Il teorema del tempo perso


Autore: Simona Sparaco

Genere: Narrativa


Il tempo vissuto senza amore è solo tempo perso

Svevo Romano è il classico uomo che nessuna donna vorrebbe mai incontrare sul proprio cammino: narcisista e superficiale, è all’apice della carriera, subissato di impegni, e trascorre le sue serate nei locali più esclusivi, tra eccessi e donne da capogiro. Finché un giorno, all’imbarco di un aereo che deve portarlo dalla bellissima amante parigina, la mente comincia a giocargli un brutto scherzo: la sua percezione del tempo subisce un’improvvisa accelerazione. Svevo si ritrova costretto a una frenetica corsa per salvare tutto quello che ha sempre ritenuto importante, ma il tempo sembra spazzare via ogni cosa, facendo luce su un passato difficile e sullo squallore della sua esistenza. A correre in suo aiuto quando tutto sembra perso è lo sguardo di una sconosciuta, una donna molto diversa da quelle di cui si è circondato finora. Con lei, come per incanto, il mondo rallenta, e la vita sembra acquistare un significato che va ben oltre i confini del tempo e dello spazio. Dopo averci raccontato, con il bestseller Lovebook, un grande amore nato sui social network, Simona Sparaco esplora la frenesia dei tempi moderni e ci regala una storia originale e poetica, per capire come il tempo vissuto senza amore sia soltanto tempo sprecato.


Salve a tutti!
Ho dovuto ricominciare a leggere il libro di cui vi parlo oggi un'infinità di volte, e non per i motivi che solitamente mi frenano dal divorarne uno.
Avete presente quelle storie con un ritmo e uno stile narrativo incalzante, che non vi permettono di mollare la presa e che parlano di temi importanti?
Ecco, "Il teorema del tempo perso" di Simona Sparaco è un libro di questo tipo, che necessita del giusto stato mentale. Ringrazio ancora la Newton Compton editori per avermi dato la possibilità di leggerlo. Svevo Romano è un torinese trapiantato a Roma, che ama la capitale ma ancora di più la sua vita e l'ordine con cui è scandita. È un ricco uomo d'affari che dà alla concezione del termine "bastardo senza cuore" delle nuove connotazioni. È un maniaco del controllo, con uno suo stile di vita talvolta dissoluto; non si nega nulla: alcol, droghe e donne da una notte e via. La storia è narrata dal suo punto di vista, ed è una lettera aperta al Tempo stesso, signore dei giorni e della vita.
Vita, la sua, che viene improvvisamente stravolta da qualcosa senza nome e senza apparente origine. Improvvisamente il tempo si velocizza e lui, invece, sembra rallentato, impantanato negli impegni. Il suo lavoro, che prima era la sua unica ragione di vita e soddisfazione (e che implica anche il suo stile sopra le righe) diventa impossibile perché non è più in grado di rispettare gli impegni.
Un momento si sveglia e l'istante successivo è già ora di pranzo e lui si chiede, disperato, dove sia finito tutto quel tempo che prima era scandito al millesimo di secondo?

"Cosa stai aspettando?"
"Forse che sia troppo tardi."

Si trova allora in un vortice discendente di angoscia, fino a che non è costretto a chiedere aiuto, per scoprire cosa possa averlo ridotto così.
Ma l'aiuto non arriverà da dove crediamo, bensì da un incontro che cambierà totalmente il suo modo di vedere la vita e il signor Tempo, come lui lo chiama.

"Non puoi contrastare l'onda. La salvezza è dentro di lei, devi solo assecondarla.
Quell'onda è come il tempo. E noi siamo in viaggio; navi da carico
 con destinazione sconosciuta, complesse nella
 coordinazione del nostro equipaggio."

Che dire, ci sarebbero tante cose da aggiungere, ma è impossibile.
Vi sono libri che vanno letti e gustati passo passo. Questo è uno di quelli.
Questo piccolo volume, dato che la storia non è molto lunga, ma comunque pregnante, è pura poesia. È scritto con lo stile un po' filosofico di chi si sofferma a riflettere sulla propria vita, di chi rimette in discussione le proprie scelte, di chi urla silenziosamente una richiesta d'aiuto destinata alle orecchie solo di chi ascolta davvero. C'è tanto, molto di più da dire. Ho odiato inizialmente il protagonista, poi volevo scuoterlo e urlargli contro, infine volevo abbracciarlo. Ecco, credo che un libro che susciti tutto questo sia davvero un piccolo capolavoro. Inoltre è arrivato al momento giusto; le sue parole mi sono arrivate dritte al cuore, esattamente quando avevo bisogno di sentirle.
Se state cercando una storia non scontata e originale, scritta magistralmente, con uno stile che incanta e trascina, sicuramente questo è il libro per voi.


Voto libro - 5



You Might Also Like

0 comments