Dammi mille baci


Autore: Tillie Cole

Genere: Young Adult


Un ragazzo. Una ragazza. 
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio. 
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare. 
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. 
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. 
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... 
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. 
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. 
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

 Ciao, readers.
In questi giorni ho letto "Dammi mille baci" di Tillie Cole, edito Always Publishing. Ne ho sentito parlare così tanto che non potevo far altro che comprarlo, e ora ve ne parlo. 
Poppy e Rune si conoscono da quando avevano cinque anni e da quel momento sono diventati uno la vita dell'altra. Sono inseparabili e si amano oltre ogni limite. Un giorno, il padre di Rune deve ritornare in Norvegia per lavoro e quindi i due innamorati devono lasciarsi fino a quando non potranno ritornare. Il dolore per la partenza li distrugge, ma si promettono comunque di rimanere in contatto. 
Da un giorno all'altro, però, Poppy scompare dalla vita di Rune e lui non sa che pensare. Non riesce a rintracciarla in alcun modo fino a quando scopre che tutta la famiglia si è trasferita. Passa il tempo e finalmente Rune e la sua famiglia
possono tornare a casa. Da poco è ritornata anche Poppy, ma sembra non voglia incontrare Rune in alcun modo. Cosa sarà mai successo da "spezzare" un amore così forte? So che vorreste che io ve lo dica, ma non sarà così. Non intendo fare spoiler di alcun tipo. Non vi dirò cosa è successo o come andrà la loro storia. È un libro che va letto senza alcuna anticipazione perché altrimenti non ve lo gustereste a pieno. Poppy è una ragazza piena di vita, è allegra, solare e vive la vita a pieno. La sua avventura più grande è riempire un vasetto con mille baci indimenticabili. Quando la nonna le donò questo vasetto le disse che doveva essere un grande amore a darglieli e non c'era dubbio che sarebbe stato Rune. 
Questo fino a quando non vengono allontanati. 
Ancora minorenni, non hanno alcuna possibilità di scelta e per questo si vedono tramite videochiamate, fino a quando Poppy non interrompe ogni tipo di comunicazione. 
Posso dire di aver ammirato tanto questa ragazza, e solo leggendo potrete darmi ragione. 
Rune è l'opposto di Poppy, è più incline alla solitudine. Se Poppy è la luce, lui è il buio. Solo stando con la sua "Poppymin" riesce ad essere felice, per questo quando non riesce più a contattarla il buio che aveva relegato in lui fuoriesce e lo inghiotte. Si nutre di rabbia e di strade sbagliate e quando torna a casa non è più il Rune di Poppy. 
Devo dire che nonostante la sua inclinazione l'ho amato tantissimo, o meglio, ho amato tantissimo il modo in cui lui la ama e cerca di renderla sempre felice. Anche solo regalandole i baci per il suo vasetto.

"«Quando ti guardo, quando mi tocchi, quando vedo il tuo viso… Quando ci baciamo, il mio cuore canta una canzone. Canta che ha bisogno di te come io ho bisogno dell’aria. Canta che io ti adoro. Canta che ho trovato la sua perperfettame metà mancante»."

Il loro amore mi ha fatta sognare. Ho sempre amato gli amori adolescenziali e per questo adoro il genere degli Young Adult, ma questo libro mi ha emozionato moltissimo. È l'esempio di come l'amore non abbia un'età per nascere e nemmeno una data di scadenza per finire. L'amore esiste e basta e bisogna essere semplicemente coraggiosi da decidere di viverlo. Purtroppo vi avevo già anticipato che non potevo dirvi altro. Questo è il motivo per cui ho aspettato tanto per scrivere la recensione. Se lo avessi fatto appena girata l'ultima pagina mi sarebbe venuta voglia di "discuterne" con voi come faccio con la mia collega Valeria ogni volta che un libro è troppo bello o è troppo brutto. In questo caso penso abbiate capito di quale categoria fa parte questo capolavoro. 
Voglio complimentarmi con la scrittrice perché non solo è stata bravissima nella trama, alcune cose non me le aspettavo per nulla, ma sono riuscita a vivere ogni singola emozione insieme ai protagonisti. Se fossi stata lì con loro probabilmente le sensazioni non mi avrebbero toccato così tanto come viverle attraverso i loro occhi. E questo solo grazie a Tillie Cole, a cui auguro di pubblicare ancora molti libri, perché di autrici come lei ne abbiamo davvero bisogno. Preparate i fazzoletti e buona lettura.



Voto libro - 5 Wow Meraviglioso



You Might Also Like

0 comments