Il sorriso di Jesse
Autore: Angelique Jurd
Genere: M/M
Jesse Peterson ha ventisei anni e ama lavorare in un negozio di animali. Ama i gatti, i cani e in particolar modo Sniffles, il coniglio. Quello che non ama è il modo in cui le persone danno per scontato che sia ritardato. Che non riesca a occuparsi di se stesso, che non sia un uomo.
Perciò quando un nuovo cliente, venuto a comprare cibo per il suo gatto, gli chiede di uscire, Jesse fa fatica a capirne il motivo. Lui sa di non essere stupido, ma nessun altro sembra capirlo. La gente vede in lui solo un giovane attraente, il cui sorriso sembra la cosa più brillante che possiede.
Drew Oliver non è “le altre persone”. Insegnante di liceo con una storia di decisioni personali sbagliate, Drew è paziente, affettuoso, e non gli importa che Jesse sia diverso. Vuole solo farlo sorridere il più possibile.
Sembrano tutti avere un’opinione sulle differenze tra Drew e Jesse, e pochi sembrano notare le cose che hanno in comune. Può la loro relazione sopravvivere allo scrutinio e al giudizio di chiunque attorno a loro? E quando una delle pessime scelte di Drew torna dal passato, l’amore sarà sufficiente per aiutarli a sopravvivere a quello che succederà?
Hi guys,
Oggi vorrei parlavi di “Il sorriso di Jesse” di Angelique Jurd, edito da Quixote edizioni. Jesse è stufo che la gente veda il suo viso e pensi che sia bellissimo, ma appena apre bocca cambi subito idea considerandolo un ritardato.
È arrabbiato, perché lui è un uomo e sa prendersi cura di sé, ma nessun'altra sembra capirlo. Un invito inaspettato (ma molto gradito) ad uscire da parte di un cliente sexy lo mette in difficoltà, ma forte del suo coraggio accetta.
Drew non è come gli altri, lui vede qualcosa al di là del sorriso di Jesse e le sue "particolarità" non lo spaventano, lo affascinano. Non vuole fare altro che stargli vicino e conoscerlo sempre di più. La gente non sembra d'accordo con questa relazione anormale, ma il sentimento tra i due è troppo forte per essere negato.
Quando tutto sembra ingranare, dal passato di Drew arriva una minaccia. Riuscirà a rompere la loro storia o la forza del loro amore sarà sufficiente?
La Jurd è un’ex giornalista, amante del caffè, dello champagne e di Supernatural (la capisco, non si possono non amare i Winchester).
Questo è il suo primo romanzo che leggo e, devo dire, ho iniziato col botto.
È una storia particolare, l’autrice stessa racconta di essersi avvicinata con grande cautela, timorosa di sbagliare, quindi ha cercato di informarsi attraverso gruppi di supporto e testimonianze varie per rendere il più realistico possibile ciò di cui parlava. Jesse è un ragazzo con diversi problemi, tra cui l’autismo.
Chi ha esperienza di questa sindrome sa che quello che il romanzo presenta non è che un’eccezione, così com’è ribadito anche nel testo.
Jesse è un caso “anormale” perché i suoi problemi coesistono e fanno sì che tutto funzioni. Con questo non voglio assolutamente dire che la malattia è stata trattata con sufficienza, anzi i vari aspetti sono stati approfonditi e dopo averlo letto sento di aver imparato qualcosa sul come comportarmi in futuro e dove ho sbagliato in passato. Nel libro, oltre che la parte "seria", non mancano le altre emozioni, dalla rabbia alle risate, dalla sofferenza alla gioia dell'amore, il tutto ben bilanciato (ogni volta che Drew dice "filtro" io scoppiavo a ridere, capirete il perché leggendo). Ho amato Drew che, tra parentesi, è il mio ideale di uomo: un professore intelligente, con la coda di cavallo, gli occhiali e la barba.
Ho amato soprattutto il suo modo di comportarsi con Jesse, il modo in cui questo dolcissimo uomo è diventato tutto il suo mondo. La tenerezza infinita e l’innocente schiettezza di Jesse, poi, sono state perfette e non avrei cambiato nulla. Seppur diversi in tantissimi modi, questi due uomini insieme sono come due pezzi di un puzzle che combaciano alla perfezione.
Jesse non sa quale sia la parola per il sentimento contrario al sentirsi soli, e non sa nemmeno se ce ne sia una. Ma mentre aspettano l'ascensore, e la mano di Drew è calda sulla sua schiena, sa com'è sentirsi "non soli". Gli piace, "non soli".
Lo stile della narrazione, col narratore esterno, non è il mio preferito, anzi lo odio decisamente, ma in questo caso condivido la scelta di utilizzarlo, perché altrimenti sarebbe mancato qualcosa. Non sarebbe stato corretto solo il punto di vista di Drew, né quello alternato per via della “confusione dei pensieri di Jesse", che quindi avrebbero reso tutto un po' "complicato" o, come direbbe Jesse, annebbiato.
Altra nota ultra positiva sono alcuni personaggi secondari, sapratutto Jody.
Da fan di Doctor Who non posso che essere colpita da lei e rivedermi anche un po’ in lei; ho apprezzato i suoi discorsi con Drew, sempre sinceri. Insomma, è un’amica fidata. In sintesi, è una lettura bellissima, che i romantici e i sognatori senza speranze, come me, apprezzeranno sicuramente. Ho deciso di inserire solo un estratto, perché altrimenti avrei postato l'intero libro, ma credo fermanente che la storia di Jesse e Drew non possa mancare tra le vostre letture, e sono sicura che farà parte della mia top dieci del 2020.
Voto: 5
0 comments