Rosso, bianco & sangue blu




Genere: Romance m/m

Autore: Casey McQuiston

11 Febbraio 2021

Cosa succede quando il figlio della Presidente degli Stati Uniti si innamora del Principe di Galles?

Quando sua madre è diventata Presidente, Alex Claremont-Diaz è stato immediatamente additato come l’equivalente americano di un giovane aristocratico. Bello, carismatico, intelligente, la sua immagine da millennial è oro puro per la Casa Bianca. C’è solo un problema: Alex ha una cotta per un vero principe, Henry, dall’altra parte dell’oceano. E quando i giornali mettono le mani sulla foto di un alterco tra Alex e Henry, le relazioni tra Stati Uniti e Gran Bretagna si mettono male.
Capifamiglia, capi di Stato e altri collaboratori elaborano un piano per contenere i danni: mettere in scena una tregua tra i due rivali. Ciò che all’inizio comincia come una finta amicizia Instagrammabile si approfondisce, più pericolosamente, fino a un punto che né Alex né Henry avrebbero potuto immaginare. Presto Alex si ritroverà in una storia d’amore segreta con un Henry sorprendentemente divertente che potrebbe far deragliare la campagna elettorale e stravolgere due nazioni e si chiederà: “L’amore può salvare il mondo, dopotutto? E come possiamo imparare a lasciar brillare i nostri veri colori?”

Rosso, bianco e blu reale di Casey McQuiston lo dimostra: il vero amore non è sempre diplomatico.

Buongiorno Confine,
Non potete capire quanto aspettavo in trepidante attesa questa uscita! Probabilmente ne avrete già sentito parlare dato il grande successo che ha avuto all’estero e l’hype che si trova sui social, e oggi sono felicissima di partecipare al review party di “Rosso, bianco e sangue blu” di Casey McQuiston, un romance m/m davvero originale edito in Italia da Hope Edizioni, che ringrazio per l’invio di una copia ebook.

Alex Claremont-Diaz è passato dall’essere un normale texano con origini messicane ad essere quotidianamente sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo da quando, quattro anni fa, sua madre è stata eletta Presidente degli Stati Uniti d’America e lui è diventato il bello e carismatico giovane più ambito d’America. L’unico che secondo le riviste di gossip compete con lui è il più giovane della famiglia reale inglese, il Principe Henry, il bel principe azzurro che tutte le ragazze sognano. Tra i due scorre tensione e quasi odio ogni volta che si incontrano per un evento formale, e la loro antipatia reciproca raggiunge il culmine proprio al matrimonio del fratello maggiore del principe, in cui accidentalmente distruggono la torta nuziale. I due devono correre ai ripari e dimostrare ai giornalisti e al popolo online che in realtà sono molto amici, ma il loro avvicinamento forzato può solo portare scintille, anche se presto si renderanno conto che l’apparente odio nasconde invece una forte attrazione.

“Non importa da dove vieni o chi sia la tua famiglia, puoi sempre essere un grande, se sei fedele a te stesso.”

Avevo alte aspettative per questo romanzo e sono felice di dire che sono state soddisfatte tutte in pieno. Casey McQuiston è un’autrice formidabile che con il suo stile semplice e diretto fa uscire fuori i personaggi dalle righe del libro, riuscendo a renderli veri e concreti. Questo è sicuramente uno dei punti forti del romanzo e personalmente ho apprezzato tutti i personaggi, anche quelli secondari che sono stati caratterizzati altrettanto bene dei principali.

Alex è solare, testardo e sicuro di sé, si impegna nei suoi progetti e vuole seguire le orme dei suoi genitori per sbarcare il prima possibile in politica e battersi per i suoi ideali liberali che sa renderanno l’America un luogo migliore. Pensa sempre in grande e al futuro, e questo a volte lo porta a concentrarsi di meno su se stesso e ciò che sta vivendo nel presente, ma quando avrà modo di conoscere meglio Henry inizierà a farsi qualche domanda in più. Alex l’ha sempre visto come una persona altezzosa e rigida, ma capisce presto che è solo una maschera che il principe indossa per proteggersi. In realtà è sensibile e intrappolato in un mondo come quello dei reali inglesi che non concedono possibilità oltre a ciò che è prestabilito da secoli di tradizione.

“L'immagine di Alex è un mix di carisma, genialità e sagacia dirompente, consolidato da interviste profonde e dalla copertina di GQ all'età di 18 anni. Henry al contrario è il ritratto perfetto e banale del Principe Azzurro, tutto sorrisi placidi, cavalleria cortese e comparsate di beneficenza.”

Il tema dell’amicizia è molto importante e si vede dal rapporto tra i protagonisti e i personaggi secondari, che personalmente non ho potuto non amare, come la sorella di Alex, June, e la migliore amica dei due, Nora, che formano insieme a Alex il “Trio della Casa Bianca”, come sono stati soprannominati da tutti. Altri personaggi che non posso non citare sono la sorella di Henry, Bea, e il suo migliore amico Pez, il padre di Alex e il suo amico e politico Luna, che ha avuto e continua ad avere un ruolo importante nella crescita di Alex.

Insomma, un cast impressionante di personaggi spettacolari e profondi che rende questa storia imperdibile, ma oltre a questo ho apprezzato moltissimo anche la trama, che non lo rende il solito romance. Infatti, le vicende si svolgono nel bel mezzo della campagna elettorale per la rielezione della madre di Alex come Presidente e la politica non è solo accennata ma, essendo una parte fondamentale nella vita dei personaggi, ha molta importanza ed è descritta spesso anche minuziosamente. Per questo mi sento di consigliarlo ai lettori che cercano una storia d’amore dolce e appassionante ma che come me apprezzano contesti con giochi di potere e strategie politiche. Insomma, non mi resta che augurarvi buona lettura!

Voto libro - 5




You Might Also Like

3 comments

  1. Anonimo07 gennaio

    Si hanno notizie sulla pubblicazione in italiano? Grazie

    RispondiElimina
  2. Finalmente è stato annunciata l'uscita. 11 Febbraio lo potrete leggere 😍

    RispondiElimina