L'amore complicato



Genere: Romanzo rosa

Autore: Paola Zannoner

5 Marzo


Una storia per le ragazze che parla di ragazze, scritta dalla magistrale penna di un’autrice bestseller.

L’amore è tutto fuorché semplice, perché quando si è innamorati è il cuore a prendere le decisioni, non la testa. Lo sa bene Caterina, che da poco ha conosciuto il misterioso e ribelle Marco. Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi. E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme. Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto. Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza. Non quando la umilia davanti ai suoi amici. Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo. E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso. Dalla penna di Paola Zannoner, autrice bestseller e vincitrice del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze con L’ultimo faro, un romanzo straordinariamente attuale, incredibilmente vorticoso: la storia di un amore malato e forse senza via d’uscita.






Salve Confine, 
come avete cominciato il mese di marzo?
Io abbastanza bene, soprattutto perché ho letto un paio di romanzi interessanti, uno di questi è "L'amore complicato" di Paola Zannoner, in uscita oggi, 5 marzo, e edito DeA, che ringrazio.

Caterina è una quindicenne come tante, frequenta il liceo e ha un gruppetto di amiche ristretto ma coeso.
Un giorno, dopo la piscina, incontra Marco, un ragazzo bellissimo e sicuro di sé. Cat rimane affascinata e non riesce a credere che lui, un diciottenne fighissimo, voglia proprio stare con lei, quando un giorno la contatta.
Si sente la ragazza più fortunata del mondo, comincia a volare tra le nuvole e a mettere da parte un po' tutto per stare con Marco, comprese le amiche e la scuola.
Marco corre tantissimo e lei riesce a malapena a tenerlo a freno. Passano i pomeriggi nella bella casa di lui, sempre soli, visto che i genitori del ragazzo sono divorziati e praticamente assenti.
Marco non vuole uscire con gli amici, non vuole uscire nemmeno da soli, non vuole parlare troppo né di se stesso né della sua famiglia, né vuole ascoltare le tante cose che Cat vuole raccontargli. Ben presto, stufo delle resistenze della ragazza a lasciarsi andare, comincia a sminuirla e denigrarla, la tratta male e arriva addirittura ad alzare le mani, ma Caterina trova sempre il modo di giustificare i suoi scatti d'ira, i suoi insulti, lo ama davvero molto e ormai la sua vita gira tutta intorno a lui.
Capirà mai che l'amore non dovrebbe essere mai così complicato? Che Marco non è il ragazzo perfetto che lei crede e che continua a rimanere innamorata di un idea che non esiste? Questo tipo d'amore a cosa può mai portare?

“Questo è uno dei più insondabili misteri dell'amore: che possa fare così male e ti faccia sentire così bene.” 

Amiche, quando ho cominciato a leggere questo romanzo ho subito pensato fosse un altro young adult davvero molto, molto young, di quelli un po' così, dove adolescenti in fregola si scambiano segreti sui ragazzi di cui sono innamorate, ma dopo i primi capitoli ho cominciato a sentire che c'era qualcosa dietro l'angolo, qualcosa che non mi sarebbe piaciuto, un presentimento che mi pizzicava i sensi.
Infatti, ben presto, la storia della spensierata quindicenne Caterina si è trasformata nell'incubo di ogni madre e anche il mio, visto che sono mamma di una ragazzina di 14 anni che comincia a fare i primi passi nel mondo degli adolescenti.
Caterina si innamora di Marco!
Ma Marco non è quel bravo ragazzo che ha imparato a mostrare di essere per crearsi un alibi, Marco è un narcisista in fasce. Si allena per diventare quel tipo d'uomo che porta una donna ad annullarsi completamente, a convincersi di non contare, di non valere nulla, di non esistere se non in funzione di quell'uomo. 
Marco comincia a trattarla con sufficienza, poi con cattiveria, allontanandola quando Caterina non fa quello che lui vuole per portarla di nuovo a sé subito dopo, con una carezza, un insulto mascherato da complimento. E Caterina ha gli occhi a cuore e non lo vede per quello che è, lascia che la scuola perda l'importanza che aveva fino a quel momento, comincia a trascurare le sue care amiche e a difendere i comportamenti di Marco quando loro le fanno notare che qualcosa non va. Giustifica le sue violenze verbali e poi fisiche, è confusa dai cambiamenti del suo ragazzo ma non ci vede il marcio dentro.
Tutto quello che Marco le fa, anche quando lei rinsavirà un pochino, rimane comunque giustificato agli occhi di Caterina. Io vedevo mia figlia al suo posto ed era un malore continuo!
Comunque, vi sto raccontando fin troppo e non voglio rovinarvi la lettura, è solo che mi sono sentita troppo coinvolta come genitore.
La Zannoner poi, col suo stile semplice e giovanile, è riuscita a creare una storia che si legge velocemente, in maniera scorrevole, senza stop improvvisi, che non consente al lettore di fermarsi, per scoprire cosa succederà a Caterina, quanto riuscirà ancora a sopportare da questo ragazzo che ha idealizzato al punto di non accorgersi di nulla. Curiose di sapere se mai aprirà gli occhi, se mai reagirà!
Non è una di quelle storie lontane dalla nostra realtà, al contrario, ci mostra uno spaccato del mondo degli adolescenti, che diventa sempre più grande e allarmante.
Vorrei che mia figlia leggesse questo romanzo e, se ci sono mamme a leggere questa mia recensione, vorrei che voi lo compraste per le vostre figlie, per leggerlo insieme e commentarlo, analizzarlo fino a farlo diventare vivo e un monito per loro, adesso che sono ragazzine e domani quando saranno donne, perché mai si lascino abbindolare in questo modo davanti alla promessa di un amore.
Buona lettura.

voto libro - 4 








You Might Also Like

0 comments