Miti del Nord
Genere: Narrativa
Autore: Neil Gaiman
16 Ottobre
Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti.
Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir - il più saggio fra gli dèi - il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.
Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un autore che non ha bisogno di presentazioni da parte mia, Neil Gaiman è sicuramente tra gli autori contemporanei di narrativa più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Anch’io ho letto vari suoi libri che ho apprezzato, quindi quando ho visto questa nuova uscita Mondadori mi ci sono immediatamente fiondata.
“Miti del Nord”, differentemente dagli altri suoi romanzi, è un saggio, una raccolta di breve storie dove ci racconta, rielaborandole con il suo stile unico, gli antichi miti delle civiltà norrene e nordiche. Dai suoi libri precedenti traspariva tutta la sua passione per i miti di passate civiltà, quindi non ci sorprende l’accuratezza con cui in queste pagine ce ne racconta. Questo è il libro ideale per approfondire vecchie storie che probabilmente già sappiamo a grandi linee, ma di cui adesso abbiamo la possibilità di scoprire varie sfaccettature raccontate in una versione semplice e scorrevole.
I protagonisti assoluti sono Odino, padre di tutto, scopriamo come ha carpito la sua saggezza, come ha governato il suo regno, leggiamo di come l’arrogante, vanitoso e prepotente Thor ha avuto il suo martello e tante altre storie. E poi, soprattutto, c’è Loki. Scopriamo come non sia solo il dio delle malefatte, di come si caccia sempre nei guai e come riesce sempre a scamparla grazie alla sua arguzia, di come è odiato da tutti ma anche amato. Come molti ho iniziato ad amare il personaggio di Loki e di Thor grazie ai film della Marvel, e qui ho ritrovato lo stesso cameratismo tra i due, un aspetto che mi ha divertito moltissimo e mi ha strappato ben più di una risata.
Ogni racconto è staccato dagli altri e ci vengono raccontati come se fossero le avventure dei supereroi dalla creazione dei nove regni fino ad arrivare alla fine, al Ragnanork.
Non so davvero cosa dire di più su questo libro, lettori. È una lettura davvero interessante e istruttiva, senza risultare mai noiosa o lenta. Io me la sono presa con calma, leggendo un capitolo alla volta come favola della buona notte. E tra tutte questo è stato l’aspetto di cui mi sono innamorata di più. I racconti avevano l’aspetto di favole e sembrava che Gaiman fosse lì a raccontarmele così come fanno i genitori quando siamo piccoli. Esistono vari libri in commercio sull’argomento, ma non per questo il lavoro di Gaiman è scontato. Lui ha la capacità di riadattare e rendere fruibili questi miti in chiave più moderna, permettendo a tutti di poterli comprendere.
Prima di questa lettura non ero un’esperta, ma ora, a libro terminato, sono ancora più curiosa e desiderosa di leggere sempre di più su questo argomento. Di approfondire con testi più antichi questa mitologia così affascinante. Consiglio la lettura a tutti i fan di questo autore e chi ne vuole sapere di più sui miti nordici in modo semplice e divertente.
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments