Il primo istante con te
Autore: Jamie McGuire
Genere: Romance
14 marzo
La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l’obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l’ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d’estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po’ sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l’unica possibilità che le resta di essere felice.
Salve lettrici,
Oggi esce finalmente esce il nuovo romanzo di Jamie McGuire, una delle mie autrici preferite.
Ho amato ogni suo scritto e non vedevo l’ora di leggere “Il primo istante con te” per poter avere tra le mani questa nuova avventura in cui l’autrice si è cimentata, staccandosi finalmente dai nostri amati Maddox.
La storia raccontata è quella di Catherine ed Elliot, due ragazzini che dopo pochi istanti dal loro primo incontro sono già pazzi l’uno dell’altro.
Ognuno vede il dolore dell’altro e ognuno vede quanto bene gli fa la reciproca compagnia. Elliot vive nella casa affianco solo per l’estate, i mesi in cui viene a trovare sua zia. Il loro tempo a disposizione quindi è davvero poco, ha una scadenza.
Il giorno della partenza di Elliot coincide con il giorno in cui la vita di Catherine finisce.
Quel giorno Catherine perde suo padre e con lui i suoi giorni spensierati.
Elliot però le fa una promessa, tornerà da lei.
Passano anni quando finalmente Elliot riesce a mantenere la sua promesso. Nonostante il tempo passato, il loro legame è ancora così forte, forte come solo il primo amore sa essere, ma Catherine nasconde dentro di sé un segreto che non la rende libera.
Perdonare Elliot non sarà facile, ma Catherine sa che non può resistergli per sempre.
“Non saprai mai quanto hai migliorato la mia vita per il fatto di esserne parte.”
Il primo amore, mie care lettrici, è senz’altro la tematica che più spicca in questo romanzo così intenso.
Elliot e Catherine insieme ne passeranno tantissime e solo con la forza del loro amore, puro e forte, riusciranno a superare tutti gli ostacoli.
Ma il primo amore non è l’unico tema che l’autrice affronta con dedizione.
Elliot e Catherine ne passeranno davvero tante, tra bullismo, abusi fisici e psicologici.
Elliot viene da una famiglia disastrosa: un padre alcolizzato e una madre depressa vittima del padre. Lui, grazie alla sua forza e ai suoi zii, ne esce illeso, si crea una forte personalità e riesce a perdonare.
La madre di Catherine invece ha una forte depressione, caratterizzata da disturbi della personalità, e quando perde il marito la vita di sua figlia cambia per sempre.
Catherine resta sola, senza amici, in un luogo dove non si sente protetta.
Quando Elliot torna da lei la trova sola, senza un amico, vittima dei bulli della scuola, quindi non può fare altro che prendersi cura della ragazza che ha sempre amato, regalandole una scelta. Adesso, grazie ad Elliot, Catherine può scegliere la sua libertà, anche se a un caro prezzo.
Insomma lettrici, sono davvero contenta di aver avuto l’opportunità di leggere questa storia in anteprima. Scordatevi i Maddox, questa è una storia completamente diversa. È un romanzo adolescenziale molto casto, con un alone di mistero intorno, e secondo me è un esperimento che all’autrice è uscito davvero bene.
La storia incanta fin dalle prime pagine e il segreto che nasconde Catherine ci trascina fino alla conclusione.
Dunque, se siete in cerca di una lettura casta, intrigante e profonda, questa è la storia che fa per voi. Una favola moderna, la si potrebbe definire così, perché Elliot non è per nulla un bad boys. Lui è un ragazzo dolce, gentile, un vero principe, pronto a tutto per salvare la sua bella principessa rinchiusa in una torre.
0 comments