Le ombre tra noi


Genere: Young Adult

Autore: Tricia Levenseller 

24 maggio 2022

"Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno." Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 1. Corteggiare il Re delle Ombre. 2. Sposarlo. 3. Ucciderlo ed ereditare il regno. Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?



Salve lettori!
In questa recensione vi parlo di un libro che all’inizio non mi entusiasmava affatto, che ho stoppato per leggere altro e che, una volta ripreso, ho finito in un battibaleno.
Parlo di “The Shadow Between Us” di Tricia Levenseller, che ho deciso di leggere perché era compreso nella Fairyloot (una bookish box) di febbraio.

Alessandra Stathos è la figlia secondogenita di un conte.
Secondo le leggi del regno, Alessandra non può essere presentata in società finché la sorella maggiore non viene data in sposa.
Ma Alessandra non ha intenzione di perdersi tutti i piaceri mentre l’inutile sorella non trova marito, e fa in modo di poter godere almeno di quelli della carne, con nobili ricchi e ognuno con oscuri segreti che può usare a suo favore.
Dopo la sua prima esperienza, in cui ha fatto l’errore di innamorarsi e che l’ha resa un’assassina, Alessandra non ha alcuna intenzione di trovare l’amore.
Lei vuole il potere, e chi meglio di un re può darglielo?
La sua occasione arriva quando può, finalmente, essere presentata a corte, dove utilizza tutte le sue conoscenze e capacità di seduzione per attirare lo sguardo del giovane Shadow King (Re Ombra).
Riesci a farsi invitare a corte ed è qui che inizia la vera battaglia: deve sedurre un uomo che evita il contatto fisico e che passa le sue giornate chiuso in una stanza con i suoi consiglieri. Inoltre Alessandra dovrà affrontare anche vecchie minacce che tentano di rovinare la sua scalata al potere.
Fortunatamente sa come guadagnarsi il favore della corte, ma l’unica persona che deve conquistare davvero sembra sforzarsi di tenersi il più distante possibile da lei.
Però Alessandra non rinuncerà al suo obiettivo facilmente, e farà di tutto per avvicinarsi al re e farlo innamorare di lei. Quello che non si aspettava è che Kallias, questo il suo nome, potesse farle provare emozioni che ha sempre desiderato ma che ha iniziato a detestare.
Come se non bastasse il regno di Kallias è minacciato da un bandito che ruba ai ricchi per dare ai poveri e da traditori tra le mura del palazzo che vogliono eliminare il giovane re.
Riuscirà Alessandra a conquistare la sua amata corona? Ma a quale prezzo?


“Mi è stato affidato il nome di un re. Adesso ho bisogno che lui mi dia il suo cuore.”

Lettori, l’inizio di questo romanzo è stato turbolento, non riuscivo affatto a farmelo piacere, non mi entusiasmava nulla, questo fino al 40%. Non so se è perché ho messo in pausa la lettura o perché l’ho ricominciato con aspettative basse, ma il restante 60% l’ho finito in un istante.
La storia entra nel vivo con la complicità tra Alessandra e Kallias, la frenetica vita di corte, piani e tradimenti.
Mi è piaciuto come si è evoluto il rapporto tra i protagonisti, due ragazzi feriti dall’amore che faticano a fidarsi di nuovo degli altri. Credono solamente in loro stessi e nelle loro capacità, sono furbi, perspicaci, a volte crudeli.
Come ha detto la scrittrice, è una storia a tema Serpeverde e i loro valori si possono percepire in ogni azione e pensiero dei protagonisti, soprattutto Alessandra, ovviamente.
Non aspettatevi di amare Alessandra, a volte è davvero antipatica, e non sperate di trovare un regno giusto o un sovrano buono, Kallias rappresenta il marcio della monarchia e dato il tema dominante credo che, se fosse stato il contrario, non sarebbe stato coerente.
Il fantasy c’è, ma è molto debole; è presente nella peculiare capacità di Kallias di controllare le ombre ma non viene dato alcun peso a ciò se non per quanto riguarda l’utilizzo che ne fa il re.
Il mondo è pura invenzione della scrittrice e non è super dettagliato; si sa poco a parte il fatto che Kallias vuole conquistare ogni parte del regno.
Ma questo lo giustifico con il fatto che è uno stand alone incentrato sulla malizia di Alessandra, lo sviluppo della fiducia tra lei e Kallias, e la rivincita dell’amore anche per i cattivi.
Ho apprezzato molto i colpi di scena, però, alcuni prevedibili ma altri molto furbi.

“The Shadow Between Us” non è una storia spettacolare, ma è interessante e se si desidera uno young adult con leggeri aspetti fantasy, una particolare storia d’amore e veloce da leggere, è il libro che fa per voi.
Baci.
 
Voto libro - 3.5 






You Might Also Like

0 comments