebre, se tu sei una di quelle stelle."

“Dammi mille baci” ha un posto speciale nel mio cuore, ma questo romanzo non è da meno, mi ha aperto gli occhi su tante cose, mi ha insegnato tanto.
Non posso che consigliarvelo, perché Poppy e Caen sono reali, hanno storie intense e toccanti, storie di speranza e di fede. Chi ci lascia resta sempre con noi ed è solo con questa convinzione che possiamo tornare a respirare, ognuno con i propri tempi.
Ogni lutto è diverso e ognuno lo vive come è più capace, questo ce lo ricordano i due ragazzi che, per avere il loro lieto fine, dovranno combattere tante battaglie, tutte contro se stessi.

"L’amore non moriva; era eterno. Era come un tatuaggio sull’anima. Un dono che neanche la morte avrebbe potuto strapparti via. Se eri stato amato da una persona che avevi perso, quell’amore non ti avrebbe lasciato mai. Ti avrebbe riempito il cuore e avrebbe ricucito le crepe che il dolore ti aveva causato.
Quello che dovevamo fare noi era semplicemente aggrapparci a quell’amore nei momenti in cui tutto sembrava impossibile."

Dunque, vi stra-consiglio questo romanzo. È stupendo, intenso e costruttivo.
Al centro vede le storie di due protagonisti distrutti che insieme ricostruiranno i loro cuori, ma non dimentica di raccontarci come ogni lutto abbia una storia e un processo di guarigione diverso.
Complimenti all’autrice, la quale mi ha regalato una storia che resterà nel cuore per molto, molto tempo.


Voto libro - 5

You Might Also Like

0 comments